roby267 Inserito: 29 dicembre 2020 Segnala Inserito: 29 dicembre 2020 Salve, devo cambiare antenna e vorrei un consiglio su quale mettere. Attualmente ho una Zodiac combo, una delusione, si è rotta già durante il montaggio, le alette in alluminio si rompono già nel montaggio e con la prima botta di vento. Mi trovo a Roma, zona sud-est, il palazzo è alto e non ha altri ostacoli davanti, in pratica ho davanti a me monte Cavo senza altri ostacoli. Sul mio terrazzo ho svariate antenne di tutte le forme, dalle futuristiche Fracarro alla semplice logaritmica ecc ecc- Proprio un circa un paio di anni fa in un negozio di elettronica mi consigliarono una logaritmica, la presi ma non la montai mai, si tratta di una Metronic ricezione canali DTT 32 elementi, per scarsa fiducia dovuta al basso costo d'acquisto. Qualche giorno fa andai in un altro negozio di elettronica per altro, qualcuno conoscerà il negozio sulla via casilina al " cannone", e con l'occasione gli domandai dell'antenna, mi consigliò una combo da circa 40 euro ma non mi disse la marca; all'interno ne ha tante, tra cui le Fracarro. Io avrei visto la futuristica, parlo della forma, Elika 700 e le FRA 217910 e FRA 217909. Cosa mi consigliate? Saluti
felix54 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 (modificato) 1 ora fa, roby267 ha scritto: Io avrei visto la futuristica, parlo della forma, Elika 700 e le FRA 217910 e FRA 217909. Cosa mi consigliate? Nessuna di quelle tre. La Elika perchè una trovata commerciale, la Blu5 e la BLU10 perchè hanno il filtro montato nel dipolo. Molto simili alle Blu5 e Blu10 ci sono analoghe biconiche della Offel come la K27z e la k47z oppure r27z e r43z. Però devi montare anche un'antenna di III banda come, ad esempio la E5/12Y4, sempre di Offel, esattamente come avresti dovuto fare montando una delle tre da te proposte. Quote Proprio un circa un paio di anni fa in un negozio di elettronica mi consigliarono una logaritmica, la presi ma non la montai mai, si tratta di una Metronic ricezione canali DTT 32 elementi, per scarsa fiducia dovuta al basso costo d'acquisto. La logaritmica è un'antenna da non scartare. Senza fronzoli e con caratteristiche che in certi parametri è imbattibile. Probabilmente, montando una log di un marchio serio, ti sarebbe durata più della combo che hai adesso. Modificato: 30 dicembre 2020 da felix54
patatino59 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 6 ore fa, roby267 ha scritto: ho davanti a me monte Cavo senza altri ostacoli Logaritmica senza alcun dubbio !
snipermosin Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Mi accodo alla scelta delle logaritmiche. Una seria e robusta loga di marca, come Fracarro, Emme Esse, Offel, etc.... é piu' che sufficiente alle tue esigenze e costa pochissimo. Non so che modello di logaritmica metronic hai, se è quella con tutti gli elementi metallici allora va bene, ma se è quella con gli elementi vhf (quelli piu' lunghi) smontabili tramite delgli inserti in plastica allora lascia perdere perchè si rompe subito. Lascia perdere antenne futuristiche e dalla forma strana, sono tutte trovate commerciali.
roby267 Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Ok, grazie per le risposte, come spesso accade non sempre le cose moderne/futuristiche sono le migliori; quella Zodiac che ho adesso la presi da quel negozio li al " cannone" e mi sono fidato del prodotto che mi diede, ed invece si è rilevato fin da subito di scarsa qualità, meno resistente della carta d'alluminio per alimenti! Ora ho questa logaritmica della Metronic e proverò a montarla, vedo un po come va, in caso proverò una di quelle che per ora mi avete consigliato. Ripeto che davanti a me non ho nessun ostacolo, il palazzo è di otto piani quindi abbastanza alto, l'unico problema è il vento per cui avete ragione a consigliarmi una antenna leggera e che non prenda molto vento. La zodiac, ad esempio, proprio ieri sono dovuto andare su e rimetterla in posizione, il vento l'aveva girata eppure è ben serrata al palo.
roby267 Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Felix54, scusami, tu mi hai consigliato le antenne "Offel K27z e la k47z oppure r27z e r43z." a cui però devo aggiungere un altra per la III banda E5/12Y4,a tutto cià poi devo mettere anche un miscelatore? Non c'è un antenna,m tipo quella che mi ha consigliato il negozio al " Cannone" che va con il filo diretto ed è già miscelata? Non ho preso quell'antenna perchè mi ha detto che è una combo ma non so di quale marca e vista l'esperienza negativa con la zodiac non volevo che mi rifilava qualche prodotto scadente.
felix54 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 (modificato) Mi ero espresso anche a favore di una logaritmica di buona qualità così come ribadito da patatino59 e snipermosin, senza trascurare la proposta che avevi fatto tu, indicandoti antenne diverse dalle tue e ho aggiunto la nota inerente l'antenna di III banda. Certo che se ne monti due, serve un miscelatore. A me non piacciono le combo e dove si può, meglio una log. Sei comunque vincolato al fatto di non poter ottimizzare singolarmente le due bande ma se non altro se dovessero presentarsi problemi, avrai buttato via 10 euro anziché quanto sarebbe costata una combo. Modificato: 30 dicembre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Forse roby267 non ha letto il mio intervento. Avevo chiesto se: 4 ore fa, snipermosin ha scritto: Non so che modello di logaritmica metronic hai, se è quella con tutti gli elementi metallici allora va bene, ma se è quella con gli elementi vhf (quelli piu' lunghi) smontabili tramite delgli inserti in plastica allora lascia perdere perchè si rompe subito. Ma non ha risposto.
felix54 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 (modificato) Ti dirò che, a prescindere, quel marchio mi ispira poca fiducia ma se hai avuto modo di provare nel tempo quella di cui parli bene, è la stessa che ha roby267, potrebbe sicuramente essere usata Per quanto mi riguarda, la log è un'antenna talmente elementare che per farla in modo che non funzioni bisogna proprio sforzarsi e con la variante da te menzionata che riguarda gli elementi VHF smontabili, ci sono veramente riusciti. Modificato: 30 dicembre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 11 minuti fa, felix54 ha scritto: ma se hai avuto modo di provare nel tempo quella di cui parli bene, Intendevo dire che se si dovesse trattare di una normale loga, quella con 15-16 elementi per lato tutti metallici ed infilati nella culla saldamente, allora è ok, dovrebbe funzionare purchè nuova e ben collegata, pero' ne ho viste che hanno i 4 elementi lunghi Vhf che per motivi di ingombro sono smontabili tramite degli inserti filettati in plastica e durano da capodanno alla Befana, sono da evitare.
roby267 Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Snipermosin, l'antenna è una Metronic logaritmica da 32 elementi, 8DB VHF, 10 DB UHF. La parte vicina al palo ha gli elementi, i più lunghi, che si chiudono tramite un pattino di plastica fissato con un rivetto e la somma del dx e sx sono di 87 cm, mentre 111cm e la lunghezza di tutta l'antenna. Sulla scatola c'è scritto, pre asse-assemblata. Questa mattina l'ho montata, la Tv si vede bene, pensavo di aver risolto ed invece ogni tanto mi va via l'immagine e mi scrive " assenza di segnale", poi dopo pochi secondi riprende. Ho montato questa perchè l'aveva presa qualche anno fa, ma se non va bene, come posso ne acquisterò un altra ascoltando i vostri consigli. Grazie
patatino59 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 (modificato) 10 minuti fa, roby267 ha scritto: la Tv si vede bene, pensavo di aver risolto ed invece ogni tanto mi va via l'immagine e mi scrive " assenza di segnale", poi dopo pochi secondi riprende Non dipende dall'antenna, ma può essere di tutto, da un connettore lento, un cavo schiacciato, o una momentanea riorganizzazione delle frequenze da parte dell'emittente. Poi, una indicazione più precisa sull'orario e sul canale che sparisce non sarebbe male. Precisiamo anche che "Vedersi bene" è un termine che non dice nulla, in quanto l'immagine non arriva dall'emittente, ma è ricostruita dal decoder, tanto è vero che se si stacca l'antenna l'immagine rimane perfetta e ferma per qualche istante prima di essere spenta, cosa che con l'analogico non avveniva. I parametri che determinano la corretta installazione di un impianto di antenna non si vedono, se non con uno strumento di misura, e quando l'immagine va via o squadretta è già molto al di sotto della soglia minima di funzionamento. Modificato: 30 dicembre 2020 da patatino59
felix54 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 11 minuti fa, roby267 ha scritto: Questa mattina l'ho montata, la Tv si vede bene, pensavo di aver risolto ed invece ogni tanto mi va via l'immagine e mi scrive " assenza di segnale" Nonostante quanto scritto sulle logaritmiche, non è detto che tu sia in una situazione in cui quel tipo di antenna va bene, magari per colpa del il fascio di ricezione ampio. Il problema è su tutti ii canali solo su qualcuno? Dal tuo punto di ricezione, quanti gradi di differenza ci sono fra Monte Mario e Monte Cavo? Sei in una zona tale da poter ricevere più ripetitori, anche se non i due principali di Roma?
roby267 Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Monte Mario a 40°, mentre Monte Cavo a circa 140°. Mi sembra che un altro punto di riferimento è Monte Guadagnolo che sta all'incirca sui 70°, altri ripetitori non li conosco. Comunque posso dirvi che sulla terrazza, che prende due palazzi, quasi tutte le antenne sono puntate in direzione di Monte Cavo, parecchie sono delle logaritmiche, e un po di combo con il disegno di quella che ho tolto io, la Zodiac, mentre di futuristiche Elika non mi sembra di averle viste. Potrei rimettere una combo, ma non so di quale marca/qualità. Per il cavo antenna l'ho rimesso circa 5 anni fa quando feci i lavori a casa, calcolate che sto al 5°piano su 8 piani. Il cavo è quello sottile, ne ho passati due, uno per la TV ed uno per la parabola che non ho mai usato e messo in funzione, per cui se prorpio dovesse servire potrei utilizzare anche l'altro cavo, cavo che mi sembra un po delicato, facile nel piegarsi, molto morbido. Questo era anche per rispondere a Patatino rispetto allo schiaccimento del cavo. Il problema dell'assenza segnala me l'ha fatto questa mattina, verso le 12,30, si era alzato del vento ed il tempo si stava facendo molto brutto e stavo sul canale Rai, conferenza stampa di fine anno. Questa sera invece nessun problema,per ora. Grazie
felix54 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 (modificato) 1 ora fa, roby267 ha scritto: Il problema dell'assenza segnala me l'ha fatto questa mattina, verso le 12,30, si era alzato del vento ed il tempo si stava facendo molto brutto e stavo sul canale Rai, Provo a chiederti nuovamente se il problema lo hai su tutti i canali oppure solo su qualcuno perchè non si è ancora capito. inoltre, cosa intendi per canale Rai? Quote Monte Mario a 40°, mentre Monte Cavo a circa 140°. Mi sembra che un altro punto di riferimento è Monte Guadagnolo che sta all'incirca sui 70° Non mi tornano i conti. Se sei a Sud-Est di Roma, è possibile puntare Monte Cavo a circa 140° e Guadagnolo a circa 70 ma Monte Mario non può essere a 40°. Per certi aspetti è meglio che non sia così. Non ho ancora capito che antenna è la tua log non hai la sigla esatta? Sei sicuro di aver collegato bene i cavi? Ti è possibile fare una prova con un corto spezzone di cavo collegato direttamente ad un tv? Modificato: 30 dicembre 2020 da felix54
roby267 Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Il problema me l'ha fatto sul Rai1 , Rai 2 e Rai 3; circa un ora fa, in concomitanza con la forte pioggia, ha rifatto il problema su Rai2, ed ho dovuto mettere sul canale 102 per vederlo, mentre io che stavo su un altra TV, Rete 4, non ho avuto nessun problema. Le caratteristiche dell'antenna l'ho scritte precedentemente, sulla scatola non ha nessuna sigla, solo Metronic da 32 elementi, 8DB VHF, 10 DB UHF. , e le sue misure, lunga 115 larga 85. Riguardo la posizione,davanti a me ho EST, quindi 90°, Monte Cavo ce l'ho spostato sulla destra e ripuntando ora la bussola leggo approssitivamente 115/120°, mentre Monte Guadagnolo N/E intorno ai 50°, Monte Mario N/O 320°. Fare la prova che mi suggerisci non è facile, ma alla fine se servira lo farò; pero con lo strumeto posso vedere se il cavo è interrotto oppure se sta in corto.
felix54 Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Inserita: 31 dicembre 2020 Bel pasticcio. Rai 1,2 e 3 li vedi in VHF sul mux 11 mentre i canali test Rai 1,2 e 3 (101, 102, 103) sono sul mux 25 e qui c'è una stranezza perchè quel mux è trasmesso da Monte Mario e teoricamente non dovresti riceverlo. https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma Ora che hai corretto il tiro con le direzioni, hai la log puntata a 120° ma riesci a ricevere anche da Monte Mario che praticamente hai a 320° quindi più o meno alle spalle. Puoi fare una verifica se rai 1,2,3 li ricevi veramente su mux 11, frequenza 219,5 MHz? Ti ripropongo due domande: - il problema lo hai soltanto sul mux 1 Rai? - sei sicuro di aver collegato bene i cavi dell'antenna? Il disturbo di stasera in concomitanza con la pioggia fa pensare a qualche connessione precaria oppure al cavo che imbarca acqua ma non sono gli unici motivi per giustificare il problema. L'antenna è forse questa? https://www.metronicstore.it/425017-425017-antenna-logaritmica-con-spina-a-f.html
snipermosin Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Inserita: 31 dicembre 2020 Si penso che l'antenna sia proprio quella, è quella che io sconsigliavo in quanto ha gli inserti in plastica proprio sugli elementi vhf e si rompe subito. Quindi anche questa è da escludere. Nulla di strano che ci sia pure un falso contatto o il cavo danneggiato, cavo di cui sconosciamo la sigla, ma un cavo da 5 mm messo all'aperto è anche probabile che inizi a screpolarsi con le conseguenze che conosciamo. A questo punto io consiglierei caldamente di montare Vhf ed Uhf separate in modo da potere puntare al meglio i nazionali Rai, oltre che riceverli al meglio, ed infine passare un nuovo cavo da 7 mm di buona qualità, solo così potrà risolvere al meglio.
roby267 Inserita: 31 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2020 11 ore fa, felix54 ha scritto: Bel pasticcio. Rai 1,2 e 3 li vedi in VHF sul mux 11 mentre i canali test Rai 1,2 e 3 (101, 102, 103) sono sul mux 25 e qui c'è una stranezza perchè quel mux è trasmesso da Monte Mario e teoricamente non dovresti riceverlo. https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma Ora che hai corretto il tiro con le direzioni, hai la log puntata a 120° ma riesci a ricevere anche da Monte Mario che praticamente hai a 320° quindi più o meno alle spalle. Puoi fare una verifica se rai 1,2,3 li ricevi veramente su mux 11, frequenza 219,5 MHz? Ti ripropongo due domande: - il problema lo hai soltanto sul mux 1 Rai? - sei sicuro di aver collegato bene i cavi dell'antenna? Il disturbo di stasera in concomitanza con la pioggia fa pensare a qualche connessione precaria oppure al cavo che imbarca acqua ma non sono gli unici motivi per giustificare il problema. L'antenna è forse questa? https://www.metronicstore.it/425017-425017-antenna-logaritmica-con-spina-a-f.html Tv accesa sul canale Rai 1 , vado su impostazioni e mi dice frequenza 219,5 MHz, qualità segnale 100%, intensità segnale 98%. L'antenna è esattamente quella, Snipermosin quella proprio che tu sconsigliavi, ma ormai l'avevo acquistata, stava sul balcone già da un paio d'anni e così l'ho messa. Ora proverò a mettere bene il connettore, il dubbio potrebbe essere sul cavo che è di sezione piccola e forse il connettore è per il filo di sezione maggiore. Comunque anch'io mi sono reso conto che quell'antenna avrà poca vita, la plastica che regge gli elementi più lunghi , con il caldo e freddo, si spaccherà presto. Comunque vedo i canali Rai sia sul 101 test, che sul 501 che sulla frequenza 219,5
felix54 Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Inserita: 31 dicembre 2020 5 ore fa, snipermosin ha scritto: Si penso che l'antenna sia proprio quella... 1 ora fa, roby267 ha scritto: L'antenna è esattamente quella Che c..... fortuna 1 ora fa, roby267 ha scritto: Comunque vedo i canali Rai sia sul 101 test, che sul 501 che sulla frequenza 219,5 A questo punto memorizza manualmente il mux 26 e guarda se alle posizioni LCN 1,2, e 3, "su impostazioni" ti dice frequenza 514 MHz. Dovresti trovare quel mux Rai in HD alle posizioni 1,2 e 3 del telecomando e se questo mux non ti dà più problemi, momentaneamente lascia tutto com'è. Chiaramente, prima di arrivare qui, verifica la bontà del cavo e dei sui collegamenti.
roby267 Inserita: 31 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2020 2 ore fa, felix54 ha scritto: Che c..... fortuna A questo punto memorizza manualmente il mux 26 e guarda se alle posizioni LCN 1,2, e 3, "su impostazioni" ti dice frequenza 514 MHz. Dovresti trovare quel mux Rai in HD alle posizioni 1,2 e 3 del telecomando e se questo mux non ti dà più problemi, momentaneamente lascia tutto com'è. Chiaramente, prima di arrivare qui, verifica la bontà del cavo e dei sui collegamenti. Felix, non mi menate via internet.....ma non è che una volta rimessa l'antenna dovevo risintonizzare i canali???!!! comunque oggi tutto ok, però seguirà i vostri preziosi consigli, iniziando a vedere l'attacco del cavo che ho anche protetto cin il corrugato gommato. In ogni cadso per l'antenna rimango sempre a quelle che mi avete sopra elencato visto che questa avrà poca vita. Poi magari ci riaggiorniamo in caso ci fosse qualche novità su qualche modello. Grazie e se non ci sentiamo prima auguri a tutti.
felix54 Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Inserita: 31 dicembre 2020 12 minuti fa, roby267 ha scritto: Felix, non mi menate via internet.....ma non è che una volta rimessa l'antenna dovevo risintonizzare i canali???!!! Davo per scontato che servisse farlo.
Messaggi consigliati