skeptical Inserito: 30 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2020 Premesso che la caldaia è nuova di trinca (ha sostituito una vecchia caldaia turbo degli anni 90 dopo lavaggio dell'impianto di riscaldamento) e che chiamerò l'assistenza per far risolvere il problema (è stata installata da tecnico che ha rilasciato regolare Dico e Vaillant ha già fatto la prima accensione), vorrei capire cosa potrebbe causare questo preoccupante fenomeno. In sostanza ogni tanto, soprattutto nelle partenze "a freddo", succede che la caldaia emetta una sequenza di botti ravvicinati (sia che si apra l'acqua dei sanitari sia che si faccia partire il riscaldamento) seguita dallo spegnimento del simbolo della fiamma, nessuna attività per un periodo di tempo variabile ed infine, accensione regolare. Non è mai andata in blocco e non ho mai visto apparire codici di errore. Era successo anche in fase di prova subito dopo l'installazione, mi è stato detto che la causa era la presenza di aria nel circuito; non è successo purtroppo in concomitanza della visita del tecnico Vaillant, comunque l'impianto è stato disareato svariate volte. IL rumore non è esattamente rassicurante e a volte si vede chiaramente vibrare il corpo della caldaia, ammetto che mi stanno girando gli zebedei perchè essendo un top di gamma mi sarei aspettato se non la perfezione non certo un fenomeno così preoccupante. Nel funzionamento continuo non ci sono problemi di sorta. La caldaia ha il tubo coassiale che entra nel muro dove prima entrava lo scarico della Beretta Turbo, l'intubazione del condotto dei fumi di uscita è stata fatta fino ad uscire dal comignolo e da quello che posso capire il comburente viene prelevato dalla parte rimanente della "canna" che è comunque individuale (almeno fino al comignolo che è comune con altri). Cosa ne pensate ? Può essere un problema di installazione / regolazione ? Vorrei capire cosa può/deve essere verificato sia prima della chiamata all'assistenza sia durante il loro intervento, non vorrei trovarmi nella solita spiacevole situazione dove i tecnici vanno avanti ed indietro ed il problema riaffiora di continuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati