drn5 Inserito: 30 dicembre 2020 Segnala Inserito: 30 dicembre 2020 Salve a tutti, ho un dubbio per sostituire un Finder 26.04.8.230 con altro ma silenzioso/elettronico. Tutti i vari modelli che ho trovato indicano i pulsanti di comando collegati al neutro e non alla fase come nel caso del mio impianto. Mentre il comando lampada come da me è sulla fase... Non vorrei mettere mano ai collegamenti, ma solo sostituire il passo-passo.... C'è un prodotto che abbia il comando pulsanti sulla fase e non sul neutro? Grazie e buon fine anno a tutti.
drn5 Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Mi rispondo da solo... il modello MTR500E Yokis può funzionare sia con pulsanti su neutro che sulla fase.
drn5 Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 (modificato) Dunque, ho acquistato il bistabile elettronico MTR500E della Yokis, l'ho collegato, funziona ma: invece di spegnersi completamente i tre faretti led 220V - 5W restano un pochino accesi. Idee per risolvere l'inconveniente? Grazie Ho seguito la loro indicazione e l'ho collegato così Modificato: 8 gennaio 2021 da drn5
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Ciao drn5, 30 minuti fa, drn5 ha scritto: funziona ma: invece di spegnersi completamente i tre faretti led 220V - 5W restano un pochino accesi Per prima cosa prova ad invertire i fili sul faretto / portalampade, se rimane ancora acceso bisognerà mettere un condensatore da 1 microFarad in parallelo alla lampadina stessa
drn5 Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Grazie. Proverò a girarli, hanno l'attacco GU10. Se persisterà il problema ci metto i condensatori... Ciao
drn5 Inserita: 16 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2021 Girare i faretti nei portalampade non è servito. Il condensatore 1microfarad 250v in poliestere sull'ultimo dei tre faretti va alla grande, i faretti si spengono completamente. Però.... (C'è sempre un però...🤨) Ogni tanto non si spengono... cioè pigio e si accendono, ma quando ripigio non si spengono...posso ripigiare decine di volte e sti faretti proprio non ce ne hanno voglia e restano accesi....passo mezz'ora dopo e finalmente si spengono... Mah...🧐
ROBY 73 Inserita: 16 gennaio 2021 Segnala Inserita: 16 gennaio 2021 6 ore fa, drn5 ha scritto: Però.... (C'è sempre un però...🤨) Ogni tanto non si spengono... cioè pigio e si accendono, ma quando ripigio non si spengono...posso ripigiare decine di volte e sti faretti proprio non ce ne hanno voglia e restano accesi....passo mezz'ora dopo e finalmente si spengono... Ma restano accesi completamente alla massima intensità o solo parzialmente come prima? Probabilmente c'è anche il circuito dello YOKYS che contribuisce a tale situazione, non saprei perché sinceramente non ho mai provato
drn5 Inserita: 16 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2021 20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: restano accesi completamente alla massima intensità o solo parzialmente come prima Accesi alla massima luminosità...proprio come se non avessi neanche premuto il pulsante... Boh.. vabbè...
ROBY 73 Inserita: 16 gennaio 2021 Segnala Inserita: 16 gennaio 2021 (modificato) 9 minuti fa, drn5 ha scritto: Accesi alla massima luminosità...proprio come se non avessi neanche premuto il pulsante... Allora potrebbe essere che il condensatore non riesce a scaricarsi completamente subito, magari bisogna diminuire la capacità a seconda della potenza della lampadina, se "passa di qua" @patatino59 ti consiglierà al meglio, di solito è lui che risolve queste "beghe". Non è che per caso sia lo YOKIS che invece non apre il circuito? O lo apre ritardato? Quando capita che rimangono accesi, e se hai un tester, prova a misurare la tensione proprio in uscita dei contatti o meglio sul morsetto "O" dello YOKYS ed il neutro e vedere che tensione rilevi. Magari scollega proprio il filo dal morsetto "O" e vedi se rimangono ancora accese, se fosse così allora è il condensatore che non si scarica Modificato: 16 gennaio 2021 da ROBY 73
Messaggi consigliati