Vai al contenuto
PLC Forum

Problema improvviso canali mediaset

T0re

Messaggi consigliati

4 ore fa, T0re ha scritto:

Per quanto riguarda la distribuzione  in casa, cosa si dovrebbe cambiare? 

Prima serve capire cosa succede con la prova consigliata:

12 ore fa, felix54 ha scritto:

Dovresti fare una prova collegando il cavo che arriva dal tetto al derivatore P1-16 , collegare un TV sul l'uscita derivata e mettere una resistenza di chiusura sull'uscita passante e vedere cosa si riesce a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• T0re

45

• felix54

36

• snipermosin

21

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Prima serve capire cosa succede con la prova consigliata:

Buongiorno e buon anno. Ho controllato e non ho una resistenza per provare, sai dirmi quale prendere?

P. S. Ho anche un derivatore cd2-18 a 1 via, non so se possa essere utilizzato per lo scopo 

Modificato: da T0re
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non hai una resistenza per effettuare la prova, intanto potresti provare col cavo che viene dall'antenna direttamente collegata ad una tv escludendo tutta la distribuzione, poi fai una scansione e ci fai sapere cosa leggi sulle barre di segnale e qualità sui principali, se puoi usa la tv piu' problematica per questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Visto che non hai una resistenza per effettuare la prova, intanto potresti provare col cavo che viene dall'antenna direttamente collegata ad una tv....

Lo ha già fatto e non ha rilevato problemi, perciò gli ho suggerito di provare con il derivatore.

T0re non lo sa ma una resistenza ce l'ha ;)

Vado a fare un controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

Lo ha già fatto e non ha rilevato problemi, perciò gli ho suggerito di provare con il derivatore

Allora non ho letto bene i post precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

T0re non lo sa ma una resistenza ce l'ha ;)

Vado a fare un controllo.

Ricordavo bene.

Ho raccattato in garage un un paio di CAD e CD a cubetto e dopo aver misurato con il multimetro ho la conferma che da come ricordavo, quei derivatori rispecchiano in pieno quello che è lo schema di principio di un "vero" derivatore.

l7TGykJ.png

Misurando sull'uscita derivata si rilevano 75 Ohm perchè come indicato sul disegno, all'interno c'è una resistenza e quindi l'uscita passante del P1-16 i può collegare, con un corto pezzone di cavo, una delle due uscite derivate del CD12.
Ora, è chiaro che anche se poco, un po' di segnale "scappa" verso l'uscita passante ma sopratutto sull'ingresso del CD12 ma come si suol dire, piuttosto che niente, è meglio "piuttosto" e non mi aspetto sorprese imprevedibili.

Del resto ci sono centinaia di impianti con le uscite passanti che vanno direttamente ad un tv e che bene o male, funzionano.

P.S. nota di servizio..... il giochetto funziona soltanto con "veri" derivatori, in pratica solo con quei vecchi Fracarro mentre con tutti gli altri moderni, che non sono più autentici derivatori, non si può farlo ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ricordavo bene.

Ho raccattato in garage un un paio di CAD e CD a cubetto e dopo aver misurato con il multimetro ho la conferma che da come ricordavo, quei derivatori rispecchiano in pieno quello che è lo schema di principio di un "vero" derivatore.

l7TGykJ.png

Misurando sull'uscita derivata si rilevano 75 Ohm perchè come indicato sul disegno, all'interno c'è una resistenza e quindi l'uscita passante del P1-16 i può collegare, con un corto pezzone di cavo, una delle due uscite derivate del CD12.
Ora, è chiaro che anche se poco, un po' di segnale "scappa" verso l'uscita passante ma sopratutto sull'ingresso del CD12 ma come si suol dire, piuttosto che niente, è meglio "piuttosto" e non mi aspetto sorprese imprevedibili.

Del resto ci sono centinaia di impianti con le uscite passanti che vanno direttamente ad un tv e che bene o male, funzionano.

P.S. nota di servizio..... il giochetto funziona soltanto con "veri" derivatori, in pratica solo con quei vecchi Fracarro mentre con tutti gli altri moderni, che non sono più autentici derivatori, non si può farlo ;)

Quindi in pratica anche collegato così andrebbe bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come?

Avevo scritto:

quindi l'uscita passante del P1-16 si può collegare, con un corto pezzone di cavo, ad una delle due uscite derivate del CD12.

Avevo dimenticato di scrivere "ad" e forse per questo non sono stato chiaro...

Forse, con un immagine è più chiaro:
1juFK5l.jpg

Chiaramente la configurazione serve solo per fare la prova consigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, felix54 ha scritto:

Così come?

Avevo scritto:

Avevo dimenticato di scrivere "ad" e forse per questo non sono stato chiaro...

Forse, con un immagine è più chiaro:
1juFK5l.jpg

Chiaramente la configurazione serve solo per fare la prova consigliata.

Quindi ricapitolando,il cavo dell'antenna nel morsetto IN del p1-16,la Derivazione che va al cd12(in cui i morsetti con le frecce non devono essere collegati??) in una uscita OUT e l'altra uscita Out  la TV di prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo che con l'immagine fossse tutto più chiaro ma a quanto pare non è così.

21 minuti fa, T0re ha scritto:

Quindi ricapitolando,il cavo dell'antenna nel morsetto IN del p1-16,la Derivazione che va al cd12(in cui i morsetti con le frecce non devono essere collegati??) in una uscita OUT e l'altra uscita Out  la TV di prova?

L'uscita derivata del P1-16 va al tv.... l'ho scritto chiaramente nell'immagine indicando "-16" .

Il cavo che arriva nell'appartamento sul morsetto IN del P1-16

Sull'uscita derivata (-16) del P1-16 ci colleghi il TV

Sull'uscita OUT del p1-16 colleghi una delle due uscite derivate del CD12

I morsetti del CD12 con le freccette "ingresso" ed "uscita" devono rimanere vuoti coì come l'altra uscita derivata

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

Credevo che con l'immagine fossse tutto più chiaro ma a quanto pare non è così.

L'uscita derivata del P1-16 va al tv.... l'ho scritto chiaramente nell'immagine indicando "-16" .

Il cavo che arriva nell'appartamento sul morsetto IN del P1-16

Sull'uscita derivata (-16) del P1-16 ci colleghi il TV

Sull'uscita OUT del p1-16 colleghi una delle due uscite derivate del CD12

I morsetti del CD12 con le freccette "ingresso" ed "uscita" devono rimanere vuoti coì come l'altra uscita derivata

Perfetto grazie mille, domani provo e vi aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta, trovati 429 canali.Canali mediaset si vedono. Qualità segnale canale 38(frequenza 610000 KHz) oscilla tra 70 e 80%.Canale 36 tra 30-40%.Canale  49 98%.Canale 52 tra 70 e 100%. Canale 56 circa 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di questa prova, amplificando fuori o dentro l'appartamento, non migliorerai la qualità precaria e ballerina, anzi, potresti addirttura peggiorarla.

Avevi scritto:

ieri ho collegato direttamente il cavo alla tv ho visto che ricevevo tutti i canali.

Ma non hai riportato dati numerici così come hai fatto ora. Hai voglia di rifare la stessa prova, riportando i dati di qualità sugli stessi mux?

P.S. sei sicuro di aver collegato i due derivatori come indicato nello schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Alla luce di questa prova, amplificando fuori o dentro l'appartamento, non migliorerai la qualità precaria e ballerina, anzi, potresti addirttura peggiorarla.

Avevi scritto:

Ma non hai riportato dati numerici così come hai fatto ora. Hai voglia di rifare la stessa prova, riportando i dati di qualità sugli stessi mux?

P.S. sei sicuro di aver collegato i due derivatori come indicato nello schema?

Certo appena mi si libera la TV provo.Ho tolto tutti i collegamenti dal cd12 tranne il filo che arrivava dal p1-16.La tv l'ho collegata con un cavo libero di antenna(connettore femmina) che avevo in casa nell'uscita - 16 del p1.Nell' entrata IN l'antenna che arriva dal lastrico, e nel out del p16 il cavo che va nel cd12.

IMG_20210102_143001.jpg

IMG_20210102_143018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, T0re ha scritto:

tranne il filo che arrivava dal p1-16

Se ho capito bene hai commesso un errrore perchè sicuramente l'uscita del P1-16 era collegata all'ingresso del CD12 e quindi non ha collegato come nel mio schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se ho capito bene hai commesso un errrore perchè sicuramente l'uscita del P1-16 era collegata all'ingresso del CD12 e quindi non ha collegato come nel mio schema.

Si giusto...ho sbagliato perché ho lasciato collegato il filo che arriva dal p1-16 nella prima freccetta entrante?? (passami il termine).Quindi devo spostare il filo che arriva dal p1-16 su un morsetto del cd12 laterale, e quindi senza frecce? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Esatto, né freccia entrante e né uscente.

Va bene grazie mille, mi aveva confuso il disegno stampato sul cd12. Rifaccio le due prove e ti aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Esatto, né freccia entrante e né uscente.

Prova 1:cavo antenna diretto tv canali trovati 441

-Canale 38:inizialmente oscillava su 70% per poi stabilizzarsi a 100%

-Canale 36-iniziamente 81 per poi stabilizzarsi a 100%

-Canale 49  52  100%

Canale 56 90%

Prova 2: tuo metodo canali trovati 441

Canale 38 83%

Canale 36 84%

Canale 49 100%

Canale 52 100%

Canale 56 89%.

Ps ho trovato difficoltà a bloccare il cavo di antenna TV nel p1-16 essendo di spessore più piccolo rispetto al cavo della Derivazione,può essere che non resti ben saldo al morsetto e che anche questo influisca sulla perdita? 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, felix54 ha scritto:

Le connessioni precarie creano sempre danni e sarebbe meglio che le  ottimizzi (tutte)

Come posso ottimizzarle, avendo due tipi di cavo(intendo al p1-16) ?Con il morsetto mi si blocca prima il cavo più doppio lasciando semi-libero il più sottile. Ho notato che dopo aver collegato una sola linea con il cd12 il canale 38 scendeva a 38%nella TV di prova. È normale una perdita così elevata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare in modo da rivoltare più volte la calza per fare più spessore.

Non ho capito cosa intendi per "collegato una sola linea"....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Prova a fare in modo da rivoltare più volte la calza per fare più spessore.

Non ho capito cosa intendi per "collegato una sola linea"....

Una sola TV e altre uscite vuote.Cosa ne pensi dei risultati delle prove? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, T0re ha scritto:

Una sola TV e altre uscite vuote

Mi è difficile capire.

Il P1-16 ha una sola uscita a cui collegare un tv, quali altre uscite sarebbero vuote?

15 minuti fa, T0re ha scritto:

Cosa ne pensi dei risultati delle prove? 

Penso che, se non sono sicuro che stai facendo le prove in modo corretto, è inutile che mi esprima perchè potrei portare te e me furi strada.

L'unica prova che credo sia stata fatta correttamente è quella del cavo che entra nell'appartamento collegato direttamente al tv.

2 ore fa, T0re ha scritto:

Prova 1:cavo antenna diretto tv canali trovati 441

-Canale 38:inizialmente oscillava su 70% per poi stabilizzarsi a 100%

-Canale 36-iniziamente 81 per poi stabilizzarsi a 100%

-Canale 49  52  100%

Canale 56 90%

Non è normale che la qualità oscilli.

Anche se si stabilizza, nessuno può garantire che rimanga costante nel tempo al massimo posssibile.

In queste condizioni, una passeggiata sul tetto è indispensabile, magari con uno strumento e qualcuno che sappia usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti