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Problema improvviso canali mediaset


T0re

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31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi è difficile capire.

Il P1-16 ha una sola uscita a cui collegare un tv, quali altre uscite sarebbero vuote?

 

Scusami, mi sono espresso male... intendevo, che dopo aver fatto la prova che mi dicevi ho collegato di nuovo il cavo nel morsetto con le freccette(in entrata si dice giusto?) e li avevo notato una perdita di segnale sull'uscita - 16d del partitore p1-16 a cui era collegata la TV di prova

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Se non fosse indispensabile chiudere l'uscita passante dei derivatori con l'apposita resistenza, non ti avrei fatto adottare il trucchetto del CD12. 

È perfettamente normale, l'effetto che hai riscontrato perché collegandoti sul morsetto sbagliato del CD12, hai lasciato la linea montante aperta.

Modificato: da felix54
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5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se non fosse indispensabile chiudere l'uscita passante dei derivatori con l'apposita resistenza, non ti avrei fatto adottare il trucchetto del CD12. 

È perfettamente normale, l'effetto che hai riscontrato perché collegandoti sul morsetto sbagliato del CD12, hai lasciato la linea montante aperta.

Capito,ecco perchè la prima volta che avevo fatto la prova(in modo sbagliato) avevo valori più bassi

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1 ora fa, T0re ha scritto:

Capito,ecco perchè la prima volta che avevo fatto la prova(in modo sbagliato) avevo valori più bassi

Già, anche stavolta abbiamo dimostrato che ci sono teorie ben precise da mettere in pratica se non si vuole reaizzare un groviglio di cavi e prese anzichè un vero impianto d'antenna.

 

Il tuo schema originale, quello cn il PP14 in fondo alla montante è concettualmente sbagliato proprio perchè il PP14 non chiude la linea montante in modo opportuno.
Poi, hai anche il problema della qualità ballerina già sul cavo che arriva dall'impianto comune e se non risolvi entrambi i problemi, non avrai mai un impianto degno di questo nome ;)

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8 ore fa, felix54 ha scritto:

Già, anche stavolta abbiamo dimostrato che ci sono teorie ben precise da mettere in pratica se non si vuole reaizzare un groviglio di cavi e prese anzichè un vero impianto d'antenna.

 

Il tuo schema originale, quello cn il PP14 in fondo alla montante è concettualmente sbagliato proprio perchè il PP14 non chiude la linea montante in modo opportuno.
Poi, hai anche il problema della qualità ballerina già sul cavo che arriva dall'impianto comune e se non risolvi entrambi i problemi, non avrai mai un impianto degno di questo nome ;)

Seguendo il tuo consiglio ho fissato bene il cavo di antenna, ho rifatto la prova e misurato la qualità del segnale sia all'inizio che dopo un'ora e non ho notato più oscillazioni di segnale(sempre sul TV di prova con il tuo schema).Inoltre escludendo il pp14 dall'impianto(e ovviamente le relative TV non più collegate) ho notato che il segnale migliorava.Se il pp14 non chiude la linea montante sarebbe meglio metterlo prima del cd12? O non porterebbe nessun miglioramento? 

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Se dopo l'ultima prova sei sicuro di non riscontrare i problemi che avevi prima, a questo punto penso che con una distribuzione fatta bene e un piccolo amplificatore (anche da interno di buona qualità se dici che ti viene difficile salire sul tetto), credo che risolvi definitivamente.

Ho riletto i post precedenti sui metraggi e mi sembra di aver capito che all'arrivo del cavo antenna hai una derivazione per una tv, che poi sarebbe quella delle prove, con circa 7 metri di cavo, giusto? E poi dopo 12 metri di cavo hai le altre 5 tv, giusto? 

 

Questi 5 cavi che dalla scatola partono ognuna per una tv, che lunghezza hanno piu' o meno?

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9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se dopo l'ultima prova sei sicuro di non riscontrare i problemi che avevi prima, a questo punto penso che con una distribuzione fatta bene e un piccolo amplificatore (anche da interno di buona qualità se dici che ti viene difficile salire sul tetto), credo che risolvi definitivamente.

Ho riletto i post precedenti sui metraggi e mi sembra di aver capito che all'arrivo del cavo antenna hai una derivazione per una tv, che poi sarebbe quella delle prove, con circa 7 metri di cavo, giusto? E poi dopo 12 metri di cavo hai le altre 5 tv, giusto? 

Si,attualmente però le TV attive sono 3

 

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

 

Questi 5 cavi che dalla scatola partono ognuna per una tv, che lunghezza hanno piu' o meno?

-Il più lungo va sotto al gazebo nel giardino(mai usata) saranno 8-9 metri

-I 4 cavi rimanenti:

1. :circa 2 metri

2. :5-6metri (mai usata) 

3 : 2-3metri

4.: 3 metri

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Non ha importanza se in una presa c'è collegata una tv oppure no, la distribuzione è sempre la stessa.

Quindi le lunghezze sono piu' o meno equilibrate. Confermi che non puoi accedere al tetto o ti viene difficoltoso?

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In questo momento, snipermosin ha scritto:

Non ha importanza se in una presa c'è collegata una tv oppure no, la distribuzione è sempre la stessa.

Quindi le lunghezze sono piu' o meno equilibrate. Confermi che non puoi accedere al tetto o ti viene difficoltoso?

Si, I proprietari hanno solo il lastrico in questo condominio e abitano in un' altra regione. Quindi per poter salire, considerando la situazione covid dovrò aspettare abbastanza.

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E allora penso che dovrai agire dentro casa. A questo punto si puo' ipotizzare uno schema definitivo, ma aspettiamo il parere di felix visto che è stato lui a farsi promotore della prova che hai fatto.

Domanda, pensi di potere fare a meno di una presa tra quelle 5 che sono raggruppate, oppure ti servono tutte?

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5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

E allora penso che dovrai agire dentro casa. A questo punto si puo' ipotizzare uno schema definitivo, ma aspettiamo il parere di felix visto che è stato lui a farsi promotore della prova che hai fatto.

Domanda, pensi di potere fare a meno di una presa tra quelle 5 che sono raggruppate, oppure ti servono tutte?

Si posso toglierne 2/3.In cucina ce ne sono 2 quindi una posso toglierla,una del gazebo e nel caso servisse una nel salone che per adesso non ho tv.(per tamponare questa situazione e poi nel caso riattivarle appena potrò salire sul lastrico) 

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2 ore fa, snipermosin ha scritto:

pensi di potere fare a meno di una presa tra quelle 5

Te lo chiedevo per semplificare la distribuzione, o per meglio dire, per una piu' facile reperibilità di un derivatore a 4 uscite piuttosto che a 6 (a 5 non si trova), ma comunque le soluzioni ci sono anche per tenerle tutte attivate.

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3 ore fa, T0re ha scritto:

Seguendo il tuo consiglio ho fissato bene il cavo di antenna, ho rifatto la prova e misurato la qualità del segnale sia all'inizio che dopo un'ora e non ho notato più oscillazioni di segnale(sempre sul TV di prova con il tuo schema)

Molto bene, quindi qualche speranza di giocarsi la modifica all'interno dell'appartamento si fa più concreta.

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

credo che risolvi definitivamente.

Infatti ci sono buone speranze. quando ha scritto che la quaità era ballerina già sul cavo in arrivo dall'impianto comune, davo per scontato l'intervento sul tetto.

 

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

A questo punto si puo' ipotizzare uno schema definitivo, ma aspettiamo il parere di felix visto che è stato lui a farsi promotore della prova che hai fatto.

La ringraziamo per la scelta e la fiducia accordataci..... ma potevi andare avanti da solo, sai che di te mi fido ;)

La prova con il CD12 collegato "allasperiamochefunzioni" è semplicemente servita a verificare che nonostante i 15 dB di attenuazione del P1-16, i segnali sono ancora visibili. E' vero che T0re non ha mai riportato i dati di potenza che comunque sarebbero indicativi così come lo sono quelli della qualità ma è anche vero che non glie lo abbiamo mai chiesto.

Vista la lunghezza dei vari cavi, sarei propenso di tentare inizialmente la strada senza amplificare e al limite aggiungere in seguito un piccolo ampli come hai già scritto tu.

Abbiamo un P1-16 in testa ed un CD12 che può essere sfruttato per servire due tv. Dall'uscita passante di questo che attenua "poco o nulla" si va ad un derivatore a tre uscite derivate a -10 o -12 dB. Può andar bene il P3-12 Offel o similari. Va meglio il DE4-12 Fracarro che attenua 11 dB esattamente come il CD12 anzichè i 13 del P3-12 Offel.
In linea teorica (ma anche in pratica) con tale configurazione si riesce a fornire a tutte le prese, livello e qualità dei segnali rilevati sul tv collegato al P1-16.

E' chiaro che stavolta non si faranno più giochetti strani con i componenti ma si monterà una vera resistenza sull'uscita passante del P3-12 o comunque del derivatore che verrà aggiunto.

Lo so, a te non piacerà il CD12 mentre io lo adoro ;) e quindi si può tranquillamente adottare una tua soluzione con un altro derivatore con attenuazione passante "poco o nulla" a tuo piacimento.

 

 

 

Modificato: da felix54
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27 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Te lo chiedevo per semplificare la distribuzione, o per meglio dire, per una piu' facile reperibilità di un derivatore a 4 uscite piuttosto che a 6 (a 5 non si trova), ma comunque le soluzioni ci sono anche per tenerle tutte attivate.

Ah ok 😂, pensavo che con più tv collegate si perdesse del segnale.

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Come derivatore finale andrebbe bene un -12 a 3 uscite come avevi suggerito, ma con il limite di 3 tv collegabili, altrimenti ci sarebbero altre opzioni tipo il -11 a 4 vie della Fagor sempre per mantenere quante piu' tv collegate, ma stai a vedere se TOre lo trova in zona. Forse sarebbe meglio se ci dicesse cosa riesce a reperire nei negozi sotto casa.

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25 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Come derivatore finale andrebbe bene un -12 a 3 uscite come avevi suggerito, ma con il limite di 3 tv collegabili, altrimenti ci sarebbero altre opzioni tipo il -11 a 4 vie della Fagor sempre per mantenere quante piu' tv collegate, ma stai a vedere se TOre lo trova in zona. Forse sarebbe meglio se ci dicesse cosa riesce a reperire nei negozi sotto casa.

Ragazzi ditemi voi, sono solito comprare anche tramite siti online. 

 

P.S. Ho notato che il conduttore in rame(parte centrale del cavo) della Derivazione di 12 metri(lato che si collega con il p1-16) è di colore scuro quasi come se fosse arrugginito... non il solito colore dorato.Non so se possa influire e se convenga sostituire tutta la Derivazione di 12 metri.

Modificato: da T0re
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1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Come derivatore finale andrebbe bene un -12 a 3 uscite come avevi suggerito, ma con il limite di 3 tv collegabili,

Vero, in totale sarebbero solo 6 tv invece di 7 ma proponendo il DE4-12 Fracarro mi sono salvato in corner :)

 

Hai ragione, meglio che T0re ci dica che marchi trova nela sua zona.

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20 minuti fa, T0re ha scritto:

il conduttore in rame(parte centrale del cavo) della Derivazione di 12 metri...

Sei sicuro che sia un cavo in rame e non in acciaio ramato? Nel dubbio, visto l'aspetto che hai descritto, io lo cambierei

 

Praticamente devi acquistare soltanto il derivatore che sostituirà il PP14,

Il DE4-12 Fracarro o il Fagor di snipermosin (di cui ti fornirà la sigla) vanno bene entrambi. Il DE4-12 è a connettore F ma non so se quello di snipermosin è a morsetto o a connettore F.

Quale che sia la scelta che farai, ricordati di abbinare la giusta resistenza di chiusura.

Qui di seguito vedi vari modelli disponibili, a te va bene una qualsiasi.Dcdv0Hu.jpg  US9H75z.png

Modificato: da felix54
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25 minuti fa, T0re ha scritto:

Ho notato che il conduttore in rame(parte centrale del cavo) della Derivazione di 12 metri(lato che si collega con il p1-16) è di colore scuro quasi come se fosse arrugginito... non il solito colore dorato.Non so se possa influire e se convenga sostituire tutta la Derivazione di 12 metri.

Puoi farci una foto sia del conduttore centrale sia della sigla del cavo che dovresti trovare stampata sulla guaina esterna?

 

Per il derivatore devi cercarne uno da -11 db o -12 db che abbia 4 uscite così colleghi almeno 4 tv. Poi ti occorre la resistenza di chiusura da montare sul morsetto OUT che deve essere F se il derivatore ha i connettori F oppure a barilotto se il derivatore è come quello Offel che hai. Se hai problemi ti faccio lo schema, ma è semplicissimo, il -16 va in testa con una sola tv, alla passante (morsetto OUT) colleghi il cavo che va al secondo derivatore finale.

Modificato: da snipermosin
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28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Puoi farci una foto sia del conduttore centrale sia della sigla del cavo che dovresti trovare stampata sulla guaina esterna?

Non badate al cd2-18,l'ho messo al volo per far funzionare momentaneamente la presa .Ora cerco il derivatore e vi aggiorno.

IMG_20210103_184914.jpg

IMG_20210103_185536.jpg

Modificato: da T0re
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Non mi sembra un conduttore ossidato perchè di ferro placcato, piuttosto è dovuto all'umidità del pozzetto, ma ad ogni modo se lo cambi è meglio anche perchè mi sembra corto.

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59 minuti fa, snipermosin ha scritto:

 

 

Per il derivatore devi cercarne uno da -11 db o -12 db che abbia 4 uscite così colleghi almeno 4 tv.

Cercando in rete ho trovato

-Derivatore Fracarro 4 Uscite 12 dB a morsetto DE412M                               7.05 piu spedizione di 5 euro

-Televes 543802 – Splitter 5 direzioni ict-cc                                                    18 euro circa

-Fragor DES 411+ DERIVATORE CONN.RAPIDA 4 USCITA -12 db                 15 piu spedizione

-Fracarro DE4-12                                                                                            13 euro a cui aggiungere i connettori F

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

 Poi ti occorre la resistenza di chiusura da montare sul morsetto OUT che deve essere F se il derivatore ha i connettori F oppure a barilotto se il derivatore è come quello Offel che hai.

Se sull'uscita out mettessi un altro derivatore da 1 uscita?Il cd2-18 che ho già...potrebbe portare qualche perdita?

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

 Se hai problemi ti faccio lo schema, ma è semplicissimo, il -16 va in testa con una sola tv, alla passante (morsetto OUT) colleghi il cavo che va al secondo derivatore finale.

In pratica,il cavo che arriva dal p1-16 di 12 metri lo metto (a seconda del derivatore che prendo) in IN e sulle sue  uscite collego le tv.Poi su out sempre a seconda del derivatore collego una resistenza.Giusto?

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6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non mi sembra un conduttore ossidato perchè di ferro placcato, piuttosto è dovuto all'umidità del pozzetto, ma ad ogni modo se lo cambi è meglio anche perchè mi sembra corto.

Che tipo di cavo mi consiglieresti nel caso?Dovrei cambiare solo i 12 metri?O anche i fili che vanno alle prese?

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12 minuti fa, T0re ha scritto:

Cercando in rete ho trovato

1)-Derivatore Fracarro 4 Uscite 12 dB a morsetto DE412M                            

2)-Televes 543802 – Splitter 5 direzioni ict-cc                                                   

3)-Fragor DES 411+ DERIVATORE CONN.RAPIDA 4 USCITA -12 db                

4)-Fracarro DE4-12     

1) Evita come la peste i derivatori fracarro a morsetto.

2) Lo splitter non va bene

3) Il Fagor DES411 non soo se è un errore ma snipermosin ti ha consigliato il DEF411

 

12 minuti fa, T0re ha scritto:

Se sull'uscita out mettessi un altro derivatore da 1 uscita?Il cd2-18 che ho già..

No, avevo appena scritto che serve obbligatoriamente una resistenza.

7 ore fa, felix54 ha scritto:

E' chiaro che stavolta non si faranno più giochetti strani con i componenti ma si monterà una vera resistenza sull'uscita passante

 

12 minuti fa, T0re ha scritto:

In pratica,il cavo che arriva dal p1-16 di 12 metri lo metto (a seconda del derivatore che prendo) in IN e sulle sue  uscite collego le tv.Poi su out sempre a seconda del derivatore collego una resistenza.Giusto?

No, l'uscita del P1-16 va obbligatoriamente al CD12 e l'uscita di questo sul derivatore che acquisterai e sul quale monterai la resistenza di chiusura.

Modificato: da felix54
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