borg72 Inserito: 30 dicembre 2020 Segnala Inserito: 30 dicembre 2020 Salve. Ho aperto un nuovo post perché cercando sul forum non ho trovato messaggi sulla Ariston Micro In Tec 23 MFFI. Qualcuno l'ho trovato con oggetto MFFI ma con modello diverso. In parole povere la caldaia va in blocco in maniera random... Magari oggi va in blocco 2 volte, poi sta 5 giorni senza dare problemi e poi si riblocca. Va in blocco indifferentemente per accensione dovuta ad acqua sanitaria che per riscaldamento. In pratica si accende il red rosso F, vedi immagine sotto Quando si blocca si sente chiaramente che la caldaia fa i 3 tentativi di accensione ma poi va in blocco. Premendo il tasto reset, quello accanto al led F, per ora ho sempre risolto. Il led G che segnala problemi di evacuazione fumi non si è mai acceso. Ora... ho già chiamato un tecnico generico, quello che viene ogni 2 anni fare il controllo dei fumi. Mi ha detto subito " Eh le ariston hanno il difetto della scheda. Va cambiata la scheda" L'approccio mi sembra un po' superficiale e quindi visto che sono uno smanettone, volevo un po' approfondire. La prima domanda da fare che mi viene in mente è: esiste la possibilità di fargli fare 4, 5 o 6 tentativi di accensione invece degli attuali 3? Se sì come posso procedere? Se non c'è questa possibilità cosa posso verificare? Mi sono informato e la scheda pare costi più di 160 euro. Se non si risolve con un costo accettabile, con le agevolazioni attuali che ti rimborsano il 50%, mi pare questa sia la quota di rimborso per la sostituzione delle caldaie ma se mi sono sbagliato correggetemi pure, forse meriterebbe optare per la sostituzione che mi farebbe anche avere minimo 2 anni di garanzia. Grazie a tutti e scusate per il post un po' lungo!
BADPI59 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 puoi controllare gli elettrodi di accensione e rilevazione se sono usurati comunque il tuo tecnico non è che si è sbagliato di molto, riguardo alla scheda, ma prima vai le verifiche sopra
borg72 Inserita: 31 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2020 Ciao! Grazie per la risposta. Sai se c'è un tutorial o magari un video su youtube per poter procedere a verificare quanto da te suggerito? Inoltre, non c'è modo di aumentare i tentativi di accensione prima di fare andare la caldaia in blocco? Magari aumentando di soli 1 o 2 tentativi il problema non si presenta più.
Lorenzo-53 Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 Ad ogni tentativo, naturalmente, esce gas dagli ugelli del bruciatore si limitano per non farne accumulare troppo nella camera, poi di solito basta il primo tentativo o il secondo tre ė anomalo, controlla l'elettrodo se è consumato non scocca regolarmente le scintille sul beccuccio
borg72 Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 7 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: Ad ogni tentativo, naturalmente, esce gas dagli ugelli del bruciatore si limitano per non farne accumulare troppo nella camera, poi di solito basta il primo tentativo o il secondo tre ė anomalo, controlla l'elettrodo se è consumato non scocca regolarmente le scintille sul beccuccio Ciao Lorenzo! grazie per la risposta. Hai per caso qualche tutorial con qualche foto o qualche video su youtube per poter procedere con la verifica da te suggerita?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora