Livio88 Inserito: 30 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2020 Salve a tutti. Ho una macchina Gaggia Brera da riparare. Quando la accendo la macchina parte, effettua il risciacquo ecc, tutto normalmente. Se provo a fare il caffè con il caffè in polvere, funziona perfettamente, e anche il vapore funziona. Ma se provo ad usarla con il caffè in grani, appena premo il tasto di erogazione del caffè, si blocca e si accendono tutte le spie di errore. L'ho smontata e pulita, ho smontato e pulito tutto il gruppo macina, ho testato il motore e non è bruciato... ma il problema persiste. Secondo voi, si è bruciato il sensore di rotazione macina? o è la scheda madre a dare problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2020 Ciao sei già a meta dell'opera devi smontare la scheda madre come la chiami tu e controllare il circuito del motore macina cosa è saltato triac, induttanze. diodi. facci sapere B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio88 Inserita: 31 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 Ciao Beppe 18, non sono molto pratico di questo tipo di circuiti, ho sempre eseguito piccole riparazioni amatoriali ma di livello più base... Comunque ora controllo e poi posto eventualmente una foto... Come mi accorgo che i diodi o le induttanze sono saltate? si riesce a capirlo "visivamente" o devo fare delle verifiche col tester? Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
donvanni Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 Ciao, nella mia gaggia brera con il blocco macinino saltuario ma abbastanza frequente si accendevano tutte le spie e non accennava neanche a ruotare , ho smontato pulito e lubrificato ove possibile ,dopo varie ed estenuanti prove ho riscontrato che il connettore innestato sulla scheda (con i fili nero-bianco) che alimenta il motore macinino era di fabbrica già molto allentato ovvero le lamelle interne non premevano a sufficienza sugli spinotti della scheda (infatti lo stesso spinotto si estraeva con troppa facilità) , in sostanza alla scheda spariva il carico del motore ed andava in protezione, nel mio caso ho ovviato piegando pochissimo i due spinotti sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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