Vai al contenuto
PLC Forum

Gaggia Brera bloccata non macina

Livio88

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho una macchina Gaggia Brera da riparare. Quando la accendo la macchina parte, effettua il risciacquo ecc, tutto normalmente. Se provo a fare il caffè con il caffè in polvere, funziona perfettamente, e anche il vapore funziona. Ma se provo ad usarla con il caffè in grani, appena premo il tasto di erogazione del caffè, si blocca e si accendono tutte le spie di errore. 

L'ho smontata e pulita, ho smontato e pulito tutto il gruppo macina, ho testato il motore e non è bruciato... ma il problema persiste. 

Secondo voi, si è bruciato il sensore di rotazione macina? o è la scheda madre a dare problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sei già  a meta dell'opera devi smontare la scheda madre come la chiami tu e controllare il circuito del motore macina cosa è saltato triac, induttanze. diodi.

facci sapere

B.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe 18, non sono molto pratico di questo tipo di circuiti, ho sempre eseguito piccole riparazioni amatoriali ma di livello più base...

Comunque ora controllo e poi posto eventualmente una foto... 

Come mi accorgo che i diodi o le induttanze sono saltate? si riesce a capirlo "visivamente" o devo fare delle verifiche col tester? 

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  nella mia gaggia brera con il blocco macinino saltuario ma abbastanza frequente si accendevano tutte le spie e non accennava neanche a ruotare , ho smontato pulito e lubrificato ove possibile ,dopo varie ed estenuanti prove ho riscontrato che il connettore innestato sulla scheda (con i fili nero-bianco) che alimenta il motore macinino era di fabbrica già molto allentato ovvero le lamelle interne non premevano a sufficienza  sugli spinotti della scheda (infatti lo stesso spinotto si estraeva con troppa facilità) , in sostanza alla scheda spariva il carico del motore ed andava in protezione, nel mio caso ho ovviato piegando pochissimo i due spinotti sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti