Vai al contenuto
PLC Forum

CANDY Lavasciuga ROW151066DHS / 1S

lavadora

Messaggi consigliati

19 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

forse non hai letto il mio intervento sopra...
non pensare che qualsiasi altro modello/marchio abbia prestazioni più veloci, forse se riempita con una maglia.... ma alla fine tutte ci mettono un sacco, specie se non vengono svuotate di metà carico (nel caso vengano caricate a carico pieno).

Effettivamente pensavo che la marca incidesse anche sulla velocità di asciugatura però come dici....usando la testa....il tutto dipende da quanto c'è dentro.
Una domanda a tal riguardo: supponendo un carico di 5 chili, cotone, il tempo di asciugatura cambia se parliamo di una asciugatrice (nata per fare quello) rispetto a una lavasciuga? Oppure vale lo stesso principio? Ovviamente considerando una normale (cioè non a pompa di calore). 

1 ora fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

I lavaggi con carico parziale ed i programmi brevi con fiumi di detersivo liquido a bassa temperatura

Per i lavaggi pensavo il contrario, ovvero con carico eccessivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• lavadora

28

• perryfranz18

15

• _.Giuseppe._

11

• E685X

7

18 minuti fa, lavadora ha scritto:

Oppure vale lo stesso principio

assolutamente si, una lavasciuga userà il cestello che ha... supponiamo 60L, mentre una asciugatrice nella media ha un cestello da 115L.

ora, se prendiamo la proporzione che per asciugare 1kg di cotone servono 20L di volume (per rigirare, far passare l'aria e muovere bene) e consideriamo che il carico sia strizzato alla velocità massima della macchina vediamo che:

- lavasciuga: 3kg | tempo boh, ma dovrai fare 2 cicli uno da 3kg e uno 2kg per fare uno da 5kg... quindi ipotizzando 90min per un "ciclo di asciugatura col carico ideale" hai 180min in totale con la cosa che devi "tirare fuori e rimettere"........sempre che 90min bastino effettivamente.
- asciugatrice 5,75kg... arrotondiamo a 6kg | tempo medio di una PDC 90/100 min per il carico pieno, con meno spiegazzamenti e nel frattempo puoi far andare una seconda lavatrice... una resistenza ti assicuro che ci mette 58min spaccati per 6kg strizzati a 1000rpm (Miele T4477C con cotone in modalità prontoasciutto).
"two is better than one"

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta al posto in cui è posizionata la tua lavatrice (non ho fatto in tempo a quotarti) 

Ok, un po' come è a casa mia solo che la mia caldaia è sul balcone e lo spazio sotto è occupato dalle scope e secchi per le pulizie, per quanto riguarda le tue abitudini di lavaggio avrei qualcosina da ridire... Cerca di fare le altre 2 lavatrici (che fai a 30°C) a 40° e riduci o meglio riserva l'utilizzo del liquido per: delicati, neri e scuri e per la lana. Per il resto prediligi un detersivo in polvere e le alte temperature. 

Con la polvere puoi lavare: bianchi, colorati, sintetici, vestiti da lavoro, tovaglie e tovaglioli in tessuto da tavola, tappeti, asciugamani, accappatoi, lenzuola, jeans e qualunque altro tessuto resistente.

Per esempio un carico di tovagliato con strofinacci da cucina molto macchiati è consigliabile fare un programma a 90°C con prelavaggio (se la tua lavatrice fa i 70° vanno bene lo stesso) con detersivo in polvere.

Oppure lenzuola ed asciugamani (che io di solito lavo assieme) li faccio a 60°C con un programma sintetico.

Invece a 40°C faccio di solito sintetici, colorati e jeans (non li lavo assieme ma separatamente).

A 30°C utilizzo il liquido e non ne metto neanche tanto e lo vado ad utilizzare per i delicati o per i panni poco sporchi, con il liquido utilizzo il programma delicati che adoro perchè la mia lavatrice fa un livello d'acqua alto.

Non ti nascondo che anche io uso il programma breve ma lo uso solo quando ho dei panni da rinfrescare e riporre nell'armadio oppure lo uso quando devo risciacquare dei panni che ho lavato in precedenza a cui ho dimenticato di mettere l'ammorbidente. 

Un buon detersivo in polvere è senza dubbio il Dash actilift (fustone blu) ma io mi sono trovato moooolto bene con ACE professional (fustone rosso da 105 lavaggi) e da poco sto usando il general ma lo devo testare ancora per bene quindi non posso dare un giudizio. 

Anche io prima utilizzavo molto il liquido per tutto (per i bianchi, tovagliato e compagnia bella ho sempre usato la polvere) ma grazie ai preziosissimi consigli che alcuni membri del forum che mi hanno dato ho ridotto drasticamente l'uso del liquido ed uso parecchio la polvere per un motivo ben preciso: a furia di lavare con i liquidi la mia lavatrice puzzava ed i risultati di lavaggio non soddisfacevano sia me che mia mamma e fu da quel momento che ho imparato ad usare la polvere e ad usare in modo corretto il liquido. Altra cosa da non trascurare mai è la pulizia della vasca e del cestello e per questo motivo qualche mesetto fa ho creato una discussione qui sul forum dove chiedevo consigli per questo se ti va (e se la riesci a trovare) dai un'occhiata. A titolo informativo quale detersivo stai usando adesso e che ammorbidente?

P.S: la mia non è una critica assolutamente, anzi sto cercando di aiutarti ad inquinare di meno e ad avere un bucato più pulito e profumato, e ricordati che se deciderai di acquistare il detersivo in polvere ricordati che si scioglie dai 40°C in su. I detersivi che io sto usando al momento sono: General universale in polvere, Soft liqui-gel all'olio d'argan ed ammorbidente Soft magic fresh o Vernel pelli delicate. Le case produttrici dei prodotti non mi pagano per sponsorizzarle 😂 e scusami se mi sono stato logorroico e scusami nuovamente se mi sono dilungato nel discorso. 

Modificato: da _.Giuseppe._
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Cerca di fare le altre 2 lavatrici (che fai a 30°C) a 40° e riduci o meglio riserva l'utilizzo del liquido per: delicati, neri e scuri e per la lana. Per il resto prediligi un detersivo in polvere e le alte temperature.

Condivido a pieno quanto scritto qui sopra. 

Quanto è largo questo vano caldaia? Se fosse intorno ai 105-110cm si potrebbe scegliere una lavatrice a carico dall'alto e una asciugatrice da affiancarvi

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, E685X ha scritto:

si potrebbe scegliere una lavatrice a carico dall'alto e una asciugatrice da affiancarvi

E' stato anche suggerito da me, mi è stato detto che non ha spazio e basta, nient'altro. 

Io ho la fortuna di avere uno spazio quasi quanto un ripostiglio nel bagno che si affaccia nel pozzo luce dove ho la lavatrice (l'asciugatrice l'avrei dovuta prendere ma per via del covid non sono potuto andare a prenderla, ho scelto un modello a resistenza della Candy perchè l'ambiente in cui la posizionerò non ha il riscaldamento per ora)

Modificato: da _.Giuseppe._
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, E685X ha scritto:

Condivido a pieno quanto scritto qui sopra. 

Quanto è largo questo vano caldaia? Se fosse intorno ai 105-110cm si potrebbe scegliere una lavatrice a carico dall'alto e una asciugatrice da affiancarvi

Il vano è 70 cm scarsi (un 67 piu o meno) di larghezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

In risposta al posto in cui è posizionata la tua lavatrice (non ho fatto in tempo a quotarti) 

Ok, un po' come è a casa mia solo che la mia caldaia è sul balcone e lo spazio sotto è occupato dalle scope e secchi per le pulizie, per quanto riguarda le tue abitudini di lavaggio avrei qualcosina da ridire... Cerca di fare le altre 2 lavatrici (che fai a 30°C) a 40° e riduci o meglio riserva l'utilizzo del liquido per: delicati, neri e scuri e per la lana. Per il resto prediligi un detersivo in polvere e le alte temperature. 

Con la polvere puoi lavare: bianchi, colorati, sintetici, vestiti da lavoro, tovaglie e tovaglioli in tessuto da tavola, tappeti, asciugamani, accappatoi, lenzuola, jeans e qualunque altro tessuto resistente.

Per esempio un carico di tovagliato con strofinacci da cucina molto macchiati è consigliabile fare un programma a 90°C con prelavaggio (se la tua lavatrice fa i 70° vanno bene lo stesso) con detersivo in polvere.

Oppure lenzuola ed asciugamani (che io di solito lavo assieme) li faccio a 60°C con un programma sintetico.

Invece a 40°C faccio di solito sintetici, colorati e jeans (non li lavo assieme ma separatamente).

A 30°C utilizzo il liquido e non ne metto neanche tanto e lo vado ad utilizzare per i delicati o per i panni poco sporchi, con il liquido utilizzo il programma delicati che adoro perchè la mia lavatrice fa un livello d'acqua alto.

Non ti nascondo che anche io uso il programma breve ma lo uso solo quando ho dei panni da rinfrescare e riporre nell'armadio oppure lo uso quando devo risciacquare dei panni che ho lavato in precedenza a cui ho dimenticato di mettere l'ammorbidente. 

Un buon detersivo in polvere è senza dubbio il Dash actilift (fustone blu) ma io mi sono trovato moooolto bene con ACE professional (fustone rosso da 105 lavaggi) e da poco sto usando il general ma lo devo testare ancora per bene quindi non posso dare un giudizio. 

Anche io prima utilizzavo molto il liquido per tutto (per i bianchi, tovagliato e compagnia bella ho sempre usato la polvere) ma grazie ai preziosissimi consigli che alcuni membri del forum che mi hanno dato ho ridotto drasticamente l'uso del liquido ed uso parecchio la polvere per un motivo ben preciso: a furia di lavare con i liquidi la mia lavatrice puzzava ed i risultati di lavaggio non soddisfacevano sia me che mia mamma e fu da quel momento che ho imparato ad usare la polvere e ad usare in modo corretto il liquido. Altra cosa da non trascurare mai è la pulizia della vasca e del cestello e per questo motivo qualche mesetto fa ho creato una discussione qui sul forum dove chiedevo consigli per questo se ti va (e se la riesci a trovare) dai un'occhiata. A titolo informativo quale detersivo stai usando adesso e che ammorbidente?

P.S: la mia non è una critica assolutamente, anzi sto cercando di aiutarti ad inquinare di meno e ad avere un bucato più pulito e profumato, e ricordati che se deciderai di acquistare il detersivo in polvere ricordati che si scioglie dai 40°C in su. I detersivi che io sto usando al momento sono: General universale in polvere, Soft liqui-gel all'olio d'argan ed ammorbidente Soft magic fresh o Vernel pelli delicate. Le case produttrici dei prodotti non mi pagano per sponsorizzarle 😂 e scusami se mi sono stato logorroico e scusami nuovamente se mi sono dilungato nel discorso. 

Giuseppe nulla da scusarti per tutte le informazioni dette, anzi grazie, seguirò i tuoi consigli. Riguardo invece le asciugatrici a muro a livello di consumo come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

...., mentre una asciugatrice nella media ha un cestello da 115L.
"two is better than one"

Tutto chiaro grazie, non pensavo che una asciugatrice avesse un cestello così grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle schede tecniche è scritto tutto, basta non soffermarsi alle 4 foto "clickbite" chenpostano nei siti dei produttori e magari aprire qualche oblò nei negozi che si visita non fa male.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lavadora ha scritto:

le asciugatrici a muro a livello di consumo come sono?

Genuine Soppressore Asciugatrice Indesit ibn.com.ng   Per quanto riguarda i consumi non saprei proprio cosa dirti, al massimo pagherai qualche euro in più sulla bolletta della fornitura della rete elettrica. Io non avendone mai posseduta una (sia a muro che standard non saprei proprio cosa dire) anzi io avrei dovuto prenderla già qualche mese fa, la mia scelta era ricaduta su una Candy a resistenza (non voglio la pompa di calore perchè la stanza in cui la posizionerò il riscaldamento non è presente) da 10 kg con tamburo da 125 litri, il più grande che c'è sul mercato ed il costo non è neanche tanto eccessivo (tra i 250 max 300€ anche meno)

Quella in foto è l'asciugatrice di cui parlavamo

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Io non avendone mai posseduta una (sia a muro che standard non saprei proprio cosa dire)

Quel modello che hai postato, è pessimo, ha risultati del tipo di una lavasciuga. Ci sta pochissimo e stropiccia che è una meraviglia. Costa anche un botto a meno di prenderlo usato. Credo che nemmeno Electrolux lo abbia più a listino.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Quel modello che hai postato, è pessimo, ha risultati del tipo di una lavasciuga. Ci sta pochissimo e stropiccia che è una meraviglia. Costa anche un botto a meno di prenderlo usato. Credo che nemmeno Electrolux lo abbia più a listino.

L'immagine che ho messo è puramente illustrativa, era giusto per rendere l'idea del prodotto. Credo che non sia più a listino Electrolux                                                                                                             

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono arrivato a questa conclusione:
1) due macchine non è possibile per problema di spazio

2) asciugatrice a muro potrebbe essere una soluzione ma l'unico posto sarebbe sul muro laterale della finestra del bagno dove adesso si trova un termosifone di quelli che si mettono le asciugamani, quindi dovrei togliere il termosifone e limitare l'apertura della finestra (a proposito ma una asciugatrice a muro ha bisogno solo della presa di corrente, giusto? Suppongo che poi ci sia una vaschetta da svuotare)

3) comprare una lavasciuga (con le sue limitazioni) che da quello che mi avete detto e letto sono indeciso tra queste due:

CANDY ROW151066DHS/1-S (10+6) (trovata a 469 euro senza estensione garanzia che peraltro sul portale trovata non è prevista)

PRO: lavaggi rapidi dai 14 minuti ai 59 minuti (da 1,5 kg ai 10 kg) (almeno come riportato da tabella che allego), 2 kg di lavaggio in più rispetto al modello di sotto 

CONTRO: vasca sigillata, cestello da 66 litri  

LG F4DT408AIDD (8+5) (trovata a 549 euro senza estensione garanzia, possibile farla per 2 anni a 52,30 euro oppure a 78,32 euro per 3 anni) 

PRO: vasca apribile, cestello da 74 litri, Direct Drive (quindi mi auguro più silenziosa) 

CONTRO: lavaggi lunghi (almeno come riportato da tabella che allego)

Per entrambi i modelli, i kg indicati per l'asciugatura sono, da quello che ho capito da voi, relativi visto che ci vogliono almeno 20 litri per ogni kg di panni quindi considero la metà dei kg indicati per il lavaggio.

Tabella Candy

1456500383_CANDY_ROW151066DHS1-S.thumb.png.703859b3e23f0db3111e3ab5d9bd5736.png

Tabella LG

LGF4DT408AIDD.thumb.png.74f33f0408f65af7c7fb7a5efb665d59.png

Cosa ne dite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lavadora ha scritto:

Ciao a tutti, sono arrivato a questa conclusione:
1) due macchine non è possibile per problema di spazio

2) asciugatrice a muro potrebbe essere una soluzione ma l'unico posto sarebbe sul muro laterale della finestra del bagno dove adesso si trova un termosifone di quelli che si mettono le asciugamani, quindi dovrei togliere il termosifone e limitare l'apertura della finestra (a proposito ma una asciugatrice a muro ha bisogno solo della presa di corrente, giusto? Suppongo che poi ci sia una vaschetta da svuotare)

3) comprare una lavasciuga (con le sue limitazioni) che da quello che mi avete detto e letto sono indeciso tra queste due:

CANDY ROW151066DHS/1-S (10+6) (trovata a 469 euro senza estensione garanzia che peraltro sul portale trovata non è prevista)

PRO: lavaggi rapidi dai 14 minuti ai 59 minuti (da 1,5 kg ai 10 kg) (almeno come riportato da tabella che allego), 2 kg di lavaggio in più rispetto al modello di sotto 

CONTRO: vasca sigillata, cestello da 66 litri  

LG F4DT408AIDD (8+5) (trovata a 549 euro senza estensione garanzia, possibile farla per 2 anni a 52,30 euro oppure a 78,32 euro per 3 anni) 

PRO: vasca apribile, cestello da 74 litri, Direct Drive (quindi mi auguro più silenziosa) 

CONTRO: lavaggi lunghi (almeno come riportato da tabella che allego)

Per entrambi i modelli, i kg indicati per l'asciugatura sono, da quello che ho capito da voi, relativi visto che ci vogliono almeno 20 litri per ogni kg di panni quindi considero la metà dei kg indicati per il lavaggio.

Tabella Candy

1456500383_CANDY_ROW151066DHS1-S.thumb.png.703859b3e23f0db3111e3ab5d9bd5736.png

Tabella LG

LGF4DT408AIDD.thumb.png.74f33f0408f65af7c7fb7a5efb665d59.png

Cosa ne dite?

Grazie

Prendi l'LG vai a colpo sicuro, mi raccomando di seguire i consigli che ti ho dato e quando ti arriva la nuova lavatrice smonta le staffe di trasporto e fai fare un lavaggio a 60°C con un po' di detersivo in polvere in modo tale da rimuovere eventuali residui presenti nella vasca. 

Ma della vecchia Indesit cosa ne farai? Se funziona alla perfezione vendila al mercatino dell'usato o regalala a qualcuno                                                

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, lavadora ha scritto:

O: lavaggi rapidi dai 14 minuti ai 59 minuti (da 1,5 kg ai 10 kg

non sono definibili "lavaggi" forse "programmi distruggi macchine e anti igene". Se cerchi nel forum "lavaggi brevi" trovi tutto quello che c'è da sapere sul perchè non bisogna usarli e che danni provocano, buona cultura.

2 kg di lavaggio in più

giustamente citi sotto il volume del cesto in L ma continui a leggere la dicitura in kg della targhetta e li segni come "pro"... sono altisonanti come affermazioni.

lavaggi lunghi

perchè al contrario dei programmi "antipulizia" candy questa sicuramente lava e sciacqua a dovere, però se ti piace indossare detersivo non sciacquato o vestiti semi sporchi con possibile proliferazione di batteri e funghi ("la lavatrice puzza...") alzo le mani.
quei tempi probabilmente non li fa nemmeno la Candy Aquamatic da 3kg, pensa te se una che dovrebbe lavarne 6.6kg ci mette meno 🤨

considero la metà dei kg indicati per il lavaggio

no.
10L di volume per 1kg di cotone  da lavare (fai i conti di cosa possono lavare le due macchine sopra)

20L di volume per 1kg di cotone da asciugare (come hai detto giustamente consideri la metà dei kg che hai ricavato dalla proporzione sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio analizzare con te una cosa che mi ha fatto sorridere, il programma "quotidiano 39' " della candy:
supponiamo che noi abbiamo l'acqua del rubinetto a 15°C in ingresso alla lavatrice  e che per la sola fase di lavaggio ne usi 20L (quindi quella che dovrebbe riscaldare a 40°C...), per arrivare a 40°C avrò un ΔT=20°C.
20L di acqua sono in soldoni 20kg (consideriamo acqua pura e non quella con sali e gas disciolti che beviamo per semplicità e pressione atm costante)

La resistenza della lavatrice funziona a 220V con ipotizziamo 8A di assorbimento, per l'effetto joule facciamo finta che convertiamo interamente in calore l'energia fornita (senza dissipazioni).

P+Δt=m*c*ΔT

P: potenza dissipata (220*8=1760W la potenza media di una resistenza odierna)

Δt: intervallo di tempo (incognita)

m: massa di acqua

c : calore specifico dell'acqua 4186 [J/kg K]

ΔT: variazione di temp dell'acqua.Δt=(m*c*ΔT)/P = (20*4186*(40-15))/1760)= 1189 secondi

quindi 19 min...

considerando che nella lavatrice abbiamo molte dispersioni termiche che non ho considerato e che non viviamo con l'effetto  joule tutti i giorni, quindi i tempi sono anche ridotti rispetto alla realtà...

Secondo la termodinamica la lavatrice ci mette 19min per scaldare l'acqua, aggiungi

- 5min per lo scarico iniziale, il carico dell'acqua completo;

- 5min per una centrifuga intermedia

rimangono (39-(19+5+5)= 10 min per un risciacquo e centrifuga finale. Sempre che raggiunga veramente sti 40°C
Non è un lavaggio per capi sporchi o usati ma solo per "rinfrescare" le cose nell'armadio o nemmeno. Pensa gli altri programmi che disastro sono o se per caso hai una temperatura dell'acqua in ingresso più bassa (come me che esce dal pozzo a 10°C costanti tutto l'anno).

Link al commento
Condividi su altri siti

ΔT=20°C

P+Δt=m*c*ΔT

errata corrige:

25°C
P*Δt=m*c*ΔT

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Prendi l'LG vai a colpo sicuro, mi raccomando di seguire i consigli che ti ho dato                                            

Perfetto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

non sono definibili "lavaggi" forse "programmi distruggi macchine e anti igene". Se cerchi nel forum "lavaggi brevi" trovi tutto quello che c'è da sapere sul perchè non bisogna usarli e che danni provocano, buona cultura.

giustamente citi sotto il volume del cesto in L ma continui a leggere la dicitura in kg della targhetta e li segni come "pro"... sono altisonanti come affermazioni.

perchè al contrario dei programmi "antipulizia" candy questa sicuramente lava e sciacqua a dovere, però se ti piace indossare detersivo non sciacquato o vestiti semi sporchi con possibile proliferazione di batteri e funghi ("la lavatrice puzza...") alzo le mani.
quei tempi probabilmente non li fa nemmeno la Candy Aquamatic da 3kg, pensa te se una che dovrebbe lavarne 6.6kg ci mette meno 🤨

no.
10L di volume per 1kg di cotone  da lavare (fai i conti di cosa possono lavare le due macchine sopra)

20L di volume per 1kg di cotone da asciugare (come hai detto giustamente consideri la metà dei kg che hai ricavato dalla proporzione sopra)

programmi distruggi macchine e anti igiene.....

Perfetto, da escludere!

5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Voglio analizzare con te una cosa che mi ha fatto sorridere, il programma "quotidiano 39' " della candy:
supponiamo che noi abbiamo l'acqua del rubinetto a 15°C in ingresso alla lavatrice  e che per la sola fase di lavaggio ne usi 20L (quindi quella che dovrebbe riscaldare a 40°C...), per arrivare a 40°C avrò un ΔT=20°C.
20L di acqua sono in soldoni 20kg (consideriamo acqua pura e non quella con sali e gas disciolti che beviamo per semplicità e pressione atm costante)

La resistenza della lavatrice funziona a 220V con ipotizziamo 8A di assorbimento, per l'effetto joule facciamo finta che convertiamo interamente in calore l'energia fornita (senza dissipazioni).

P+Δt=m*c*ΔT

......

Non fa una piega!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, lavadora ha scritto:

da escludere!

ma anche come abitudine! perchè se lo ritenevi un pro forse li usavi anche sulla vecchia, il ragionamento che ho fatto anche sul riscaldamento dell'acqua è per farti notare come sia deleteria come abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

ma anche come abitudine! perchè se lo ritenevi un pro forse li usavi anche sulla vecchia, il ragionamento che ho fatto anche sul riscaldamento dell'acqua è per farti notare come sia deleteria come abitudine.

Sulla vecchia (che per adesso è ancora l'unica) i programmi prestabiliti durano di più di un'ora e pensando che fosse un vantaggio farli più velocemente lo ritenevo un PRO nella nuova.
Domanda:
Secondo voi della LG conviene fare l'estensione garanzia? 2 o 3 anni? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lavadora ha scritto:

conviene fare l'estensione garanzia

paghi subito una estensione per un guasto che potrebbe non verificarsi (o potrebbe rompersi quello che non è coperto dalla garanzia estesa, leggi bene cosa copre e cosa no, la chiamata è sempre a pagamento, il resto si vede) mentre non pagheresti un tecnico che dopo 5 anni ti chiede, che ne so, 150€ per una scheda nuova o un manicotto/pompa di scarico?
Dipende cosa ti copre la garanzia ulteriore, poi si vede se vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

per la sola fase di lavaggio ne usi 20L

Troppi. Saranno poco più della metà in pratica, circa 12L

A questo punto rimangono 17 minuti per risciacquo e centrifuga finale, fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Andrei di ciclo Cotone, però c'è da dire che sulla mia AEG il Cotone 40°C impiega 1:20h, non più di 2h come sulle moderne

Quello rapido può andare bene per un mezzo carico poco sporco oppure magliette della palestra o comunque non macchiate

Link al commento
Condividi su altri siti