Vai al contenuto
PLC Forum

samsung tv UE43NU7092U si vede male

rosarios

Messaggi consigliati

samsung tv UE43NU7092U (uxxh)   Board: NU7090 KANT-SU  Buonasera a tutti, la tv da il lato centrale dell'immagine in questo tv appare normale mentre ad entrambi i lati e' piu scura (allego foto). dopo aperto il panello   aprendo la tv mi son reso conto della pellicola che copre i led bruciacchiata, le due strisce led le ho sostituite, i  led sono da 6 volt   28 led per ogni striscia. Come sempre, visto che questi tv sono soggetti a guasti frequenti anche dopo le riparazioni, ho abbassato un pò la tensione (vi allego foto: resistenza da 2watt color marrone, viola, nero e argento). Pero' adesso i led non si accendono piu' , ho rimesso tutto originale ma la retroilluminazione non accende piu' e non riesco a capire il perche', credo sia difettoso l'integrato SLM4281B...non riesco a trovare nulla in merito. Ho tentato anche con l'inverter esterno ma funziona 10 minuti e poi si rovina.tr 9n25..vi lego le foto grazie

post-3-1606152625.jpg

MOF.jpg

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rosarios ha scritto:

color marrone, viola, nero e argento)

cioe' 17 ohm non 1,7... con o senza marrone finale che non hai scritto... Come pretendi che si capisca la modifica se non offri ne schema ne foto decenti?

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, mi scuso, di solito interagisco quando sono tranquillo, in questi giorni purtroppo tranquillità quasi zero...in effetti i colori sono marrone, viola, nero e marrone. Valore 1,7 ohm misurato con tester in foto. La modifica è stata fatta mettendo una resistenza da 1 ohm in serie all'altra originale da 1,7 ohm, da allora il tv è morto senza motivo apparente...

F.jpg

FF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe' 17 ohm non 1,7...

mi correggo, 1,7. Ma la foto rimane poco chiara, con tutta la colla e poi e' una scheda multistrato, non credo che si capisca lo schema, lasciamo perdere va, vedo con stupore che pure Samsung su un 43" si e' messa a fare schede tutto in uno, praticamente la qualita' e il costo tutto al ribasso verso il prodotto concorrente Cinese, mi viene da pensare che allora gli utenti vanno in gran parte a quelle scelte, cioe' roba di breve durata. Non credo che la modifica che hai fatto va bene, adesso misura il mosfet connesso a quella R, se e' in corto allora ho detto bene, e la R stessa magari e' aperta, l'hai misurata prima della modifica?..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

La R l'ho misurata prima e dopo la modifica ed il valore non ha mai subito cambiamenti...comunque appena riapro il laboratorio riprendo la faccenda e vi informo...grazie ancora e tanti auguri! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la modifica non andrebbe ridotta la tensione perche' non sai quanto abbassarla, comunque non si tocca li, poi togliendo la colla sul chip hai fatto una cosa sbagliatissima, se l'hanno messa c'e' un perche', e' per evitare archi, credo sui pin del chip, per cui consideralo morto..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sbagliando si impara per la prossima mossa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
riformattato testo
Link al commento
Condividi su altri siti