Vai al contenuto
PLC Forum

scheda alimentazione bn44-00427a

totuccio073

Messaggi consigliati

buonasera mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum perche' non essendo un elettrotecnico di professione ,mi arrangio,e sto cercando aiuto per risolvere il problema 

di tv samsung che mi hanno regalato model :ue046d6500vsxxh con scheda di alimentazione bn44-00427a spiego il problema : smontata la scheda di alimentazione ho visto che 

il raddrizzatore bd801s era guasto l'ho sostituito ma la tv ancora non parte ho notato che quando accendo dal telecomando il rele' rl801s che c'e' vicino al connettore di alimentazione 

con una certa cadenza si attacca e si stacca in continuazione ho visto che la retro illuminazione funziona ho controllato,lasciandoli montati tutti i diodi e mi danno continuita' solo

in un senso tranne il d9601,posto al bordo della scheda, mi da' continuita' in entrambi i versi,,mi scuso se sono stato lungo ma e' per spiegare meglio il tutto; chiedo cosa posso controllare 

per risolvere il problema e se devo sostituire il diodo d9601, grazie anticipatamente e un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo in un forum, dove nulla è dovuto; abbi pazienza, se qualcuno vorrà aiutarti lo farà senza essere incitato..

Può anche essere che hanno letto il topic, ma non è spiegato bene il problema o privo di schemi/immagini, per cui

non avendo la bacchetta magica non ti sanno aiutare.

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il diodo D9601 lo hai misurato sul circuito? se si , dissaldalo da un lato , poi ripeti la misura. Se anche cosi' ti da continuita' da entrambi i lati ,devi sostituirlo. Prova magari a cercare lo schema della scheda, sicuramente ti puo' aiutare nella ricerca del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nadine82 lo so che niente e' dovuto e tanto di cappello se qualche esperto mi vuole aiutare ,ma se tu hai letto ho spiegato bene il guasto e i dati che occorrono per intraprendere una discussione inerente al problema; a giophi : ho visto in un secondo tempo che in parallelo al diodo c'e' una resistenza di circa 2 hom l'ho disaldato e controllato ed e' buono

e ci vado a tentativi anche perche' non riesco a trovare lo schema e speravo nell'intervento di un esperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento della situazione ho controllato i vari elementi che sembrano buoni e ,cosa che non avevo fatto, ho controllato le varie tensioni 5v 13v ci sono tutte nei vari pin in maniera stabile con la scheda madre (bn41-01587e) staccata appena l'attacco ricomincia il rele' con il suo attacca e stacca la retroilluminazione funziona , quindi ne posso dedurre che e' la mainboard l'incriminata allego foto 20201231_105227.thumb.jpg.1a4817939c21f520cb5d21e393b90045.jpg

20201231_104511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ebbi un problema simile e appunto era la Main Board, se poi ti serve la BN44-0027B ne ho una nuova che avevo preso tempo fa quindi mai montata,  imballata nuova.

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto hai la mainboard guasta, probabilmente hai un corto in quanto il processore di standby sembra andare, qui comincia il difficile.. che una scarica abbia rotto il ponte e abbia attraversato tutta la scheda colpendo poi solo la mainboard lo vedo difficile, penso sia entrata piu anche da un'altra parte, di solito di sti tempi un ingresso hdmi, controlla se c'è, il chip che gestisce quegli ingressi, di solito è il Silicon Image, puoi provare a cercare continuità tra i convertitori dc-dc presenti e i pin di quel chip così individui gli ingressi di alimentazione, contemporaneamente cerca continuità pure con la massa cosi' sai già che c'è il corto, poi vediamo..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

11 minuti fa, spippolone ha scritto:

se poi ti serve la BN44-0027B ne ho una nuova che avevo preso tempo fa quindi mai montata,  imballata nuova.

Eventuali contrattazioni fatele in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie spippolone ma a quanto pare il problema alimentazione e' stato risolto caso mai mi dovesse servire ti faccio sapere

ora vedo di inquadrare quello che ha detto bruce ketta e di verificare, nel limite delle mie possibilita', le sue indicazioni che mi sembrano andare nella giusta direzione

grazie bruce ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

bruce ketta se tu la vedi dura io la vedo "de mission impossibol " pero' mi piace capire allora quello che ho trovato e' che nell'atmlh142 i 4 pin di sotto come nella foto

sono a massa , non so se e' normale ,poi altra cosa che mi fa pensare e' che guardando con la lente di ingrandimento ci sono diversi componenti con ossido tra 

i piedini e anche sotto; mi sa tanto che cerco una scheda a buon prezzo magari usata e a tal proposito ti volevo chiedere anche se la compro che arriva dalla germania o dalla

spagna ci sono problemi di firmaware o di programmazione o altro essendo un paese diverso gliela posso mettere tranquillamente?

1483069109_20210103_174502-Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 alle 20:04 , totuccio073 ha scritto:

scheda madre (bn41-01587e)

il codice corretto comunque e' quello dell'etichetta sul tuner non quello che hai indicato che si riferisce al circuito stampato. Mi pare di leggere BN94-05107A

Link al commento
Condividi su altri siti

ti confermo che e' BN94-05107A io pensavo che fosse quello che c'e' scritto sul circuito stampato , stamattina ho ordinato scheda usata da Spagna sono andato a rivederla

e sul circuito stampato c'e' BN41-01587E come la mia ma sul tuner c'e' BN40-00217B che significa che devo annullare l'ordine o va bene lo stesso, se puoi rispondimi presto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda forse per voi stupida : e' importtante il numero dopo il trattino di BN94-..... perche' ne vedo un sacco con BN94 ma con numeri diversi dopo il trattino

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno allora mi dai la conferma che non va bene, per non buttare la tv ti faccio un paio di domande per capire se si puo' aggirare il problema e cioe': nella tv ci sono tre schede

alimentatore,main board, T-con; l'incompatibilta' e' tra l'alimentatore e la main board oppure T-con e main board perche' stavo pensando che non trovando in rete una main board come quella mia usata potrei cambiare l'alimentatore o la T-coin per far si' insomma di metterle tutti e tre accoppiabili e funzionanti e se cosi' indicarmi cosa devo cercare di comprare

Link al commento
Condividi su altri siti

Nun poi fallo!! Ci vuole la sua, i risultati sono imprevedibili. Questa è la politica di Samsung, mettere in circolo centinaia di modelli cosi l ricerca ricambi diventa difficile dopo pochi anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche per curiosita' appena mi arriva la collego e vedo che succede e ti faccio sapere,vado a studiarmi la programmazione di una main board e se non ho capito male si tratta del firmaware

Link al commento
Condividi su altri siti