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PLC Forum


Filtro EMC inverter


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Inserito:

Ciao a tutti ed auguri. Nel mio garage ho una levigatrice a nastro con motore trifase da 2cv dotata di inverter Hitachi modello X200, fuori produzione.

La suddetta fa saltare la corrente ogni volta che viene accesa. Ho fatto controllare sia motore che inverter, sono a posto. L’ho provata in casa e in un’altro garage, nessuna dispersione e la corrente resta. L’ipotesi più plausibile secondo l’elettricista è che ci sia un elemento in dispersione da qualche parte, probabilmente in altri garage o appartamenti. Gli altri attrezzi che ho sono tutti a doppio isolamento.

Secondo lui, la soluzione più comoda potrebbe essere un filtro EMC all’ingresso dell’inverter. Ora, consultando il manuale dell’inverter, il filtro adatto sarebbe denominato EN61800-3 C1, a quanto pare introvabile. Quindi: in sostituzione di tale filtro posso metterne un’altro? Se si quali parametri devono essere corrispondenti? In caso non fosse possibile, esiste un modo per rilevare la dispersione che non sia bussare di porta in porta? 🤣

ringrazio infinitamente chiunque abbia voglia di rispondermi e ancora di più chi riesce ad aiutarmi 😊


Inserita:

Ciao Leon

 

Ci sarebbero da fare un po di precisazioni,  per capire bene, ma  sopratutto risolvere il problema 

 

15 minuti fa, Leon Ghidon ha scritto:

La suddetta fa saltare la corrente ogni volta che viene accesa.

Cosa salta ?   Differenziale ?

Appena accesa , cioè dando tensione o dando start al inverter ?

 

16 minuti fa, Leon Ghidon ha scritto:

Ho fatto controllare sia motore che inverter, sono a posto.

Come li hanno controllati ? 

 

17 minuti fa, Leon Ghidon ha scritto:

L’ipotesi più plausibile secondo l’elettricista è che ci sia un elemento in dispersione da qualche parte, probabilmente in altri garage o appartamenti.

Bene   , iniziamo a cambiare elettricista 

 

18 minuti fa, Leon Ghidon ha scritto:

Secondo lui, la soluzione più comoda potrebbe essere un filtro EMC all’ingresso dell’inverter. Or

Per assurdo  , è  il contrario

 

Un filtro emc  evita il propagarsi deidisturbi generati sulla rete , ma essendo composto da elementi che "filtrano" verso terra , potrebbe si fare saltare un differenziale non idoneo

Inserita:

Scatta il differenziale nel momento in cui accendo la macchina.

hanno fatto tutte le prove coi tester possibili e immaginabili e lo hanno provato da loro, con me presente, funzionava tutto regolarmente.

sicuramente l’impianto elettrico è una M****... ma speravo si potesse aggirare il problema. Staccando la terra in ingresso e uscita la macchina funziona, ma diventa un tantino pericoloso 😅

 

Inserita:

probabilmente il tuo differenziale non ha le caratteristiche giuste per quell'inverter. prova a cercare in questo forum, ci sono molte discussioni a riguardo.

te ne metto qui di seguito due:

 

Inserita:

Scusami  ma non ho presente     puoi fare una foto al collegamento?  Hai usato un selettore per dare lo start  ?   Cioè ...scatta appena alimenti o quando gira il.motore ? 

 

17 minuti fa, Leon Ghidon ha scritto:

hanno fatto tutte le prove coi tester possibili

Vediamo  dopo questo discorso 

 

Potrebbe essere il tuo differenziale troppo sensibile  ?

19 minuti fa, Leon Ghidon ha scritto:

sicuramente l’impianto elettrico è una M****...

Hanno fatto una verifica sul differenziale? 

 

20 minuti fa, Leon Ghidon ha scritto:

ma speravo si potesse aggirare il problema.

Magari si puo risolvere

 

21 minuti fa, Leon Ghidon ha scritto:

Staccando la terra in ingresso e uscita la macchina funziona, ma diventa un tantino pericoloso 😅

 

Esatto

 

Se staccando la terra , il tutto  "tiene" , i casi sono due :

 

motore guasto di isolamento,  oppure filtro in ingresso in perdita

Inserita:

È un classico, quei filtri come sui danfoss, Siemens ed altri hanno una leggera corrente di dispersione data dai condensatori tra L/pe e N/pe che riescono nel transitorio fare intervenire differenziale AC da 30mA nominali.

 

O metti un differenziale apposito per inverter es. Tipo B, oppure togli il filtro ... Alla faccia delle norme EMC. Poi dipende anche dalla bontà della terra....

 

Inserita:

La corrente salta nel momento in cui accendo la macchina, anche senza che il motore giri. Staccando le terre e misurando, alla carcassa dell’inverter arrivano 100V.

 

Roberto Gioachin
Inserita:

Premesso che questo inverter non è predisposto per escludere il filtro EMI interno, non rimane che una soluzione, utilizzare un differenziale tipo B per alimentare l'inverter, naturalmente a monte di questo deve esserci solo il contatore (enel). Qualsiasi altra soluzione come staccare il filo di terra, oppure mettere un trasformatore di isolamento a monte dell'inverter, sono degli accrocchi non permessi anche se risolutivi.

Da ricordare poi che se il differenziale ha una Id superiore a 30mA il collegamento (differenziale - inverter) deve essere diretto senza l'utilizzo di presa-spina.

Inserita: (modificato)
10 ore fa, Leon Ghidon ha scritto:

Staccando le terre e misurando, alla carcassa dell’inverter arrivano 100V.

 

Come hai fatto la misura? I 100V li hai misurati rispetto a che cosa?

I casi sono 2:

  1.  Misuri tra telaio metallico e terra con un tester digitale ad alta impedenza e la misura non è significativa
  2. L'inverter è guasto ed ha un componente che disperde sul telaio, in questo caso è pericoloso.

Da quello che hai scritto prima mi sento di escludere la secondda ipotesi perchè, in questo caso, l'inverter farebbe intervenire qualunque differenziale.

 

Se è reale quello che hai scritto, ovvero che il gruppo motore ed inverter collegato ad altri impianti elettrici funziona regolarmente senza intervento del differenziale, il problema risiede nel tuo impianto o nel collegamento oppure in una linea di terra che ..... è meglio non usare.

 

Comunque come ha scritto Luigi, l'inserimento di un filtro aggraverebbe le cose. Al limite sarebbe meglio un semplice  induttore bifase come filtro EMC.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Salve Livio, riconfermo che motore è inverter sono stati provati su altri impianti e tenevano senza alcun problema.

la misurazione è stata effettuata tra terra e telaio. Potresti per cortesia girarmi un link per trovare un induttore bifase? Non so come sia fatto non ho idea di cosa possa andare bene 🤦🏻‍♂️😞

Inserita:

Un altra soluzione è di mettere un trasformatore d'isolamento ... Comunque il filtro si riesce a disattivarlo...

Roberto Gioachin
Inserita:
2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Comunque il filtro si riesce a disattivarlo..

Non ce l'ha il filtro interno l'X200, va montato esternamente, era presente nel vecchio L200.

 

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Un altra soluzione è di mettere un trasformatore d'isolamento

Si è vero, ma una fase del secondario andrebbe collegata a terra e in questo modo inverter e motore rimarrebbero senza protezione differenziale.

Inserita:

Anche se metti un capo a terra sul secondario, non hai protezione. Al limite con un capo a terra si mette solo la protezione al corto e sovraccarico, magari fusibili di protezione

 

 

Inserita:
1 ora fa, Roberto Gioachin ha scritto:

Non ce l'ha il filtro interno l'X200, va montato esternamente, era presente nel vecchio L200.

 

Mi sembrava, ma non ne ero certo.

 

3 ore fa, Leon Ghidon ha scritto:

la misurazione è stata effettuata tra terra e telaio

 

Questa potrebbe essere una falsa misura, vista l'impedenza elevata del voltmetro.

Metti una lampada ad incandescenza da 60W -100W collegata tra telaio e terra e ripeti la misura. Se leggi ancora un valore significativo allora o hai un componente dell'inverter che disperde che disperde, oppure hai una terra .... da eliminare subito.

Per verificare la terra metti sempre una lampadina da 100W collegata a terra e al neutro e misuri la tensione dovresti avere un valore prossimo a zero. Come riprova colleghi la lampada alla fase e misuri la tensione ai cai della lampada, dovresti leggere il medesimo valore che hai tra fase e neutro.

 

Non esiste no induttori bifasi, ma si usano induttori monofasi (bobine su ferro). L'induttanza la si calcala empiricamente per una cdt di circa 2%-4% del valore della tensione di linea.

Cerco di chiarire con un esempio.

Linea 230V. cdt 2% = 4.6V

Assorbimento nominale dell'inverter a pieno carico 12A.

Valore della reattanza Xl = 4.6 / 12 = 0.38 ohm ===> L = 0.38 / (2*pi*f) = 0.38 / 314 = 1.22 mHy

Quindi si ordinano 2 induttori di valore compreso tra  0.66MHy e 1.22 mHy per correnti >=15A.

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