baltimora Inserito: 20 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2011 (modificato) Salve, a titolo puramente didattico, stavo cercando di far comunicare per comprenderne il protocollo un pannello operatore XBTGT2110 ed un multimetro della Lovato DMK32 mediante il protocollo Modbus RTU. (Sono al momento gli unici due "Oggetti che ho a disposizione e che entrambi supportano il protocollo ModBus)Qui c'è il manuale dello strumento con le specifiche del protocollo ModBus Manuale Multimetro DMK32Sono riuscito a connetterli tra di loro, in quanto il pannello operatore se spengo il multimetro, mi segnala la "caduta" della comunicazione.Ora ciò che non sono riuscito a comprendere come identificare e quindi settare le variabili con i registri che voglio leggere.Mi spiego meglio:Se volessi leggere ad esempio il registro 02h del multimetro che contiene secondo il manuale la tensione della Fase L1 con modalità 04 (Read input register) come devo configurare il tag del mio pannello operatore? Nella configurazione del tag, non ho trovato alcun parametro che mi permettesse di indicare la funzione del protocollo modbus che vorrei utilizzare. (ad esempio funzione 04, funzione 07, o funzione 08 ecc.)Inoltre il registro del multimetro 02h nella convenzione ModBus a cosa corrisponde? Al 4001+n quindi al 4002 o 4003? e nella convenzione IEC61131 a cosa corrisponde? MW2?Grazie per l'aiuto Modificato: 20 gennaio 2011 da baltimora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2011 devi vedere se nel set_up riesci ad escludere la lettura multipla 3 ed forzare il codice 04, per gli indirizzi puoi avere un offset di una unità ma è facile da verificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2011 configurando le variabili %MWx (o 400001+n) sul pannello leggerai solo con la funzione 03 e scriverai con la funzione 06.Non ho idea e ti consiglio quindi di crecare nel set delle funzioni da usare in uno script del pannello una qualche funzione di comunicazione modbus. Altrimenti hai bisogno di un oggetto in mezzo (PLC??).Inoltre il registro del multimetro 02h nella convenzione ModBus a cosa corrisponde?corrisponde a 400001 (leggere i manuali!!! l'hai anche postato!!!) Pagina 8 di 22In IEC potrebbe essere sia %MW0 ma anche %MW1 (dipende dal PLC) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 21 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2011 (modificato) Quindi se ho ben capito, tale pannello in modbus utilizza solo la funzione 03 per la lettura dei registrie la funzione 06 per la scrittura?Quindi in teoria non dovrei riuscire a leggere i registri del multimetro perche esso accetta in lettura solo la funzione 04?Che differenza c'è tra i registri che iniziano con 30001+n e quelli che iniziano con 40001+n?Perchè se nel tag1 imposto come variabile da leggere il registro 30001 (anzichè il 40001) come invece indicato nel manuale del multimetro riesco a leggere la tensione della fase n° 1, infatti se tolgo il filo che porta la corrente all'ingresso L1 del multimetro, la lettura si porta a zero.Ma questo funziona solo se leggo uno solo registro alla volta. Infatti come imposto negli altri tag la lettura degli altri registri, ad esempio tag1 registro 30001, tag2 registro 30002, tag3 registro 30005 ecc, il pannllo mi segnala la mancanza di connessione.Scusate per tutte queste domande ma stò cercando di capire, invece mi stò confondendo solo di più Cosa c'è di sbagliato? Grazie Modificato: 21 gennaio 2011 da baltimora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2011 devi escludere o inibire la lettura multipla,molti software per HMI la possiedono,prova a sentire l'assistenza tecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 21 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2011 Grazie, lunedì ci provo.Che differenza c'è tra i registri che iniziano con 30001+n e quelli che iniziano con 40001+n?Qualcuno potrebbe spiegarmelo?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2011 Che differenza c'è tra i registri che iniziano con 30001+n e quelli che iniziano con 40001+n?Qualcuno potrebbe spiegarmelo?Grazie ancorahttp://www.global-download.schneider-elect..._k01_000_03.pdfpag 22/54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2011 aggiungo :vedere pagina 49 /54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati