Vai al contenuto
PLC Forum

cablaggio centralina di comando nice mc 200

erry77

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo porvi questi problemi che ho riscontrato nel capire come fare i collegamenti della centralina nice mc 200.

Ho un garage con serranda motorizzata, ora dopo 13 anni mi si è rotto il motore.

Acquistato uno nuovo ho deciso di acquistare anche la centralina dato che la vecchia (Fadini elpro plus 6) dava anch'essa problemi.

Lampegiante Fadini e fotocellule(trifo 11 Fadini) rimango gli stessi.

Ora ho problemi a capire come cablare le fotocellule, li parla di un ingresso photo test per tx (ma cos'è??? a che serve?) e di un ingresso foto rx).Io vorrei sapere su quali morsetti collegare l'alimentazione delle fotocellule e su quali morseti collegare i fili rx NC.

Vorrei che quando si interrompe il fascio la serranda inverti la corsa (cioè nella chiusura si deve riaprire). Non devo montare coste di sicurezza (devo fare qualche ponticello sui morsetti dedicati?.

e poi vorrei che quando la serranda toccasse terra l'alimentazione staccasse stesso sulla centrale e non solo sul motore grazie ai fine corsa ed aspettare che il tempo di chiusura o salita terminasse.

Ora il problema più grande è come collegare le fotocellule.

Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro.

Spero come sempre nel vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erry77,

3 ore fa, erry77 ha scritto:

Non devo montare coste di sicurezza (devo fare qualche ponticello sui morsetti dedicati?.

Ora il problema più grande è come collegare le fotocellule.

Così:

1459436209_CollegamentofotocelluleconNiceMC200.thumb.jpg.1257eaa0c20a5d828545cfe02182497e.jpg

(Clicca sopra l'immagine per ingrandirla, si apre in un'altra finestra del monitor)

Poi imposti i dip-switch così (naturalmente lascia solo quelli che rimangono in nero, il rosso ignorali):

2051371317_Dip-SwitchNiceMC200.thumb.jpg.55f548fd2da8a3102efcfa737c5ada5d.jpg

Quelli non cancellati decidi tu come li vuoi.

Ora ho problemi a capire come cablare le fotocellule, li parla di un ingresso photo test per tx (ma cos'è??? a che serve?) e di un ingresso foto rx).

E' una verifica che fa la centrale prima dare qualsiasi comando al motore, controlla se le fotocellule sono allineate e la TX rimane disalimentata in condizioni di riposo, poi vedi tu se usarla o meno.

Naturalmente avrai un ritardo di una frazione di secondo prima che la serranda si apra perché c'è appunto la verifica dell'allineamento.

e poi vorrei che quando la serranda toccasse terra l'alimentazione staccasse stesso sulla centrale e non solo sul motore grazie ai fine corsa ed aspettare che il tempo di chiusura o salita terminasse.

A parte il senso del discorso che non è il massimo della chiarezza, anzi è tutto il contrario, comunque ci provo e se è giusto quello che capisco, non puoi farlo perché la centrale MC200 non ha il controllo dei finecorsa, devi per forza far fermare il motore tramite i propri finecorsa che in teoria sono integrati.

Di che marca e modello è il motore??

Altrimenti devi cambiare centrale

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby per la tua celere risposta.

Chiedo scusa per il mio esposto non chiaro, però hai capito perfettamente quello che intendevo dire.

Un ultimo chiarimento cos'è la funzione photo test e sullo switch 7 cosa devo abilitare spia porta aperta o funzione photo test o non fa differenza dato che non utilizzo nessuno dei due.

E poi perdonami cosa si intende per funzione condominiale???

Ti ringrazio immensamente per l'aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...
1234567890angel

Posso aggiungere una domanda. Ma questa centralina Nice Mindy MC200, funziona a banco? Cioè collegando solo l'alimentazione e un tester. Perché ne ho 2 centraline e nessuna fa scattare i relè e  tester non mi da tensioni in uscita. Provato anche a programmare il tempo di apertura con T1 ma nulla, non da tensione in uscita sulla manovra di salita. Aggiungo che ho anche una vecchia A02 che a banco mi da solo la funzione di salita. (non ho provato a programmare il tempo di apertura). 

PS:naturalmente ho provato sia con un telecomando e sia col comando passo passo. 

Modificato: da 1234567890angel
Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...