Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung WF12F9E6P4W non si accende

LucaSPL

Messaggi consigliati

Salve e buon San Silvestro a tutti, ho un problema all'ultimo dell'anno in zona rossa tra l'altro con questa lavatrice, praticamente non dà segni di vita, la macchina monta la scheda elettronica DC41-00189C, dato il difetto sono andato spedito alla scheda elettronica ed in effetti ho notato che sulla scheda il Fusibile 1 (F1) è aperto, non ho potuto sostituire solo lui dato che la scheda purtroppo è immersa nella resina, quindi dopo averla portata in laboratorio sono riuscito a rimuovere la resina con un pò di difficolta, ma senza creare altri problemi, dopo aver eliminato la resina mi sono imbattuto in un altro problema ben diffuso su queste schede ovvero le saldature rovinate dell'integrato pilota del motore. Con questo vi chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto problemi simile siccome la macchina dista 40km da me, se sostituisco il fusibile e rifaccio le saldature risolvo? (l'oscillatore anche sembra essere apposto), oppure vado incontro ad altri problemi? inoltre qualcuno riesce a fornirmi una schema o un service manual della macchina, in modo tale da alimentare la scheda a banco, visto che per la fretta non ho annotato almeno i cavi dell'alimentazione 220V. Ringrazio tutti in anticipo, inoltre allego foto della scheda. Ancora Saluti e Buone Feste

134691872_4839754532733064_3492190364183677110_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fusibile è saltato credo che ci sia certamente un componente in corto .  Le false saldature non  provocano  la  rottura del fusibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

corto trovato, sull'Integrato pilota del motore tra il pin 20 e 23, spero che sostituendolo risolvo anche perché in Italia costa 30€ a differenza della Cina 4€ ma tempi biblici per la consegna

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Aggiornamento: Integrato Pilota motore arrivato, sostituito, mi reco sul posto, installo la scheda dò corrente bammm! salta il fusibile, tolgo la scheda e la controllo Integrato in corto, parere mio motore in corto, ohmmicamente buono ma evidentemente qualche spira rovinata, morale della favola 30€ di integrato persi e 30€ di gasolio senza calcolare il tempo impiegato, Samsung non mi sorprende per niente, stessa cosa sui climatizzatori e sulle TV, sconsigliata sempre da mè. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2021 alle 13:19 , LucaSPL ha scritto:

Samsung non mi sorprende per niente, stessa cosa sui climatizzatori e sulle TV

ma no, un dispositivo samsung che si rompe o non funziona bene risponde alle specifiche della casa, viceversa uno che funziona bene, fa quel che deve fare e lo fa a lungo, è evidentemente difettoso :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti