franky1978 Inserito: 31 dicembre 2020 Segnala Inserito: 31 dicembre 2020 Ciao a tutti, è da diverso tempo che ho notato che il citofono di casa non funziona più correttamente (ho allegato la foto del mio citofono che dovrebbe essere un bticino Terraneo Tersystem). Il problema è che quando qualcuno suona la pulsantiera esterna (la mia pulsantiera è la seguente: https://catalogo.bticino.it/BTI-2131-IT), dal citofono interno sono in grado sia di aprire il portone che sentire la persona che parla all'esterno (cioè dal microfono della pulsantiera esterna), ma l'audio in senso opposto non funziona: cioè quando parlo dal citofono di casa la persona all'esterno non sente nulla. Secondo voi il problema potrebbe essere il microfono sul citofono di casa oppure l'altoparlante della pulsantiera esterna? Vi ringrazio molto in anticipo. Francesco
Maurizio Colombi Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Inserita: 31 dicembre 2020 Quasi sicuramente si è guastato il modulo fonico 2659N posto nella pulsantiera esterna, una sostituzione assolutamente semplice, ma che ti costerà almeno un centinaio di euro abbondanti di solo materiale.
franky1978 Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Grazie mille. Effettivamente ho verificato che nel condominio (siamo in 2) il problema è comune, quindi direi che al 99% è il modulo fonico. Per caso è presente da qualche parte una guida (o video) su come si sostituisce il modulo 2659N . Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 56 minuti fa, franky1978 ha scritto: Per caso è presente da qualche parte una guida (o video) su come si sostituisce il modulo 2659N . Non si tratta di un'impresa impossibile, ci sono tre fili 1, 2 e +. Tutto qui.
franky1978 Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Ok grazie.. più che altro era capire come rimuovere meccanicamente il modulo dalla pulsantiera (https://catalogo.bticino.it/BTI-2131-IT.).. Non vorrei romperlo. Immagino che il modulo fonico si trovi in alto come indicato nell'immagine allegata.
Maurizio Colombi Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Devi sollevare delicatamente la striscia di plastica nera con la scritta Terranno, sotto troverai una vite a croce che ti permetterà di abbassare tutto il frontale.
franky1978 Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 solo una domanda in merito alla sostituzione del modulo fonico. Leggendo lo schema elettrico (http://www.plcforum.info/public/upload2/IvanB/Citofonia/terraneo.jpg) mi sembra di capire che il modulo 2659N è isolato galvanicamente dalla 220V quindi potrei sostituirlo in sicurezza senza rimuovere la 220v (in teoria al 2659N arriva 8V dc dell'alimentatore). Sempre in merito al 2659N c'è modo di testarlo per capire se è effettivamente guasto? Grazie ancora per il prezioso aiuto.
Messaggi consigliati