Vai al contenuto
PLC Forum

came za3p led rosso fisso dopo apertura

superpippi1978

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, grazie per le varie dritte trovate sul forum. Vi scrivo per uno strano funzionamento della sopra citata scheda ( came za3p ), mi spiego meglio, il cancello apre regolarmente entrambe le ante, ad apertura avvenuta il led rosso si accende fisso e non ho piu' la possibilità di richiudere il cancello, non con selettori e non con telecomandi, neanche la richiusura automatica funziona. Se passo di fronte le fotocellule ( int. ed est.) il led rosso lampeggia velocemente ( quindi sono funzionali ) ma non c'è verso di avviare la chiusura. L'unico sistema è togliere tensione, ridare tensione e dare dare nuovamente un comando, il cancello riparte in apertura (visto che la scheda è stata disalimentata e rialimentata e pertanto la logica riparte da zero ), dare un comando di stop e dare un comando di chiusura, così facendo il cancello si richiude senza problemi. Tra l'altro ho notato che se durante la fase di apertura do un comando di stop, prima che finisca il tempo di lavoro dei motori, il led rosso rimane spento e quindi ad un successivo impulso il cancello si richiude senza problemi, quindi il problema del led rosso si presenta se lascio fare al cancello tutto il tempo di lavoro in apertura. Sinceramente non so cosa pensare se non ad un difetto della scheda, e se così fosse a qualcuno di voi è mai capitato? Grazie anticipatamente per eventuali risposte e visto che siamo a gli sgoccioli di quest'anno ( schifoso) Auguri a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti anche dire se è una nuova installazione o se è un guasto , poi dovresti dire o fare una foto al dip switch  così si capisce che impostazioni hai fatto anche ai trimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

È rimasto incastrato un comando di start o la centralina si è rotta. Se sono collegati stacca i fili sul morsetto 7 e 3P e prova con il solo radiocomando. Se va devi trovare il comando rotto se non va devi cambiare o tentare di riparare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

superpippi1978

Grazie a tutti per le risposte, comunque non è una nuova istallazione  il cancello stava funzionando regolarmente, di punto in bianco si è verificato il problema senza apparente motivo. Per quanto riguarda il comando di di start rimasto inserito non credo in quanto il led rosso si accende fisso solo quando finisce il tempo di lavoro in apertura, se blocco il cancello in apertura prima della fine del tempo di lavoro il led non si accende, ma effettivamente non ho provato a staccare i fili, comunque penso anche che disalimentando e rialimentando ( con lo start incastrato) il cancello partirebbe da solo in apertura, ma questo non succede, il cancello parte solo se si invia un comando con il telecomando o con i selettori

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è un guasto possibile quello che diceva Marco, anch'io ti consiglierei di togliere i fili dal 3 3p e 7 magari non è un comando incastrato ma è un po di ossido tipo sul selettore a chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
superpippi1978

Grazie a tutti per le risposte, scusate se vi aggiorno in ritardo ma per vari motivi ho avuto tempo solo ora di dare un occhiata al cancello, in ritardo ma per vari motivi  comunque aveva ragione Marco effettivamente era un contatto di un selettore ossidato che mi dava un start fisso, isolato tutto ha ripreso a funzionare correttamente, di nuovo grazie e buon lavoro a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti