Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli riscaldamento smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei installare valvole termostatiche smart nei radiatori di casa e farli dialogare ad una unità centrale che a sua volta faccia accendere o spegnere la caldaia se tutte le condizioni delle valvole sono "soddisfatte" 

La richiesta è : ci sono dispositivi che dialogano tra loro in una propria rete senza avere l'obbligo di appoggiarsi ad una wifi domestica ??

Inserita: (modificato)

Provo a riformulare meglio.

Ho guardato recensioni di vari modelli , tado, netatmo ecc.... però ho trovato valvole che aprono e chiudono flusso dell'acqua  per rendere le varie stanze indipendenti.

Tutto bello , ma non parlano con un cronotermostato centrale che faccia un eventuale on/off della caldaia, utili per riscaldamento centralizzato, ma non per riscaldamento autonomo

Avete suggerimenti o esperienze personali??

Modificato: da Nava
Inserita:

Apparentemente l'articolo giusto è della honeyweel con cronotermostato EVOHOME che può gestire molte elettrovalvole 

Il mio attuale comando gestisce anche la temperatura acqua sanitaria e visualizza dei codici guasto in caso di malfunzionamento ed è collegato con soli 2 fili ad una scheda interna alla caldaia...... qualcuno un pò esperto sa darmi dei consigli ?

1609783459693.jpg

Inserita:
Il 31/12/2020 alle 19:17 , Nava ha scritto:

che a sua volta faccia accendere o spegnere la caldaia se tutte le condizioni delle valvole sono "soddisfatte" 

con tutte le condizioni sono soddisfatte cosa intendi? 

Io ho installato un termostato tado con 3 valvole smart, posso accendere i singoli termosifoni, impostarli a temperature diverse o accendere tutto insieme.

Inserita: (modificato)

Adesso ho un cronotermostato (che legge solo la stanza dove si trova)  e 2 valvole di zona che chiudono i collettori ai piani (piano terra e primo piano)

L'abitazione ha circa 20 anni e quindi i dispositivi non "parlano" tra loro ed ho questi inconvenienti

1) Se imposto il termostato a 19 e le temperature del collettori a 18 , accade che i termosifoni giustamente si chiudono, ma il termostato non spegne la caldaia (consumo inutile)

2) se imposto termostato a 18 e le temperature dei collettori a 19 , la caldaia si spegne prima ed i collettori non lavorano mai

Considerate che al primo piano (zona notte) dovrei mettere sempre un grado in meno, il calore tende a salire di sopra e queste situazioni sopra descritte non aiutano.

Quindi se non trovo un cronotermostato compatibile e che non possa comunicare con le valvole di zona è inutile spendere soldi

Spero di essermi spiegato

Modificato: da Nava
Gionatan Toldo
Inserita:
Il 31/12/2020 alle 19:17 , Nava ha scritto:

ci sono dispositivi che dialogano tra loro in una propria rete senza avere l'obbligo di appoggiarsi ad una wifi domestica

Ciao,

si.

Rete ZigBee con tecnologia Mesh.