Nava Inserito: 31 dicembre 2020 Segnala Inserito: 31 dicembre 2020 Vorrei installare valvole termostatiche smart nei radiatori di casa e farli dialogare ad una unità centrale che a sua volta faccia accendere o spegnere la caldaia se tutte le condizioni delle valvole sono "soddisfatte" La richiesta è : ci sono dispositivi che dialogano tra loro in una propria rete senza avere l'obbligo di appoggiarsi ad una wifi domestica ??
Nava Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 (modificato) Provo a riformulare meglio. Ho guardato recensioni di vari modelli , tado, netatmo ecc.... però ho trovato valvole che aprono e chiudono flusso dell'acqua per rendere le varie stanze indipendenti. Tutto bello , ma non parlano con un cronotermostato centrale che faccia un eventuale on/off della caldaia, utili per riscaldamento centralizzato, ma non per riscaldamento autonomo Avete suggerimenti o esperienze personali?? Modificato: 4 gennaio 2021 da Nava
Nava Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Apparentemente l'articolo giusto è della honeyweel con cronotermostato EVOHOME che può gestire molte elettrovalvole Il mio attuale comando gestisce anche la temperatura acqua sanitaria e visualizza dei codici guasto in caso di malfunzionamento ed è collegato con soli 2 fili ad una scheda interna alla caldaia...... qualcuno un pò esperto sa darmi dei consigli ?
Tony Stark Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 Il 31/12/2020 alle 19:17 , Nava ha scritto: che a sua volta faccia accendere o spegnere la caldaia se tutte le condizioni delle valvole sono "soddisfatte" con tutte le condizioni sono soddisfatte cosa intendi? Io ho installato un termostato tado con 3 valvole smart, posso accendere i singoli termosifoni, impostarli a temperature diverse o accendere tutto insieme.
Nava Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 (modificato) Adesso ho un cronotermostato (che legge solo la stanza dove si trova) e 2 valvole di zona che chiudono i collettori ai piani (piano terra e primo piano) L'abitazione ha circa 20 anni e quindi i dispositivi non "parlano" tra loro ed ho questi inconvenienti 1) Se imposto il termostato a 19 e le temperature del collettori a 18 , accade che i termosifoni giustamente si chiudono, ma il termostato non spegne la caldaia (consumo inutile) 2) se imposto termostato a 18 e le temperature dei collettori a 19 , la caldaia si spegne prima ed i collettori non lavorano mai Considerate che al primo piano (zona notte) dovrei mettere sempre un grado in meno, il calore tende a salire di sopra e queste situazioni sopra descritte non aiutano. Quindi se non trovo un cronotermostato compatibile e che non possa comunicare con le valvole di zona è inutile spendere soldi Spero di essermi spiegato Modificato: 10 gennaio 2021 da Nava
Gionatan Toldo Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 Il 31/12/2020 alle 19:17 , Nava ha scritto: ci sono dispositivi che dialogano tra loro in una propria rete senza avere l'obbligo di appoggiarsi ad una wifi domestica Ciao, si. Rete ZigBee con tecnologia Mesh.
Messaggi consigliati