Nava Inserito: 31 dicembre 2020 Segnala Inserito: 31 dicembre 2020 Vorrei installare valvole termostatiche smart nei radiatori di casa e farli dialogare ad una unità centrale che a sua volta faccia accendere o spegnere la caldaia se tutte le condizioni delle valvole sono "soddisfatte" La richiesta è : ci sono dispositivi che dialogano tra loro in una propria rete senza avere l'obbligo di appoggiarsi ad una wifi domestica ??
Nava Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 (modificato) Provo a riformulare meglio. Ho guardato recensioni di vari modelli , tado, netatmo ecc.... però ho trovato valvole che aprono e chiudono flusso dell'acqua per rendere le varie stanze indipendenti. Tutto bello , ma non parlano con un cronotermostato centrale che faccia un eventuale on/off della caldaia, utili per riscaldamento centralizzato, ma non per riscaldamento autonomo Avete suggerimenti o esperienze personali?? Modificato: 4 gennaio 2021 da Nava
Nava Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Apparentemente l'articolo giusto è della honeyweel con cronotermostato EVOHOME che può gestire molte elettrovalvole Il mio attuale comando gestisce anche la temperatura acqua sanitaria e visualizza dei codici guasto in caso di malfunzionamento ed è collegato con soli 2 fili ad una scheda interna alla caldaia...... qualcuno un pò esperto sa darmi dei consigli ?
Tony Stark Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 Il 31/12/2020 alle 19:17 , Nava ha scritto: che a sua volta faccia accendere o spegnere la caldaia se tutte le condizioni delle valvole sono "soddisfatte" con tutte le condizioni sono soddisfatte cosa intendi? Io ho installato un termostato tado con 3 valvole smart, posso accendere i singoli termosifoni, impostarli a temperature diverse o accendere tutto insieme.
Nava Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 (modificato) Adesso ho un cronotermostato (che legge solo la stanza dove si trova) e 2 valvole di zona che chiudono i collettori ai piani (piano terra e primo piano) L'abitazione ha circa 20 anni e quindi i dispositivi non "parlano" tra loro ed ho questi inconvenienti 1) Se imposto il termostato a 19 e le temperature del collettori a 18 , accade che i termosifoni giustamente si chiudono, ma il termostato non spegne la caldaia (consumo inutile) 2) se imposto termostato a 18 e le temperature dei collettori a 19 , la caldaia si spegne prima ed i collettori non lavorano mai Considerate che al primo piano (zona notte) dovrei mettere sempre un grado in meno, il calore tende a salire di sopra e queste situazioni sopra descritte non aiutano. Quindi se non trovo un cronotermostato compatibile e che non possa comunicare con le valvole di zona è inutile spendere soldi Spero di essermi spiegato Modificato: 10 gennaio 2021 da Nava
Gionatan Toldo Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 Il 31/12/2020 alle 19:17 , Nava ha scritto: ci sono dispositivi che dialogano tra loro in una propria rete senza avere l'obbligo di appoggiarsi ad una wifi domestica Ciao, si. Rete ZigBee con tecnologia Mesh.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora