Vai al contenuto
PLC Forum

Salta corrente solo con carico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao e buon anno

ieri ho lottato con un portalampada esterno che non andava più da tanto. Lo ho aperto ed era entrata acqua. 
cambio il portalampada e lo metto nuovo. 
da interruttore SENZA lampada attaccata non salta la corrente. Appena avvito la lampadina salta corrente nel quadro. Ho riprovato varie volte e cambiato portalampada. 
mi viene il dubbio che possano essere i fili magari bagnati? Ma perché se do corrente senza carica rimane su il salvavita mentre appena collego qualcosa salta immediatamente tutto?

Grazie per L aiuto

Maurizio Colombi
Inserita:

Prova ad accorciare i fili che entrano nei morsetti, non è che sono troppo lunghi e sboccano dalla parte opposta...

Ma cosa interviene il differenziale o il magnetoremico?

Inserita:

Ho provato ma sono già corti. Ho messo anche una presa e non salta. Appena attacchi un carico quindi ho provato con una radio a filo... salta. 
dico che ha nevicato e potrebbe esserci umidità da qualche parte ma da quel che so dovrebbe saltare anche se non cè carico perché fa massa 

i fatti mi sembra una cosa strana

buon anno

Inserita:

Non sappiamo cosa interviene, ma verifica bene che non hai messo la terra al posto di uno dei cioè conduttori di linea, 

Un giorno prendo una prolunga quando accendevo l elettro utensile scattava il differenziale, càmbio trapano e idem 😠 collego direttamente e funziona...

Per fortuna sono oggetti a doppio isolamento altrimenti....  

La prolunga con prese CEE  era sta cablata con N e PE invertite... 

Inserita:

Non ho messo la terra perché è una piattina con solo marrone e blu. La terra si ferma dietro il lampione esterno. Isolata. Ora faccio foto al quadro è vi indico cosa salta

Inserita:

Ecco quello che salta. 
sullo stesso ci sono anche altri due faretti Esteri uguali che funzionano perfetti. Logico quando salta vanno giù anche quelli

B687-E727-1-AC8-4-BA2-B12-B-60-E049-B229

Francesco Marchiani
Inserita:

I fili vengono diretti da dentro casa o sono giuntati in un altro punto ?

Inserita:

hai provato sia con interruttore aperto che chiuso?

Inserita:

I fili vanno a 2/3 interruttori dove si accende ogni singolo lampadario esterno. Penso ci sia poi un piccolo pozzetto interrato dove ci sono anche i fili che vanno a quello che da problemi e altri fili delle luci interrate che non danno problemi. 

ma scusate la mia ignoranza ma se lascio i fili scollegati dal portalampada perché non salta? Se fosse umidità o filo terra a contatto ecc, dovrebbe saltare lo stesso subito. 
se lascio i fili scollegati ed accendo l interruttore NON salta la corrente. 
salta solo quando collego qualcosa al marrone blu che arriva alla lampada 

Inserita:

Probabilmente hai una dispersione verso terra di lieve entità che aumenta se scorre della corrente. 

Inserita:
1 ora fa, soltec ha scritto:

Probabilmente hai una dispersione verso terra di lieve entità che aumenta se scorre della corrente. 

Immaginavo fosse una cosa simile. 
ma ora meglio lasciare asciugare e basta o cerco di cambiare i fili dal pozzetto il poi?

col tester posso fare qualche prova per capire?