massimovr Inserito: 1 gennaio 2021 Segnala Inserito: 1 gennaio 2021 Ciao e buon anno ieri ho lottato con un portalampada esterno che non andava più da tanto. Lo ho aperto ed era entrata acqua. cambio il portalampada e lo metto nuovo. da interruttore SENZA lampada attaccata non salta la corrente. Appena avvito la lampadina salta corrente nel quadro. Ho riprovato varie volte e cambiato portalampada. mi viene il dubbio che possano essere i fili magari bagnati? Ma perché se do corrente senza carica rimane su il salvavita mentre appena collego qualcosa salta immediatamente tutto? Grazie per L aiuto
Maurizio Colombi Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 Prova ad accorciare i fili che entrano nei morsetti, non è che sono troppo lunghi e sboccano dalla parte opposta... Ma cosa interviene il differenziale o il magnetoremico?
massimovr Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 Ho provato ma sono già corti. Ho messo anche una presa e non salta. Appena attacchi un carico quindi ho provato con una radio a filo... salta. dico che ha nevicato e potrebbe esserci umidità da qualche parte ma da quel che so dovrebbe saltare anche se non cè carico perché fa massa i fatti mi sembra una cosa strana buon anno
max.bocca Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 Non sappiamo cosa interviene, ma verifica bene che non hai messo la terra al posto di uno dei cioè conduttori di linea, Un giorno prendo una prolunga quando accendevo l elettro utensile scattava il differenziale, càmbio trapano e idem 😠 collego direttamente e funziona... Per fortuna sono oggetti a doppio isolamento altrimenti.... La prolunga con prese CEE era sta cablata con N e PE invertite...
massimovr Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 Non ho messo la terra perché è una piattina con solo marrone e blu. La terra si ferma dietro il lampione esterno. Isolata. Ora faccio foto al quadro è vi indico cosa salta
massimovr Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 Ecco quello che salta. sullo stesso ci sono anche altri due faretti Esteri uguali che funzionano perfetti. Logico quando salta vanno giù anche quelli
Francesco Marchiani Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 I fili vengono diretti da dentro casa o sono giuntati in un altro punto ?
ivano65 Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 hai provato sia con interruttore aperto che chiuso?
massimovr Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 I fili vanno a 2/3 interruttori dove si accende ogni singolo lampadario esterno. Penso ci sia poi un piccolo pozzetto interrato dove ci sono anche i fili che vanno a quello che da problemi e altri fili delle luci interrate che non danno problemi. ma scusate la mia ignoranza ma se lascio i fili scollegati dal portalampada perché non salta? Se fosse umidità o filo terra a contatto ecc, dovrebbe saltare lo stesso subito. se lascio i fili scollegati ed accendo l interruttore NON salta la corrente. salta solo quando collego qualcosa al marrone blu che arriva alla lampada
soltec Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 Probabilmente hai una dispersione verso terra di lieve entità che aumenta se scorre della corrente.
massimovr Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 1 ora fa, soltec ha scritto: Probabilmente hai una dispersione verso terra di lieve entità che aumenta se scorre della corrente. Immaginavo fosse una cosa simile. ma ora meglio lasciare asciugare e basta o cerco di cambiare i fili dal pozzetto il poi? col tester posso fare qualche prova per capire?
Messaggi consigliati