jaken Inserito: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2011 Ciao a tutti, ho un problema con movicon 11.1 e non so più dove sbattere la testa.io ho sempre usato movicon con storicizzazione log storico e data logger su sql2000 o 2005 installato sullo stesso pc dove girava movicon tramite ODBC. mai avuto nessun problema. ora mi trovo con un pc touch in produzione con winxp sp3 e movicon 11.1, e volevo salvare i dati sul server aziendale dove è installato windows server 2008 e sql express 2008. ho creato l'odbc - dsn di sistema - che punta al database remoto, inserisco nome password, faccio il test della connessione e mi dice tutto ok.inserisco il nome del dsn in movicon, e per quanto mi riguarda prima ero posto così e comunicava tutto. Adesso con il database remoto movicon mi dice che non riesce a raggiungerlo 02/03/2011 14.40.33 Gestore Connessioni ODBC - 'Error #-2147467259 [Microsoft][sql Server Native Client 10.0]Provider named pipe: Impossibile aprire una connessione a SQL Server [2]. 'ma il test di windows mi dice che raggiunge il database e si autentica correttamente. io riesco ad aprire dal mio pc il database tramite SQL Server Management Studio. ho provato che la connessione odbc funzionasse realmente con un altro programma, ho provato con excel, ho fatto select semplicissima 'Select * from tbCisterne' e vedo i dati stampati sul foglio excel. quindi deduco che sia un problema di movicon... ho provato a disabilitare momentaneamente entrambi i firewall ma per movicon non cambia niente.ho provato a cercare in internet informazioni su quel errore, ma dice di abilitare il protocollo tcp/ip del database..ma è gia tutto fatto!!l'ultima prova che ho fatto è di provare tramite il VB Script di movicon a creare una ADODB.Connection e scrivere la stringa di connessione a mano.. funziona e vede il database!!posso anche storicizzare i dati di produzione tramite VBScript, ma gli allarmi e il log storico non saprei come fare senza ODBC.grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati