Vai al contenuto
PLC Forum


Movicon 11.1 Sqlexpress2008 E Odbc


jaken

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con movicon 11.1 e non so più dove sbattere la testa.

io ho sempre usato movicon con storicizzazione log storico e data logger su sql2000 o 2005 installato sullo stesso pc dove girava movicon tramite ODBC. mai avuto nessun problema.

ora mi trovo con un pc touch in produzione con winxp sp3 e movicon 11.1, e volevo salvare i dati sul server aziendale dove è installato windows server 2008 e sql express 2008. ho creato l'odbc - dsn di sistema - che punta al database remoto, inserisco nome password, faccio il test della connessione e mi dice tutto ok.

inserisco il nome del dsn in movicon, e per quanto mi riguarda prima ero posto così e comunicava tutto. :senzasperanza: Adesso con il database remoto

movicon mi dice che non riesce a raggiungerlo

02/03/2011 14.40.33 Gestore Connessioni ODBC - 'Error #-2147467259 [Microsoft][sql Server Native Client 10.0]Provider named pipe: Impossibile aprire una connessione a SQL Server [2]. '

ma il test di windows mi dice che raggiunge il database e si autentica correttamente. io riesco ad aprire dal mio pc il database tramite SQL Server Management Studio. ho provato che la connessione odbc funzionasse realmente con un altro programma, ho provato con excel, ho fatto select semplicissima 'Select * from tbCisterne' e vedo i dati stampati sul foglio excel. quindi deduco che sia un problema di movicon... ho provato a disabilitare momentaneamente entrambi i firewall ma per movicon non cambia niente.

ho provato a cercare in internet informazioni su quel errore, ma dice di abilitare il protocollo tcp/ip del database..ma è gia tutto fatto!!

l'ultima prova che ho fatto è di provare tramite il VB Script di movicon a creare una ADODB.Connection e scrivere la stringa di connessione a mano.. funziona e vede il database!!

posso anche storicizzare i dati di produzione tramite VBScript, ma gli allarmi e il log storico non saprei come fare senza ODBC.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...