Vai al contenuto
PLC Forum

Adeguamento vecchio impianto TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon anno a tutti,

per festeggiare il nuovo anno, stamattina mi sono dedicato a verificare come poter migliorare un vecchio impianto TV a servizio di un condominio in riva al mare. La problematica più diffusa è che i canali vengono ricevuti con discontinuità e qualcuno proprio non si prende. L'antenna è ok ed è puntata efficacemente al vicino ripetitore. L'intero impianto è molto vecchio e vorrei provare ad adeguare in primis solo le elettroniche passive, vorrei provare a salvare il centralino che sembra, con l'antenna, uno dei pochi componenti riutilizzabili.

Il centralino è un Fracarro MBJ 2350 con 22dB max di guadagno. Tutti i derivatori/partitori della montante e distribuzione sono ossidati e non si riesce a ricavarne le attuali specifiche.

Ho provato a disegnare un progettino per provare a cambiare solo partitori/derivatori e volevo un vostro consiglio su quanto ipotizzato.

Lo allego e mi metto a disposizione per ogni chiarimento.

Chiedo in anticipo scusa se vi fossero errori macroscopici.

Grazie a tutti

P

Alcuni dettagli:

5 Piani, dall'alto in basso:

2 mansarde all'attico

4 appartamenti al piano 4

4 appartamenti al piano 3

4 appartamenti al piano 2

1 appartamento al piano1

La montante la divido con un derivatore a piano e poi in ogni appartamento metterei un partitore con le uscite a servizio dei punti TV.

In una prima fase proverei a non cambiare cavi, centralino e antenna. Poi vedrei  

Grazie a tutti

20201231_093224.jpg

20210101_113044.jpg

20210101_113210.jpg

20210101_113522.jpg

Progetto antenna_V2.pdf

Inserita: (modificato)

Tagliamo corto.

Senza cambiare i cavi ti assumi un grosso rischio.

L'amplificatore è troppo piccolo.

Ometto di esprimermi sui partitori negli appartamenti ma dal momento che devi cambiare l'amplificatore, tanto vale montare dei derivatori.

Nota di servizio:

La montante la divido con un derivatore

I derivatori non "dividono" ma "prelevano". A dividere ci pensano i partitori ;)

Modificato: da felix54
Inserita:

Ciao Felix,

ben ritrovato!

Parlando della montante, è corretto un derivatore a piano o è meglio un partitore? Per distribuire poi il segnale dentro gli appartamenti è meglio un derivatore per ogni appartamento? Io pensavo di mettere un partitore ad appartamento.

Se capisco bene tu metteresti derivatori sia sulla montante sia sui singoli appartamenti?

Grazie

Progetto antenna_V2.jpg

7 minuti fa, Pallottolo ha scritto:

Se capisco bene tu metteresti derivatori sia sulla montante sia sui singoli appartamenti?

Esatto e ribadisco che essendo l'amplificatore già insufficiente anche mantenendo i partitori negli apparatamenti, tanto vale fare u bel lavoro.

Non trascurare i cavi; con l'ossido che si vede nelle scatole di derivazione, è poco probabile che siano in condizioni ottimali.

Inserita:

Per capire, perchè dici che sono meglio i derivatori negli appartamenti, in cascata ai derivatori della montante?

Volevo procedere per fasi, primo le elettroniche passive, se non basta, cambierei il centralino, se non basta passo pure ai cavi. Così facendo non butterei nulla nel caso fosse sufficiente uno degli interventi parziali.

Sono conscio che tu abbia pienamente ragione sull'ossidazione dei cavi. Sarebbe una botta di fortuna non cambiarli.

Grazie

Come "se non basta, cambierei centralino"?

E' gia piccolo in partenza.

Quando ho scritto "tagliamo corto", ho calcolato solo l'attenuazione alle prese del piano superiore e considerando un cavo nuovo, da 7 mm con attenuazione di poco meno di 0,2 dB/metro e ho totalizzato 32 dB che tu vorresti servire con un ampli da 22.....

Se sei figato, con i cavi vecchi potrebbero non bastarti 40 dB e che comunque se bastassero non risolveresti il problema perchè i segnali saranno talmente degradati in qualità che nemmeno un amplificatore da 1000 Watt potrebbe esserti utile.

Inserita:

Se hai la possibilità di accedere agli appartamenti cambia pure il cavo e fai un lavoro serio, non cambiarlo sarebbe come mettersi il profumo senza farsi la doccia dopo un mese......

Poi, come ti hanno già detto, occorre un centralino con guadagno piu' alto, almeno 32 db se dovessi usare i partitori negli appartamenti, e in caso di derivatori anche piu' grosso, ma la seconda ipotesi è piu' professionale, io metterei un -10 dentro gli appartamenti, si trovano anche a 3 uscite oppure -11 a 4 uscite. Riusciresti a garantire una separazione eccellente.

Inserita:

Ciao Snipermosin,

grazie del contributo.

Ho rifatto tutto il progetto tenendo in considerazione i vostri consigli e sviluppato le perdite potenziali per quanto io possa fare. Spero di avere ben inteso i vostri consigli. Allego gli elaborati.

Come impostazione generale, quindi:

- Cambio il centralino con uno da 42 dB di guadagno (Offel MS4/40 V-4-5-U);

- Metto i derivatori nella montante, uno per piano e bilanciati come da progettino (esempio Offel P2-20 DIGIT);

- Metto i derivatori negli appartamenti (a cascata rispetto ai derivatori messi sulla montante). Questi li metto con perdita uguale, -12dB, su tutti gli appartamenti (esempio Offel P4-12 DIGIT);

- Una chiusura a 75 ohm sull'uscita passante di ogni derivatore a servizio degli appartamenti

- Cambio i cavi.

Ho scelto Offel come marca di prodotti elettronici. Che ne pensi?

Posso chiedervi di dare un'occhiata al file pdf che sintetizza le perdite per dirmi se vanno bene così bilanciate?

Grazie mille ad entrambi

Progetto antenna_V2.jpg

Calcolo perdite segnale.pdf

Inserita:

Sembrerebbe ben bilanciato. Eccellenti i prodotti Offel.

Inserita:
27 minuti fa, Pallottolo ha scritto:

- Metto i derivatori nella montante, uno per piano e bilanciati come da progettino (esempio Offel P2-20 DIGIT);

- Metto i derivatori negli appartamenti (a cascata rispetto ai derivatori messi sulla montante). Questi li metto con perdita uguale, -12dB, su tutti gli appartamenti (esempio Offel P4-12 DIGIT);

- Una chiusura a 75 ohm sull'uscita passante di ogni derivatore a servizio degli appartamenti

- Cambio i cavi

Direi che il salto di qualità fra il progetto iniziale e quello attuale è stato notevole.

28 minuti fa, Pallottolo ha scritto:

Posso chiedervi di dare un'occhiata al file pdf che sintetizza le perdite per dirmi se vanno bene così bilanciate?

Avercene di impianti bilanciati in quel modo. ;)

Inserita:

Son contento!!!

Felix, Snipermosin, gazie mille dei consigli!

Appena possibile parto con la fase esecutiva.

Ne approfitto per una curiosità. Perchè entrambi avete optato per l'utilizzo dei derivatori negli appartamenti al posto dei partitori?

Grazie ancora

P

Inserita:

Scusate! Un dubbio!

Guardate l'ovale rosso in basso a destra. é possibile alimentare direttamente una tv dall'uscita passante del derivatore?

In un'immagine ho tolto un derivatore ed ho connesso direttamente l'ultima tv alla passante del derivatore della montante. Non si può fare vero?

Grazie

Progetto antenna_A.jpg

Progetto antenna_B.jpg

Inserita:
35 minuti fa, Pallottolo ha scritto:

Ne approfitto per una curiosità. Perchè entrambi avete optato per l'utilizzo dei derivatori negli appartamenti al posto dei partitori?

L'uso dei derivatori nella montante nelle scale, evita che un pasticcio in un appartamento si ripercuota su tutta la montante e alla peggio chi fa casini in casa sua fà danni solo a sè stesso.

L'uso di derivatori negli appartamenti evita che un pasticcio fatto su una delle sue uscite si ripercuota sulle altre prese nell'appartamento.

Purtroppo, oggi come oggi, di veri derivatori multiuscita non ne esistono quasi più ed in realtà sono derivatori ad una sola uscita derivata alla quale viene connessso un partitore a più uscite. Viene da sè capire che alla fine dei conti il problema rimane ma la nuova scuola di pensiero vuole che i partitori moderni non siano più in grado di creare pasticci se usati impropriamente.

In conclusione possiamo affermare che il vantaggio di usare derivatori anche all'interno degi appartamenti consente, all'occorrenza, di ampliare l'impianto senza per questo attenuare maggiormente come succederebbe se si passasse da 1 partitore a 2 vie ad uno da 4-5-6 vie.

26 minuti fa, Pallottolo ha scritto:

Non si può fare vero?

No, non si può.

Inserita:

Chiarissimo!

Grazie ancora delle preziose informazioni.

Ora rimetto tutto in ordine e procedo. Ci vorrà un po' di tempo ma vi aggiorno a lavoro ultimato.

Grazie Felix, grazie Snipermosin. Tante preziose informazioni!

P

Inserita:

Vedo che nelle scatole di derivazione c'è il conduttore giallo-verde, non dimenticare di mettere a terra la distribuzione. ;)

Inserita:
11 ore fa, felix54 ha scritto:

L'uso dei derivatori nella montante nelle scale, evita che un pasticcio in un appartamento si ripercuota su tutta la montante

Ovviamente, oltre a quella funzione, permette il bilanciamento dei segnali ai vari piani grazie all'uscita passante a bassa attenuazione e le uscite derivate ad attenuazione differenziata... tutte cose che i partitori non consentono. 

Inserita:
15 ore fa, Pallottolo ha scritto:

Avendo solo un’antenna non hai bisogno di tutti quegli ingressi ma ti basta un centralino con ingressi V-U tipo questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-322_IT.pdf

Non puoi usare l’uscita passante per collegare direttamente un televisore ma è sufficiente mettere una presa passante con 10 db di attenuazione alla quale chiudi l’uscita con resistenza, o che è la stessa cosa mettere un ulteriore derivatore ad una uscita. 

19 minuti fa, CiteGio ha scritto:

Non puoi usare l’uscita passante per collegare direttamente un televisore ma è sufficiente mettere una presa passante con 10 db di attenuazione alla quale chiudi l’uscita con resistenza, o che è la stessa cosa mettere un ulteriore derivatore ad una uscita. 

Soluzione fortemente sconsigliata, in quanto basta che l'utente dentro casa per un motivo qualsiasi manomette la presa per lavori vari, tipo ampliamento o spostamento, etc... si rischia di compromettere l'intero impianto. Da non fare.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

C'è già Fracarro che nei suoi schemi di impianto, chiude la montante negli appartamenti del piano inferire e non c'è bisogno di spargere ulteriormente questa insana abitudine ;)

Inserita:

Ciao CiteGio, grazie del contributo. Sei stato molto attento, mi ero accorto dell'errore del centralino ma avrei aggiornato l'intero impianto qui pubblicato appena lo rendo definitivo. Il centralino ora presente in progetto è proprio come tu dici...sovradimensionato. Ho inserito proprio quello che mi hai suggerito, valuterò quello con un ingresso VHF per un'eventuale sviluppo dell'antenna. Grazie ancora per la segnalazione.

Ho rilevato anche degli altri errori nei derivatori sugli appartamenti, ho sbagliato i codici, ho inserito quelli a 4 uscite mentre me ne bastano meno. Correggo anche questo appena metto tutto a punto.

Inserita:

Snipermosin, seguirò il consiglio, metto a terra la distribuzione! Posso mettere a terra la montante che è uguale vero? Connetto ogni piano con un punto a terra per sicurezza.

Grazie

Inserita:

Grazie Felix

Ho deciso di cambiare pure l'antenna! Mi avete convinto a cambiare elettroniche e cavi perchè dovrei lasciare la vecchia antenna??? 🙂 

Mi consigliate un buon prodotto con un carico al vento limitato?

Devo puntare su un ripetitore a 23 km da me (Milazzo Monte Trino) . Lo vedo in maniera diretta, tra me e lui ci sono 22 di mare.

Grazie

1 ora fa, Pallottolo ha scritto:

Devo puntare su un ripetitore a 23 km da me (Milazzo Monte Trino) . Lo vedo in maniera diretta, tra me e lui ci sono 22 di mare.

Meglio che tu ci dica la località precisa in cui ti trovi.

Dalle indicazioni che hai dato i potrebbe pensare che sei a Patti o dintorni ma non farci tirare ad indovinare.