Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Adeguamento vecchio impianto TV

Messaggi consigliati

Inserita:

Ho fatto un giro con Google Maps e ci ho trovato antenne di III banda che a dire a verità non ho capito a cosa servono perchè sono puntate anch'esse Monte Trino ma osservando la lista di OTGTV di una località molto vicina a quella da te indicata, non vedo canali in VHF:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MeHM&posto=Villafranca Tirrena

E' possibile che siano tutti impianti vecchi e che in passanto ci fosse il mux 1 Rai in VHF?

Inserita: (modificato)

Conosco benissimo la zona, a parte che quando ero in azienda ci andavo molto spesso, poi quest'estate, quando si è allentata la morsa del lockdown ho passato un paio di giorni a S. Saba (oasi azzurra village) che è a 2 km da quel posto (bellissimo), e confermo che basta una sola uhf verso Milazzo.

Pallottolo, se vuoi un consiglio, metti un antenna seria e resistente perchè sei sul mare e con la salsedine una normale antenna durerebbe pochissimo.

Io ti consiglio questa: https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-optica/serie-style/29opt Ne ho montate a decine e ce l'ho anche nel mio impianto personale, e oltre ad avere delle caratteristiche elettriche eccellenti, è trattata con delle vernici a polvere di poliestere che le garantiscono una durata superiore.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

12 ore fa, felix54 ha scritto:

E' possibile che siano tutti impianti vecchi e che in passanto ci fosse il mux 1 Rai in VHF?

Penso proprio di si. Ho fatto la stessa considerazione. Non penso che vogliano tutti prendere il regionale RAI calabrese che viene trasmesso tuttora su VHF (dal ripetitore in Calabria).

Le antenne in zona sono davvero strane. Puntano in qualsiasi direzione, o giocano su ricezione riflessa, o dubito possano funzionare tutte bene

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Conosco benissimo la zona

Non immaginavo, molto bene, la tua conferma è basilare. Quindi il 90% degli impianti che ho visto su Google Maps è antecedente lo witch off e c'e da pensare che in pasato c'erano emissioni in III banda.

Se pallottolo monta un centralino che abbia anche un ingresso VHF, si cautelerà nei confronti di un "ritorno di fiamma" della banda VHF che potrebbe verificarsi con la cessione della banda dei 700 MHz al 5G.

Io ti consiglio questa:***************************** Ne ho montate a decine e ce l'ho anche nel mio impianto personale, e oltre ad avere delle caratteristiche elettriche eccellenti, è trattata con delle vernici a polvere di poliestere che le garantiscono una durata superiore.

Avevi detto che era diventato difficile trovare quel modello..... c'è stato un ripensamento da parte di qualche fornitore?

Ho messo gli asterischi perchè come forse succeso anche a te, non sono riuscito a trasformare il lik commerciale in testo semplice 🤔

Modificato: da felix54
Inserita:

Conosco benissimo la zona, a parte che quando ero in azienda ci andavo molto spesso, poi quest'estate, quando si è allentata la morsa del lockdown ho passato un paio di giorni a S. Saba (oasi azzurra village) che è a 2 km da quel posto (bellissimo), e confermo che basta una sola uhf verso Milazzo.

Pallottolo, se vuoi un consiglio, metti un antenna seria e resistente perchè sei sul mare e con la salsedine una normale antenna durerebbe pochissimo.

Io ti consiglio questa: https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-optica/serie-style/29opt Ne ho montate a decine e ce l'ho anche nel mio impianto personale, e oltre ad avere delle caratteristiche elettriche eccellenti, è trattata con delle vernici a polvere di poliestere che le garantiscono una durata superiore.

Mare spettacolare li!!!!

Ho visto l'antenna, design molto particolare. Grazie!

Ha un carico al vento di 9.1 kg, non conosco le metriche, è tanto o poco?

Ma non può pesare 13 kg come scritto nelle specifiche vero??

Inserita:
2 minuti fa, Pallottolo ha scritto:

Pensavo a questo: Offel MS2/40 V-U

Potrebbe andar bene. Hai un misuratore di campo?

Inserita:
2 ore fa, Pallottolo ha scritto:

Ma non può pesare 13 kg come scritto nelle specifiche vero??

Ma no, forse è un errore di virgola, sarà poco piu' di un kg.

2 ore fa, Pallottolo ha scritto:

Ha un carico al vento di 9.1 kg, non conosco le metriche, è tanto o poco?

Nella norma rispetto alle dimensioni, molto meno rispetto a qualche concorrente che arriva sfiorare i 20 kg.

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Avevi detto che era diventato difficile trovare quel modello..... c'è stato un ripensamento da parte di qualche fornitore?

Un rivenditore dove a volte faccio degli acquisti me ne stra ritirando una decina, ma comunque è un prodotto in catalogo, non tanto usato ma ancora in produzione.

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

.... forse è un errore di virgola, sarà poco piu' di un kg.

Secondo me 13 kg è il peso dell'imballo  da 5 antenne perché di tale si parla a quel link....

Un rivenditore dove a volte faccio degli acquisti me ne stra ritirando una decina, ma comunque è un prodotto in catalogo, non tanto usato ma ancora in produzione

Sì questo lo ricordavo ma sicuramente non intendevi farne acquistare una decina a Pallottolo ed è perciò che pensavo che fosse tornata disponibile a singolo pezzo.

Modificato: da felix54
3 ore fa, felix54 ha scritto:

Potrebbe andar bene. Hai un misuratore di campo?

Magari! No no non ho nulla del genere. Penso che un tester non sia utilizzabile in qualche modo giusto?

Modificato: da Pallottolo

Un rivenditore dove a volte faccio degli acquisti me ne stra ritirando una decina, ma comunque è un prodotto in catalogo, non tanto usato ma ancora in produzione.

L'ho trovata on line! Un solo negozio la vende. Non costa molto, 40€. Appena posso la compro.

Modificato: da Pallottolo
Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Sì questo lo ricordavo ma sicuramente non intendevi farne acquistare una decina a Pallottolo ed è perciò che pensavo che fosse tornata disponibile a singolo pezzo.

Le vendono anche singole, ma vedo che Pallottolo l'ha trovata online, anche perchè dalla sua zona arrivare a Catania, dove la potrebbe trovare, le spese non giustificherebbero il costo quindi meglio la ordina.

54 minuti fa, Pallottolo ha scritto:

Penso che un tester non sia utilizzabile in qualche modo giusto?

No, il tester non va bene.