Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch smv25ax01e/51 spia acqua lampeggiante

Peter_66

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Come da oggetto, abbiamo una Bosch smv25ax01e/51. Selezioniamo il programma, chiudiamo lo sportello, ma la lavastoviglie non parte, la spia acqua (simbolo: rubinetto) lampeggia.

L'unica prova che abbiamo fatto è stata quella di resettare, senza risultato. Non siamo assolutamente esperti, secondo voi c'è qualcosa che possiamo fare prima di chiamare l'assistenza?

Grazie mille e auguri a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avete dimestichezza con le riparazioni, l'unica cosa che potete fare è controllare se arriva acqua alla macchina, quindi controllare se il rubinetto è aperto, se passa una sufficiente quantità d'acqua e verificare se il filtro che si trova sull'elettrovalvola dell'aquastop, che si trova nella ghiera che si avvita sul rubinetto è pulito

Sul libretto d'istruzioni dovrebbe essere spiegato meglio di come ho fatto io 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2021 alle 19:12 , UABC80 ha scritto:

Se non avete dimestichezza con le riparazioni, l'unica cosa che potete fare è controllare se arriva acqua alla macchina, quindi controllare se il rubinetto è aperto, se passa una sufficiente quantità d'acqua e verificare se il filtro che si trova sull'elettrovalvola dell'aquastop, che si trova nella ghiera che si avvita sul rubinetto è pulito

Sul libretto d'istruzioni dovrebbe essere spiegato meglio di come ho fatto io 😋

Intanto grazie mille!

Una domanda: come controllo se arriva acqua? Il rubinetto è aperto sicuro, fino al giorno prima funzionava regolarmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Peter_66 ha scritto:

Una domanda: come controllo se arriva acqua?

Fai partire un ciclo. Per i primi 20 secondi circa scarica. Dopo inizia il carico: con l'orecchio appoggiato alla porta cerca di sentire uno scroscio di acqua. Poi, quando smette di sentirsi, apri la porta: c'è acqua in vasca? Dovrebbe superare leggermente il livello del filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, E685X ha scritto:

Fai partire un ciclo. Per i primi 20 secondi circa scarica. Dopo inizia il carico: con l'orecchio appoggiato alla porta cerca di sentire uno scroscio di acqua. Poi, quando smette di sentirsi, apri la porta: c'è acqua in vasca? Dovrebbe superare leggermente il livello del filtro

Non parte, non posso far partire un ciclo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiudi il rubinetto di carico, svita il tubo, verifica che il filtro all'ingresso sia pulito e in caso puliscilo; poi apri lentamente il rubinetto di carico mettendoci davanti un recipiente e controlla se c'è acqua a sufficienza: dovrebbe tendere a spruzzarla. Prova a fare queste operazioni, facci sapere e poi in caso procediamo coi passi successivi

Edit: ma quando avvi la macchina, si sente la pompa di scarico girare?

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti