Vai al contenuto
PLC Forum

scheda Ekos 24M1

Franco Ongaretto

Messaggi consigliati

Franco Ongaretto

Buonasera a tutti, ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per il tempo che mi dedicate.

dovrei collegare collegare un motore per cancello scorrevole Ekos24M1, mi sono fatto un' idea di come collegare i tuti i fili (o quasi), ma prima di fare casini vorrei chiedere se c'è qualche brava persona che mi può aiutare. 

Doveri collegare: le fotocellule, lampeggiante e selettore con chiave.

Grazie ancora a tutti.

Ekos 24M1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco Ongaretto,

1 ora fa, Franco Ongaretto ha scritto:

mi sono fatto un' idea di come collegare i tuti i fili (o quasi), ma prima di fare casini vorrei chiedere se c'è qualche brava persona che mi può aiutare. 

Doveri collegare: le fotocellule, lampeggiante e selettore con chiave.

Dicci esattamente che idee hai in mente e poi eventualmente valutiamo se sono corrette o meno, altrimenti se ti diciamo che il filo X dev'essere collegato sul morsetto 1 o 2 (o qualsiasi altro) rischi di non capire il perché e il per come

So che ce l'hai già ma il manuale non fa mai male:

http://www.dieffematic.it/istruzioni/ekos1m24.pdf

Inoltre dicci anche gli articoli precisi o meglio ancora posta anche un paio di foto del motore e delle fotocellule che devi collegare perché non sono tutte uguali, almeno ci capiamo meglio senza perdere tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Ongaretto

Grazie gentilissimo, le fotocellule sono sempre dieffematic TX: giallo (-) in 11 rosso (+) in 10 come manuale, RX: giallo e rosso come TX viola in 12 azzurro in 13. togliendo i ponticelli.

il selettore a chiave che  deve solo aprire e chiudere, filo rosso ponte e poi in 21, verde 22, giallo 20 e lasciare il ponte su 18 e 1

fotocellule.jpg

scheda.jpg

selettore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Franco Ongaretto ha scritto:

le fotocellule sono sempre dieffematic TX: giallo (-) in 11 rosso (+) in 10 come manuale, RX: giallo e rosso come TX viola in 12 azzurro in 13. togliendo i ponticelli.

Sinceramente non la conosco nemmeno io la scheda di preciso, comunque sì l'alimentazione puoi collegarla tra 10 e 11, anche se è vero che la cosa è ambigua perché se guardiamo la legenda della morsettiera e anche il disegno  "Esempio cablaggio fotocellula" l'alimentazione  va collegata tra i morsetti 23 e 24 e precisamente sul morsetto 23 colleghi il positivo delle fotocellule (filo rosso) e sul 24 colleghi il negativo (filo giallo), ma da quello che c'è scritto nel disegno dell'esempio stesso c'è scritto "TEST", quindi presumo che sia il collegamento per avere le fotocellule verificate e quindi queste prima di dare il consenso al motore che deve aprire prima di partire fanno un test per vedere se sono allineate.

Comunque una volta che dai alimentazione alla scheda controlla con il tester se hai tensione 24VAC sui morsetti 10-11 e lì ci colleghi appunto l'alimentazione, casomai li porti sui morsetti 23-24, tanto danni non ne fai, vai tranquillo

Mentre il contatto NC sì, lo devi collegare sui morsetti 12 e 13, poi è indifferente se colleghi il viola o l'azzurro su uno o sull'altro e sì togli il ponte.

2 ore fa, Franco Ongaretto ha scritto:

il selettore a chiave che  deve solo aprire e chiudere, filo rosso ponte e poi in 21, verde 22, giallo 20 e lasciare il ponte su 18 e 1

Sì esatto, però non avrai da un lato l'apertura e dall'altro la chiusura, ma invece girando la chiave in un senso il cancello si aprirà totalmente (quello collegato al morsetto 22), e ad ogni giro di chiave farà la sequenza APRE / STOP / CHIUDE / STOP, mentre girando la chiave nell'altro senso avrai l'apertura pedonale / parziale, (quello collegato sul 21), in pratica il cancello si apre parzialmente, per passare a piedi o in bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Ongaretto

Grazie ROBY 73

riprovo ,il selettore a chiave che  deve solo aprire e chiudere, allora filo rosso ponte dal 21 al 18 che va sulla scheda, giallo come disegno sul 22 e verde sul 19.

il fatto è che ho solo 3 fili che arrivano al selettore

831683066_selettore2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Franco Ongaretto ha scritto:

.........il fatto è che ho solo 3 fili che arrivano al selettore

Eh appunto, il fatto è che la scheda come già detto NON ha due comandi separati di cui uno per l'apertura e uno per la chiusura, quindi dovrai usare la sequenza dove ad ogni impulso del radiocomando o ad ogni giro di chiave avrai:

- impulso 1 da cancello chiuso = APRE /

- impulso 2 durante la corsa di apertura = STOP /

- impulso 3 da cancello fermo in qualsiasi posizione prima del finecorsa = CHIUDE /

- impulso 4 durante la corsa chiusura = STOP.

Non ti conviene nemmeno collegare il pulsante / contatto di STOP sul selettore a chiave come disegnato nel manuale perché la funzione ce l'hai già con l'altro comando, per questo ti ho suggerito di usare piuttosto il comando per l'apertura pedonale come hai indicato tu ieri sui morsetto 20-21-22, poi vedi tu.

Oppure puoi anche fare un ponte tra i 2 contatti NO (fili rosso e giallo) del selettore in modo che in qualunque verso giri la chiave avrai sempre la sequenza sopracitata.

Comunque se proprio vuoi usare il comando di STOP separato allora al 99,99% i morsetti 18 e 21 dovrebbero essere in comune e collegati internamente tra loro, basta che con la scheda completamente scollegata e senza alimentazione prendi il tester impostato in continuità (Ohm) con la scala più bassa possibile (di solito 200 Ohm) o funzione cicalino e controlli appunto tra i morsetti 18 e 21 se sono in corto tra loro.

Quindi se è davvero così ti basta anche il cavo a 3 fili e colleghi i morsetti 21 rosso;   22 giallo;   19 verde.

Ma toglimi una curiosità, questi colori dei fili, sono reali o solo per inserirli nel disegno?  Spero che non non siano cavi per antifurto, magari da interno?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Ongaretto

Grazie ROBY 73

riprovo ,il selettore a chiave che  deve solo aprire e chiudere, allora filo rosso ponte dal 21 al 18 che va sulla scheda, giallo come disegno sul 22 e verde sul 19.

No no, i colori  sono a caso quelli che spiccavano di più sul telefono, per il resto OK, GRAZIE ANCORA.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Franco Ongaretto ha scritto:

No no, i colori  sono a caso quelli che spiccavano di più sul telefono,

Ah ok, collega tutto e facci sapere allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Ongaretto

Ecco quà, collegato tutto, ma non si muove.

La linea 220V arriva al trasformatore, alla scheda arrivano i 24V, fotocellule allineate (LED acceso che lo indica) e in teoria funzionanti visto che emettono il classico CLIK passando con la mano davanti.

provato entrare sul menù programma ma non succede niente neanche aprendo o chiudendo con l'interruttore manuale!!!!!

cosa ho sbagliato????

Grazie ROBY 73

No no, i colori  sono a caso quelli che spiccavano di più sul telefono, per il resto OK, GRAZIE ANCORA.

La linea 220V arriva al trasformatore, alla scheda arrivano i 24V, fotocellule allineate (LED acceso che lo indica) e in teoria funzionanti visto che emettono il classico CLIK passando con la mano davanti.

provato entrare sul menù programma ma non succede niente neanche aprendo o chiudendo con l'interruttore manuale!!!!!

cosa ho sbagliato????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente c'ho capito poco su quello che hai fatto,  prima di tutto NON ripetere le frasi dei post precedenti, cancellale perché sennò crei solo confusione e non si riesce a capire cosa stai scrivendo ora e cosa c'era scritto nei post precedenti.

Cerca di evidenziare in grassetto o quota catturando il vecchio testo con il mouse o altro modo, grazie

Comunque ci provo:

4 ore fa, Franco Ongaretto ha scritto:

cosa ho sbagliato????

Il led STOP è acceso o spento?  Hai collegato il contatto di STOP sul selettore a chiave per caso?   E se sì, l'hai collegato sul contatto NC?

I led dei finecorsa sono accesi o spenti?

Posta le foto dei collegamenti di tutto con la scheda alimentata e a riposo e poi ne riparliamo 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Ongaretto

Buongiorno, ROBY 73

Allora allego la foto dei collegamenti. il cancello ora e chiuso quindi un led del  finecorsa e spento, ho collegato  sul selettore chiave il contatto NO come da scheda 21 22 , il contatto  NC ho collegato solo un filo 19 ma al momento ho lasciato il ponte con il 18.

Le fotocellule sono due copie entrambi allineate e funzionanti come da schema RX 12 13  alimentate da 10 11,

il lampeggiante collegato in 6 7, ma non funziona (anche se provato a parte il lampeggiante funziona, ma collegato alla scheda no).

programmato i telecomandi, il cancello schiacciando il pulsante si apre e dopo 30 secondi si chiude in automatico.

Grazie per la pazienza e il tempo che mi dedichi

20210109_090512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Franco Ongaretto ha scritto:

Le fotocellule sono due copie entrambi allineate e funzionanti come da schema RX 12 13  alimentate da 10 11

Se hai due coppie di fotocellule, hai collegato i contatti NC delle riceventi in serie tra loro, giusto?

Le hai provate entrambe le coppie?

il lampeggiante collegato in 6 7, ma non funziona

Il lampeggiante ha la scheda / lampadina a 24V, giusto?   O per caso è a 230V?

Comunque non funziona perché tra i morseti 6 e 7 c'è un contatto Normalmente Aperto (NO) di un relè e non un'uscita diretta a 24V, quindi:

- parti dalla fase di alimentazione 23 con un pezzo di filo e fai un ponte sul morsetto 6;

- sul morsetto 7 colleghi un filo che va al lampeggiante;

- con l'altro filo del lampeggiante vai al morsetto 24.

Se non funziona così allora invece dei morsetti 23-24 prova con 10-11, ma il collegamento è il medesimo.

Poi imposti il dip-switch 6 in ON Luce intermittente, oppure in OFF per Luce fissa a seconda del tipo di scheda / lampadina.

Stessa cosa se volessi aggiungere una luce di cortesia, ma se questa è a 230V allora devi collegare il contatto 8-9 sui fili dell'alimentazione 230V.

programmato i telecomandi, il cancello schiacciando il pulsante si apre e dopo 30 secondi si chiude in automatico.

Bene dai :thumb_yello:

Prego di niente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti