aldo63 Inserito: 1 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2021 (modificato) da qualche tempo per avviare la lavastoviglie devo prima resettarla con la pressione di 2 tasti e poi avviarla al programma desiderato. e comunque anche se metto un solo piatto mi calcola un tempo interminabile ( 180 minuti) per il lavaggio. ho pensato alla sonda ma trovo i due modelli 1113368003 e 111316000. su quella originale non si legge niente......in cosa differiscono le 2 sonde? ( anche se leggo che una è per la temperatura e l'altra è per la torbidità) ma non dovrebbero andare insieme? e quale potrebbe essere idonea al mio modello? Modificato: 1 gennaio 2021 da aldo63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2021 Ciao Se fosse danneggiato il sensore di torbidità oppure la NTC te lo dovrebbe dire. Inizia a vedere se c'è qualche errore in memoria, qui trovi il Service Manual: https://elektrotanya.com/electrolux_edw1500_edw1510_dishwasher_sm_en.pdf/download.html#dl Su questo sito, inserendo il codice prodotto, trovi l'esploso e i ricambi ufficiali: https://shop.aeg.it/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2021 OK GRAZIE. il primo link mi da problemi per il download a parte che mi sembra che non sia il modello giusto, .nel secondo link ho trovato il pezzo e mi dice sensore della temperatura.....ma allora la lavastoviglie come valuta il tempo del programma? in base a quale dato/sensore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 (modificato) Prova qui, scegli la voce "ELECTROLUX EDW1500 EDW1510 DISHWASHER SM EN" :https://elektrotanya.com/showresult?what=edw+1500&kategoria=All&kat2=All Calcola la durata in base all'informazione del sensore torbidità e a quello della NTC. Più velocemente sale la temperatura, minore è il carico e viceversa. Non guardare il frontalino, l'elettronica è quello che importa. E' come dire auto diverse, di uno stesso gruppo, equipaggiate con lo stesso motore e cambio. Modificato: 2 gennaio 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 (modificato) questo il pezzo che ho trovato nella lavastoviglie. Modificato: 2 gennaio 2021 da aldo63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 (modificato) 9 minuti fa, aldo63 ha scritto: ho controllato la NTC e mi misura circa 5000 ohm , ma non so come controllare il sensore torpidità. In ogni modo in rete ho trovato 2 sonde simili ma non so quale associare all'originale ossia questa https://www.spareparty.com/it/6525-sensore-temperatura-lavastoviglie-electrolux-1113160004.html e questa https://www.spareparty.com/it/novita/46422-sensore-torbidimetro-ntc-per-lavastoviglie.html Modificato: 2 gennaio 2021 da aldo63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Prima di cambiare componenti a caso, hai provato a leggere gli errori in memoria? Riconnetti tutto ciò che hai scollegato e segui il manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 (modificato) ho fatto la diagnostica come consigliato. errori rilevato i10 e i20 . ho tentato di estrarre il filtrino del carico acqua ma non sono riuscito ....ho paura di romperlo Modificato: 3 gennaio 2021 da aldo63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 Con calma, analizziamo il problema Non ti rileva problemi di sonda NTC (temperatura) o di sensore di torbidità. Quindi non sono loro gli indiziati. L'acqua la scalda? Immagino proprio di sì, siccome non ti ha rilevato i60 (=errore di riscaldamento). Fai una prova e dimmi L'acqua entra con forza? Oppure ci mette tanto a caricare? L'acqua la scarica bene? Stacca il tubo dal muro e osservala nel corso di un ciclo di lavaggio. L'unica cosa che riguarda il sensore di torbidità potrebbe essere che è sporco. A questo punto smontalo e puliscilo per bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 allora ...prima ho fatto il test collaudo da 15 minuti ....mi sembra tutto bene...... ho annullato gli errori ed ho rifatto il test......tutto bene.. ho fatto un lavaggio AUTOMATICO a vuoto con bicarbonato e aceto per una pulizia ( ma non si è pulita un granchè) si è concluso regolarmente..... Certo è che i tempi di lavaggio sono di gran lunga superiori al normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 28 minuti fa, aldo63 ha scritto: con bicarbonato e aceto per una pulizia Non si è pulita bene perchè si annullano a vicenda. Procurati delle bustine apposite di disincrostante da un ricambista o su Internet 29 minuti fa, aldo63 ha scritto: ho annullato gli errori Avresti dovuto fare così: PRIMA annulli gli errori, poi fai il test autodiagnostico, DOPO ricontrolli gli errori Perdona la banalità, ma nel resto dei programmi i tempi rimangono uguali? L'automatico è l'unico che "ascolta" il sensore di torbidità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 si si ....ho ricontrollato gli errori dopo il test ed era tutto zero. Al programma eco 50 prima mi dava 145-150 minuti , .... da un po di tempo mi da 173 fissi....... all'AUTOMATICO mi da 110 circa..... 34 minuti fa, E685X ha scritto: . Procurati delle bustine apposite di disincrostante da un ricambista o su Internet mi potrebbe dare un suggerimento in merito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 Su Am*zon ci sono quelle della WPro che vanno bene sia per lavatrice che per lavastoviglie. Costano 12€ (1€ a bustina). La usi sul ciclo Intensivo, avendo cura di pulire bene i filtri sia prima che dopo e mettendo il contenuto della bustina nel dispenser del detersivo (non direttamente in vasca!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 mi hanno riferito che per decalcificare nella vaschetta delle tavolette si mette l'acido citrico anidro in polvere e fare un lavaggio completo ad alte temperature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Se ne hai a disposizione va benone. Usane circa 2 cucchiai colmi nel dispenser. Altrimenti usa le bustine che ti ho detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 con 10 euro prendo 1kg di acido citrico mentre quelle bustine le ho trovate sulla Baya a 12 euro e sono 12 per un totale di 60 grammi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 con 10 euro prendo 1kg di acido citrico mentre quelle bustine le ho trovate sulla Baya a 12 euro e sono 12 per un totale di 600 grammi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Come preferisci. Conta però che le bustine apposite sgrassano anche, mentre l'acido decalcifica soltanto Comunque mi sembra un problema molto strano, perché se ci fosse sporco sul sensore dovrebbe darti errore ib0 se non erro (mancata calibrazione a causa di sporco). L'acqua in quanto tempo la scalda? Conta che dovrebbe metterci circa 20 minuti per portarla a 55°C. Se ci mette tanto potrebbe essere la resistenza che, per qualche strano motivo, ci mette troppo a scaldare (accumulo di calcare/guasto imminente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 1 ora fa, E685X ha scritto: . L'acqua in quanto tempo la scalda? Conta che dovrebbe metterci circa 20 minuti per portarla a 55°C. Se ci mette tanto potrebbe essere la resistenza che, per qualche strano motivo, ci mette troppo a scaldare (accumulo di calcare/guasto imminente) Si più o meno l'acqua a scaldare ci mette circa 20-25 minuti , ovviamente dall'inizio del lavaggio....cioè dopo il prelavaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo63 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 solo per concludere .... alla fine ho cancellato gli errori ed ho rifatto tutti il lavaggi dopo averla trattata con aceto, bicarbonato, acido citrico e di nuovo aceto. per adesso sembra tutto ok. nessun errore e rifatto il test di lavaggio da 17 minuti......... speriamo bene . grazie E685X per il tuo prezioso aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 Sono felice che la situazione sia migliorata, ma attento ad usare i consigli "ecologici" del web Qualunque chimico ti potrà confermare che aceto e bicarbonato insieme si annullano, quindi quell'intruglio non ha alcun potere pulente. L'unica operazione sensata è stata quella con l'acido citrico. Comunque un prodotto apposito avrebbe avuto un effetto senza dubbio migliore, perchè svolge sia l'azione di disincrostante sia quella di sgrassante. Con l'acido citrico hai svolto solamente quella disincrostante. Se dovesse ricapitarti usa un prodotto apposito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 19 ore fa, E685X ha scritto: Qualunque chimico Così per, parla un divulgatore scentifico... poi si è libri di credere alla cara nonna (i metodi della nonna) o a qualche sito clickbite creato da qualcuno che si spaccia per "ecologista" ma che in verità sta solo facendo chemofobia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 Macchina che ho molto apprezzato, avendola avuta: regalata ad un amico, è strafelice (è la sua prima lavastoviglie!). Un domani, se ti dà problemi di riscaldamento, tieni d'occhio la tachimetrica del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati