Vai al contenuto
PLC Forum

Problema pressione in aumento Immergas Eolo Eco 24

bebo82

Messaggi consigliati

Ciao, ho un problema di pressione che aumenta lentamente in una Immergas Eolo Eco 24.

Tutto è cominciato verso ottobre/novembre quando la caldaia ha iniziato a lavorare per il riscaldamento. In precedenza, circa un mese prima, avevo sostituito un calorifero che si stava arrugginendo. Avevo pertanto chiuso le valvole di quel calorifero, svuotato, sostituito, riempito nuovamente l'impianto per portarlo a 1.2 bar come da manuale e da lì me l'ero scordato.

Verso fine ottobre avevo inoltre fatto fare il bollino al tecnico che aveva controllato tutta la caldaia, regolato la valvola del gas che si era un po' starata e in quel momento la pressione dell'impianto era ancora a 1.2 come l'avevo lasciata. Nelle settimane successive era sopraggiunto il freddo e la caldaia aveva iniziato a riscaldare i radiatori (sono 4, 3 in ghisa vecchi senza nessuna valvola di sfogo 1 in alluminio, quello nuovo, al quale ho installato sia valvola di sfogo che un rubinetto di scarico).

Dopo qualche tempo, per puro caso, mi sono accorto che la caldaia aveva scaricato acqua dalla valvola di sicurezza e che la pressione era salita a 2.5 bar. Ho immediatamente scaricato acqua per riportare la pressione a 1.2 ma nei giorni successivi, un decimo di bar alla volta, la pressione aumentava sempre. Ho quindi scaricato l'impianto fino a portarlo a 0 bar per verificare il vaso di espansione, premendo la valvola a mano usciva aria e ho quindi ripristinato la pressione a 1 bar. Ricaricato l'impianto a 1.2 nel giorni successivi la pressione comunque aumentava durante il riscaldamento di 0.2 0.3 bar ma poi non riscendeva a 1.2 quando l'impianto si raffreddava ma ritornava a 1.3. Il giorno successivo stessa storia, saliva, riscendeva e si fermava a 1.4, il giorno dopo a 1.5, quello dopo 1.6. A quel punto scaricavo acqua per riportarlo a 1.2 ma la storia lentamente si ripeteva.

Ho quindi ordinato il rubinetto di carico nuovo e sostituito da qualche giorno ma a me sembra che il tutto si stia pian piano ripetendo.

Per il resto la caldaia funziona perfettamente sia lato sanitari che riscaldamento e purtroppo non ho modo di sfiatare i termosifoni in ghisa perché appunto non hanno valvole... L'unica attenzione che faccio è, durante il caricamento dell'impianto, di andare a piccoli passi per lasciar sfiatare bene la valvola in cima all'impianto.

La domanda è quindi: che altro potrebbe essere? Ho letto di vasi di espansione che si incollano e che l'acqua non ci entra ma i 2.5 bar, quando era intervenuta la valvola, avrebbero dovuto fare abbastanza pressione per gonfiare la camera in teoria? Una cosa che noto è che, durante il riscaldamento, il tubo che collega il vaso di espansione sembra non essere caldo come lo sono invece i tubi di mandata e ritorno e pertanto è come se non scorresse dell'acqua calda lì dentro, è normale? C'è una qualche altra valvola da controllare che apre l'accesso verso il vaso forse?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, quando hai gonfiato il vaso di espansione hai lasciato il rubinetto di "scarico" aperto in modo da fare fuoriuscire l'eventuale acqua in eccesso? A volte anche col vaso di espansione alla giusta pressione, esso può non funzionare se il collegamento tra esso e l'impianto (il tubo che lo collega o i raccordi) è ostruito. In ogni caso se la pressione aumenta anche con termosifoni spenti, visto che il rubinetto di carico l'hai sostituito, l'acqua può entrare solo dallo scambiatore secondario  bucato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, quando hai gonfiato il vaso di espansione hai lasciato il rubinetto di "scarico" aperto in modo da fare fuoriuscire l'eventuale acqua in eccesso? A volte anche col vaso di espansione alla giusta pressione, esso può non funzionare se il collegamento tra esso e l'impianto (il tubo che lo collega o i raccordi) è ostruito. In ogni caso se la pressione aumenta anche con termosifoni spenti, visto che il rubinetto di carico l'hai sostituito, l'acqua può entrare solo dallo scambiatore secondario  bucato.

Effettivamente non ricordo se quando avevo rimesso pressione nel vaso avevo lasciato aperto il rubinetto del termosifone, domani riproverò a fare tutta la sequenza. La pressione aumenta solo a termosifoni accesi, poi quando si raffreddano diminuisce ma non ritorna alla pressione di partenza, ritorna sempre quasi un decimo o poco meno di bar superiore a com'era partito e così via via ad ogni ciclo di riscaldamento. Durante il periodo caldo con termosifoni sempre spenti infatti la pressione era rimasta sempre fissa a 1.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, sabato ho ri-svuotato l'impianto, ho caricato il vaso (che in ogni caso era rimasto perfetto a 1 bar), ho provato a caricarlo e scaricarlo tra 1 e 1.5 diverse volte per vedere se liberava qualche ostruzione, il tutto con lo scarico aperto. L'ho quindi lasciato leggermente sotto a 1. Ho ricaricato l'impianto lasciandolo tra 1 e 1.1 . All'inizio sembrava tenere e, dopo il riscaldamento sembrava tornare sul 1.1 iniziale.  Poi con l'andare delle sessioni di riscaldamento è tornata ad alzare la pressione di pochissimo ogni volta. Ora a freddo mi sta sul 1.4 e quando riscalda arriva circa a 1.6, ma temo che la tendenza non si fermerà e continuerà giorno per giorno ad incrementare. Ora proverò a non toccare nulla per qualche giorno vedendo se arriva a livelli ancora più alti o si stabilizza, ma ne dubito. Voglio anche fare la prova di ricontrollare la pressione del vaso ad impianto carico, in teoria mi aspetto ora di vedere una pressione superiore allo 0.9 iniziale e proverei a gonfiarlo e sgonfiarlo un po' per vedere se forse si forma qualche bolla d'aria all'interno della camera del vaso? Non ho molte altre idee...

Link al commento
Condividi su altri siti