Vai al contenuto
PLC Forum


AERMEC OMNIA HL Ventilconvettore


Nikoarthe

Messaggi consigliati

Salve, qualche anno fa ho acquistato per riscaldare la casa una serie di ventilconvettori Aermec Omnia hl.

Nella zona giorno installati a pavimento e nella zona notte a soffitto.

Quello a pavimento funziona benissimo mentre in quelli installati a soffitto ho sempre avuto qualche problema. Ad iniziare dai comandi a muro Fmt20aw che in breve tempo sono andati in tilt una vera delusione!!

Ho deciso quindi di installare i comandi a bordo macchina anche se scomodi ma almeno mi hanno garantito il funzionamento in automatico.

Il problema è però che la sonda aria ambiente è montata a bordo dei macchinari, quindi dopo appena accesi si spengono o si azionano ad intermittenza in quanto registrano una temperatura calda ottimale (termostato al massimo). Ma in realtà nella stanza ci saranno 20 gradi...

Vorrei sapere se posso prolungare con un cavo elettrico la sonda ambiente (swa) montata a bordo dei macchinari e posizionarla nella predisposizione dei comandi a muro che si trovano a metà parete.

Nel caso il cavo della sonda è un normalissimo cavo elettrico da 0.75? 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la sua era montare i pxa a parete

 

lo spostamento è fattibile comporta taglia&cuci dei cablaggi macchina ma non è il massimo poiche il prolungamento modifica la lettura della sonda aria e bisogna prestare un po di attenzione perche il circuito è a tensione di rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Si montare i comandi a parete sarebbe stata la soluzione migliore ma sono rimasto molto deluso dagli fmt20aw....detto questo pensi si possano trovare in commercio delle sonde  con cavo lungo almeno 2 metri con l attacco per il fancoils....oppure un'altra soluzione che mi consenta di abbassare la sonda aria montata sul fancoil a soffitto? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda termina sulla scheda con un connettore

quindi il sistema meno complesso e tagliare la sonda originale ( magari sulla meta del filo) e esegui una prolunga con un cavo che regga pero almeno 400 volt (no fili del telefono e cavi rete per intenderci)

 

i pxa sono 20 anni che sono a catalogo, tutt'altra cosa rispetto ai fmt

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio molto gentile. Ho comunque deciso di fare una prova ..ho acquistato una sonda aria dell aermec swa anche se lunga 6mt, vediamo se funzionerà ha già il connettore quindi dovrei semplicemente sostituire quella a bordo macchina. Diversamente utilizzerò il tuo consiglio anche se dovrò tagliare il cavo a metà e prolungarlo. 

Volevo poi installare un semplice termometro nella scatola 503 a parete che mi indichi su display la temperatura nell ambiente....ma possibile non se ne trovi uno da incasso per scatola 503?

Grazie ancora.

PS. Avrei dovuto scegliere dall inizio i pxa...peccato costino ancora tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...