Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spiegazioni amplificatore Fracarro map3ruu lte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno. Chiedo consiglio a voi tecnici antennisti per l'installazione di un'antenna per digitale terrestre :       Ho un amplificatore Fracarro map3ruu lte. 2 ingressi UHF, 1 ingresso III banda + dab ed una antenna UHF Elika passiva. Potete spiegarmi bene la funzione dei due ingressi UHF  dell'ampli ? Sono due ingressi identici ? La mia antenna la posso collegare su UHF1 o su UHF 2 ? Eventualmente  si possono anche collegare due antenne UHF puntate in direzioni diverse ? Il selettore on/off in mezzo ai due ingressi UHF quale funzione svolge ? 

16095337418011634592635656110752.jpg

Inserita:
19 minuti fa, Marco Gatto ha scritto:

Potete spiegarmi bene la funzione dei due ingressi UHF  dell'ampli ? Sono due ingressi identici ? 

A livello di banda in ingresso sono identici, cambia solo per il fatto che il primo è l'unico in grado di telealimentare antenne attive o preamplificatori.

21 minuti fa, Marco Gatto ha scritto:

Il selettore on/off in mezzo ai due ingressi UHF quale funzione svolge ? 

Vedi sopra.

21 minuti fa, Marco Gatto ha scritto:

Eventualmente  si possono anche collegare due antenne UHF puntate in direzioni diverse ? 

In linea generale no a meno di opportuni filtraggi, ovvero non possono esserci canali che "entrano" da entrambe le antenne, questo potrebbe creare interferenze distruttive che abbassano la qualità del canale o addirittura lo "eliminano" completamente!

25 minuti fa, Marco Gatto ha scritto:

La mia antenna la posso collegare su UHF1 o su UHF 2 ?

Uno dei due dovrebbe essere indifferente.

Ovviamente perdonami per le mie spiegazioni poco tecniche e semplificative, sicuramente passerà qualcuno più esperto di me per approfondire il discorso nel caso!

Inserita:

Grazie per le risposte. Quindi il selettore on/off attiva l'alimentazione di eventuali antenne amplificate ? 

Inserita:

Si antenne amplificate o preamplificatori, solo per l'ingresso UHF1 però, l'ingresso UHF2 non ha il passaggio di corrente DC.

Inserita:

Grazie Fede. Un'ultima cosa. Gli ingressi che non utilizzero' li devo chiudere con resistenza ? ( 1 UHF e III banda + DAB al momento ). 

Inserita:
14 minuti fa, Marco Gatto ha scritto:

Grazie Fede. Un'ultima cosa. Gli ingressi che non utilizzero' li devo chiudere con resistenza ? ( 1 UHF e III banda + DAB al momento ). 

Quello che ti dico prendilo con le pinze, se magari passa qualcuno a "controllare" può confermare o meno.

Che io sappia no, perchè i trimmer di regolazione fanno già da "carico". La Fracarro consiglia di chiudere gli ingressi non utilizzati.

Se il dubbio "non ti fa dormire" chiudi con una resistenza, sicuramente no sbagli!

Inserita: (modificato)
58 minuti fa, Marco Gatto ha scritto:

Gli ingressi che non utilizzero' li devo chiudere con resistenza ?

Fracarro scrive o scriveva la raccomandazione di mettere le resistenze ma a tutti gli effetti non ho mai rilevato differenze fra montarle oppure no.

Sul nuovo catalogo non ho letto la nota da nessuna parte.

Modificato: da felix54