Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intercambiabilita' magnetron

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti.

Colgo l'occasione per augurare un felice anno nuovo.

Ho da poco scoperto che superate le 2000 ore di lavoro il magnetron perde efficienza, e per questo ho deciso di cambiarlo.

Acquistato uno con la stessa sigla ma di altro costrutto questi è ruotato di 90 gradi e non posso montarlo. A questo punto, visto che è tutto smontato vorrei chiedere se il magnetron Whirlpool OM75P21 montato sul microonde in origine può essere sostituito da Whirlpool 2M167B-M14 che posso recuperare da un altro microonde.

Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi

Inserita:

Dove hai trovato questo dato? 2000 ore mi sembrano poche.

Comunque se non hai notato calo di prestazioni io lo lascerei al suo posto.

Inserita:

Su internet ho letto di questo problema, è da circa due settimane che ci vuole il doppio del tempo per scaldare e cucinare

Inserita:
6 minuti fa, rug1970 ha scritto:

Su internet ho letto di questo problema, è da circa due settimane che ci vuole il doppio del tempo per scaldare e cucinare

Digitando su Internet ( perdita prestazioni magnetron) esce un sito denominato

- qastack.it- un ingegnere spiega la causa del degradamento attribuito all'usura dell'agente di rivestimento del catodo

Inserita:

OK, grazie della precisazione.

Sulla compatibilità non saprei, ipotizzo che i forni commerciali utilizzino il medesimo tipo di magnetron mentre il suffisso del codice indica la fuoriuscita dei faston e il tipo di alette di fissaggio.

Io possiedo il datasheet del 2M244, se si riuscisse a trovare quello del 2M167B si potrebbe fare un confronto.

Saluti,

Inserita:
4 ore fa, MicMars ha scritto:

OK, grazie della precisazione.

Sulla compatibilità non saprei, ipotizzo che i forni commerciali utilizzino il medesimo tipo di magnetron mentre il suffisso del codice indica la fuoriuscita dei faston e il tipo di alette di fissaggio.

Io possiedo il datasheet del 2M244, se si riuscisse a trovare quello del 2M167B si potrebbe fare un confronto.

Saluti,

Resto in attesa di un frequentatore del forum che mi possa confortare all'uopo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

1 ora fa, rug1970 ha scritto:

Nessuno  può fornirmi questi dati?

Non è consentito sollecitare, oltretutto a così breve distanza dall'apertura della discussione.
Mi sembra che qualche risposta l'hai avuta, considerando anche il fatto che oggi è una festa importante e non tutti sono disponibili.

Attendi con pazienza altre eventuali risposte.

Inserita:

Rug1970 ho trovato e comparato i datasheet.

Purtroppo non sembra compatibile il modello 2M167B col OM75P21, sia l'HV che la tensione di filamento differiscono.

E' pur vero che se consideriamo la tolleranza della tensione di rete (le due tensioni provengono da trasformatori) rientreremmo nei valori ma rendimento e vita del magnetron sarebbero una bella incognita!

Saluti,

Comparativa Magnetron.jpg

Inserita:
Il 12/1/2021 alle 10:39 , MicMars ha scritto:

Rug1970 ho trovato e comparato i datasheet.

Purtroppo non sembra compatibile il modello 2M167B col OM75P21, sia l'HV che la tensione di filamento differiscono.

E' pur vero che se consideriamo la tolleranza della tensione di rete (le due tensioni provengono da trasformatori) rientreremmo nei valori ma rendimento e vita del magnetron sarebbero una bella incognita!

Saluti,

Comparativa Magnetron.jpg

Grazie per la cortese risposta. Non intendo rischiare quindi lo sostituirò appena possibile con uno avente lo stesso Part Number. È un micro da incasso e quindi con prezzi sopra la media......

Ancora i miei ringraziamenti a tutti i partecipanti.