Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie BAUKNECHT GSX7586 a fine lavaggio stoviglie sporche

pierpa67

Messaggi consigliati

Buon giorno e Buon 2021 a tutto il forum

Un anno dopo il Vs. consiglio di sostituire la scheda elettronica di controllo della mia lavastoviglie BAUKNECHT GSX7586 che successivamente ha funzionato perfettamente, una settimana fa  abbiamo riscontrato che le stoviglie non escono pulite dopo il ciclo regolare di lavaggio.

La lavastoviglie non da nessun errore o segnali di mal funzionamento, produce vapore correttamente, non perde acqua..nulla, solamente che le stoviglie a fine lavaggio regolare sono ancora unte e/o sporche come non le avesse lavate o meglio sgrassate.

Mi sapete dare delle indicazioni su cosa controllare?

Grazie

Pier

P.S Ringrazio ancora Stefano Damo per il supporto fornito la volta precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono alcune cose che puoi vedere:
in fase di lavaggio senti gli irroratori girare bene?

gli ugelli sono liberi?

la macchina scarica correttamente (vedi come scarica in un secchio)?

dosi correttamente il detersivo in polvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Concordo con quanto scritto da perryfranz.

Prima di tutto, però, i filtri li hai controllati? Inizia da lì. Smontali e con acqua calda, sapone per piatti e uno spazzolino da denti puliscili per bene. Controlla che nel pozzetto non ci siano accumuli di grasso. Il sale viene usato regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutto il forum e un ringraziamento a chi mi ha risposto sinora.

ieri, dopo aver interrogato la mia dolce meta’ su quanto da Voi sottolineato, ho voluto controllare attentamente la fase di lavaggio.

vi riporto le sensazioni che ho rilevato

1) dopo circa 40 min. di funzionamento ho voluto andare a controllare aprendo la porta se l’acqua era bollente e i getti giravano e buttavano acqua correttamente.

risposta: l’acqua era calda ma non bollente e i getti posizionati in maniera da verificare successivamente se avevano girato erano fermi.

Ho effettuato questa osservazione per 3-4 volte aprendo e chiudendo la porta. Ho preso in osservazione una teglia di vetro ancora sporca dopo la prima apertura e dopo la quarta apertura questa era pulita.

la sensazione che ho avuto è stata quasi che aprendo e chiudendo la porta il situazione si sia sistemata, la conferma l’ho avuta che dopo la 4a apertura dentro c’era veramente vapore e le stoviglie a fine ciclo sono uscite pulite questa volta.

domanda: l’anno scorso quando ho sostituito la scheda elettronica, oltre ad aver disossidato i contatti dei connettori ho visto che ci sono dei conduttori che dalla scheda di controllo vanno verso la porta dove ci sono i comandi on/off, temperatura e penso anche il sensore si stop quando si apre la portia, si sia qualche filo che si è danneggiato e perciò apri e chiudi la porta tocca e non tocca?
Vi è mai capitato un deterioramento dei conduttori scheda/porta dovuto alla movimentazione?

Oppure può essere il sensore porta che da problemi? Ma in questo caso la lavastoviglie non dovrebbe partire! Esiste un kit di sostituzione dei fili o bisogna sostituirli uno a uno?
grazie

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, pierpa67 ha scritto:

Vi è mai capitato un deterioramento dei conduttori scheda/porta dovuto alla movimentazione?

Assolutamente sì, è un difetto comune, Controlla vicino alla parte bassa della porta

Comunque per sistemarli l'unica è tagliare una ventina di cm di cavo e giuntarlo con del cavo nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

*e aggiungere una guaina bella resistente nella posizione della piega (io sulla WegaWhite che avevo in appartamento avevo lasciato quei cavi un poco più lunghi perchè erano effettivamente i + tirati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco in mio dubbio sta proprio qui. La porta e la protezione non l’ho mai aperta e non saprei neppure da dove iniziare per sostituire i fili che per lo più sono sciolti e non dentro un cavo.....ma questo è il meno. Tecnicamente trovo la soluzione....il mio timore è come accedere!!!
grazie

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_1785.thumb.JPG.8f0584d7fbbe5ed9601f4ae69a8a3f9b.JPGBuonasera

Non ho ancora iniziato lo smontaggio.

Ho voluto oggi verificare nuovamente il lavaggio.  Confermo che dopo 30 min che era iniziato il lavaggio la lavast. era piena d’acqua segno che 

gli ugelli “buttano” ma non a 70 gradi come programmato. Aprendo diverse volte la porta ha iniziato a produrre vapore, però non mi sembra di aver sentito il bel getto rotante degli spruzzi. L’ho lasciata lavorare sino alla fine le posate sono uscite sporche o meglio alcune lavate (piatti e bicchieri), pentole sporche.

Mi devo organizzare ora per aprirla in quanto è ad incasso e la devo trasportare in un luogo dove la posso alzare per lavorarci. Appena ci riesco vi posto le foto.

La volta scorsa ho lavorato da sotto dove c’è la scheda, pompa, resistenza e sensore antiallagamento..filtri (vedi altro post sempre mio), questa volta devo verificare come in quanto prendo occasione anche per cambiare il cassetto del brillantante si è rotto rimane sempre aperto. Allego foto

grazie

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così mi verrebbe da pensare anche al condensatore del motore. La resistenza è tubolare e se non vi passa un certo flusso d'acqua non scalda bene. Devi tirarla fuori dall'incasso e prova a sostituirlo, costa 3/4 €

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera a tutto il forum

finalmente ho qualche ora libera domani ed inizio a mettere le mani sulla lavastoviglie.

la mia dolce meta’ mi sottolineava che le stoviglie al piano basso sono sporche mentre quelle al primo piano sono pulite.

Vorrei fare un controllo anche sul getto a cui allego foto. Mi spiegate come smontarlo senza danneggiarlo per un controllo?

mi potete spiegare anche come togliere il porta brillantante ( in figura ) per sostituirlo? Successivamente cambio anche il condensatore e poi voglio vedere i fili che vanno sino in portiera.
grazie

pier

Link al commento
Condividi su altri siti