Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calcolo Spazio Percorso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vi volevo segnalare un problema rilevato con un plc della siemens ( S/ 200 cpu 226 ) e vorrei sapere, se possibile, un'eventuale soluzione a tale problema.

per il calcolo dello spazio percorso uitilizzo la seguente stringa al livello di concetto.

ho un ingresso analogico ( prelevato da un potenziometro dal momento che non vi è la presenza di un encoder sulla macchina).

campiono questo volare di ingresso ad ogni ciclo di programma e lo moltiplico per il tempo di ciclo stesso

(Ianalogico/60)* (k) * ciclo di programma.

dove k è il coefficiente di adeguamento alla velocità lineare.

una volta calcolato il tempo percorso in un ciclo di programma lo vado a scrivere di una dword, tale dword ciclicamente si va a sommare con un altra dword che è definita contatore totale.

L'applicazione funziona sino a che non si arriva al valore di 16384 mt percorsi allorchè il contatore si blocca se ilvalore analogico di riferimento di velocitrà =< 2 volt mi si sbocca se il valore di riferimento analogico di velocità > 2 volt.

Spero di essere stato chiaro saluti.

Inserita:

la tua descrizione è sufficientemente chiara fino al punto in cui cerchi di spiegare il blocco. Non si capisce cosa fa.

A parte il fatto che miglioreresti la precisione, semplificando anche i conti, se tu leggessi il valore del trasduttore da un interrupt causato dal timer del sistema. Potresti stabilire un valore di campionameto che semplifica i conti ma, soprattutto, avresti più precisione nella misura (il tempo di ciclo non è mai preciso).

Comunque apparentemente il guaio sembrerebbe dovuto ad errori di calcolo, anche se non è chiaro cosa centri il riferimento di velocità.

Sarebbe oppurtuno, per evitare errori di arrotondamento, usare variabili in real ed usare l'aritmetica relativa.

Inserita:

Grazie provero' ad usare i tuoi consigli poi ti faccio sapere,

Il riferimento di velocità mi serve per capire la velocità del a cui stà andando il traino.

S= V x t

per sdapere la velocità uso il riferimento di velocità poi lo moltiplico per il tempo di ciclo e trovo lo spazio percorso nel temop di ciclo.

Ciao e grazie.

Inserita:

A prescindere da tutto, 16384 e' il massimo valore intero positivo per una variable INT, mi pare. Non sarebbe anche il caso di cambiare tipo di variabile ?

Inserita:

x tavazzi

le variabili intere di microwin rispondono allo standard IEC, quini valgono da -32768 a +32767 se con segono o 65535 se senza segno.

x cukaio

Ora è più chiaro! quindi la tua è una stima dello spazio percorso che si basa sul riferimento di velocità, supponendo che la velocità reale sia eguale al riferimento impostato.

A maggior ragione è conveniente usare un timer basato sull'interrpt, così almeno la misura del tempo trascorso è reale.

Poi usando i numeri reali apprezzi anche le piccolissime variazioni che, integrate nel tempo, ti danno una misura un poco meno imprecisa.

I