Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda BFT Mira - integrazione Shelly 1

Marco Quadranti

Messaggi consigliati

Marco Quadranti

Salve,

avrei bisogno di indicazioni su come collagare uno Shelly 1 sulla scheda BFT Mira per poterlo azionare da remoto e avere visobilità sullo stato di apertura/chiusra della basculante.

Avrei bisogno quindi bisogno come minimo della scheda tecnica.

Adesso la comando con lo Shelly 1 simulando la pressione del pulsante, ma se la apro con un telecomando ovviamante non sono poi in grado di rilavare correttamnete lo stato della basculante.

Utilizzo Home Assitant.

Grazie per consigli e info,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Marco Quadranti ha scritto:

e avere visobilità sullo stato di apertura/chiusra della basculante.

Ma questo Shelly1, come acquisisce i dati dall'apparecchio?

Ha bisogno di un contatto aperto o chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Quadranti

Ciao, mi chiedi proprio quello che non so ...

La caratteristiche/potenzialità dello Shelly 1 li trovi disseminate in rete (https://www.shellyitalia.com/shelly-1-v3/)

Se può aiutare, dettaglio meglio la richiesta e lo stato attuale.

Data la scheda BFT Mira (che risale ai primi anni 2000) e avendo a disposizione lo Shelly 1, i miei obiettivi sono due:

1 - azionare l'apertura della basculante

2 - rilevare lo stato aperto/chiuso della basculante (che può essere aperta non solo dallo Shelly ma anche da un telecomando).

Al punto 1 già sono arrivato, mettendo in parallelo al pulsante di azionamento sulla scheda BFT lo Shelly 1, collegando i due poli del pulsante al contatto pulito I e O dello Shelly, a sua volta alimentato sui contatti L e N con la rete domestica.

A livello di logica, vorrei intercettare e simulare sia le azioni dei telecomandi che del pulsante.

Per la definzione dello stato aperto/chiuso mi può aiutare anche Home Assitant.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo la scheda in questione, come tutte le schede per l'automazione, può fornire un contatto (aperto o chiuso che sia) che si può trasformare in tensione, o una tensione che si può trasformare in contatto. Queste possibilità indicano se le ante sono aperte o chiuse.

Se si tratta di accendere una lampadina, lo Shelly ha la possibilità di indicare lo stato della lampadina, perchè la comanda lui e solo lui, nel caso di un'automazione comandata da chiave, pulsante radiocomando ecc. ecc. questo dannato Shelly dovrà sapere come sono messe le ante e lo può fare solo attraverso quello che la scheda fornisce.

Non credo che sia molto semplice realizzare quello che stai cercando di fare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco Quadranti,

da quello che so con lo Shelly 1 non puoi avere un contatto in uscita per ricevere un segnale di stato, ne tanto meno abbinarlo alla MIRA, piuttosto potresti usare SHELLY DOOR / WINDOW 2

https://shelly.cloud/products/shelly-door-window-2-smart-home-automation-sensor/

https://shelly.cloud/documents/user_guide/shelly_door_window_2.pdf

https://shelly.cloud/knowledge-base/devices/shelly-door-window-2/

(cattura e cerca i link eliminati) fissati direttamente nelle posizioni di apertura e l'altro di chiusura del basculante stesso, allora si che riceverai i segnali che ti servono.

Certo sono alimentati a batteria e non a tensione di rete, ma per lo meno raggiungerai lo scopo, male che vada puoi sempre prendere un alimentatore 230/6VDC e saldare un paio di fili sulle piastrine dove appoggiano i poli delle batterie.

7 ore fa, Marco Quadranti ha scritto:

Data la scheda BFT Mira (che risale ai primi anni 2000) e avendo a disposizione lo Shelly 1, i miei obiettivi sono due:

1 - azionare l'apertura della basculante

Al punto 1 già sono arrivato, mettendo in parallelo al pulsante di azionamento sulla scheda BFT lo Shelly 1, collegando i due poli del pulsante al contatto pulito I e O dello Shelly, a sua volta alimentato sui contatti L e N con la rete domestica.

Questo è giusto, è la cosa migliore da fare.

Solo per curiosità, i motori sono dei MIG 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Quadranti

Ciao e grazie ad emtrambi per la risposta e proposta.

Purtruppo non potrò utilizzare SHELLY DOOR / WINDOW 2  perchè non mi arriva il wifi sull'anta della basculante (lo Shelly1 infatti l'ho dovuto estenderlo in zona opportuna ma non posso fare lo stesso con lo Schelly door/window)

Non saprei che motori monta la basculante ... se era scritto qualcosa sui carter, li ho dovuti rimuovre perchè si erano crepati e non rimanevano più in sede.

Con le vostre risposte sono certo che di più non posso fare.

Grazie e di buon anno a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtruppo non potrò utilizzare SHELLY DOOR / WINDOW 2  perchè non mi arriva il wifi sull'anta della basculante (lo Shelly1 infatti l'ho dovuto estenderlo in zona opportuna ma non posso fare lo stesso con lo Schelly door/window)

E mettere degli extender / ripetitori per il segnale WI-FI ce la faresti o non ne vale la pena?

Non saprei che motori monta la basculante ...

Una foto "parla" anche più di 100 parole, se vuoi, la mia è curiosità più che altro, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti