lscalvin Inserito: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2021 Un saluto e un buon anno a tutto il forum ......seguo da tempo questo bellissimo forum , e spesso in silenzio trovo le risposte alle mie domande Vengo al mio quesito, ho per le mani una scheda di una caldaia ideal clima ea.ffi 5113 se23 che mi ha portato un parente per dargli un'occhiata . Non sono un tecnico, me la cavo appena per quanto riguardo le misure con il tester, alla ricerca del componente guasto. Non riesco a capire questo componente che sembra un led oppure una lampadina, staccato dal circuito per un controllo pulito, non segna nessuna resistenza , circuito aperto, non so se è giusto o meno . Ringrazio anticipatamente !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Una lampadina neon, era usata come scaricatore in vecchi circuiti, ma senza la scheda completa non si capisce dove è montata Una foto o due complete e la descrizione del guasto aiuterebbero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 E una lampada al neon, usata anche come stabilizzatore simile ad uno zener, ha una soglia di circa 85V,poi il gas si ionizza. Puo essere usata anche come limitatore-soppressore di spikes. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscalvin Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 grazie Livio , ma come posso sapere se non è guasto ? ho dato alimentazione e trovo ai suoi pin 164V ma non si accende c'è qualche modo per sapere se è guasta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscalvin Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Hai letto quello che ho scritto? metti lo schema e poi ragioniamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscalvin Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 si trova a meta sulla destra della scheda a destra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Scusa ho scambiato la risposta con quella di un'altra discussione che avevo aperto. metti un resistore in serie da circa 10k 3W, alimenti con circa 100V -120V in continua, la lampada dovrebbe accendersi ed ai suoi capi dovresti misurare ciorca 85 V; però ci sono anche miscele di gas che ionizzano con soglie inferiori. Comunque se si illumina di luce rosso arancio è sicuramente funzionante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscalvin Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 scusa Livio avevo visto solo la seconda risposta e non avevo visto la richiesta della foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscalvin Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 non saprei dove andare a prendere la 100v continua ... da quel che vedo ,mi sembra che sia inserita prima del trasformatore quindi ancora nella parte di corrente alternata tanto che ai suoi capi misuro circa 140vac, ma non si accende , potrebbe essere che in questa scheda abbia una funzione diversa da quella descritta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Il pulsante a cosa serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Lasciala perdere, è uno scaricatore, serve come detto ad assorbire eventuali sovratensioni. E' sul lato primario per proteggere un po' tutto. Non si guastano praticamente mai, se le misuri col tester danno circuito aperto. Non hanno altre funzioni sul circuito se non quello di scaricare le sovratensioni. Guarda se i 230Vac arrivano regolarmente al primario del trasformatore e se la tensione secondaria è presente, anche se non ho capito che problema ha la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 (modificato) 29 minuti fa, lscalvin ha scritto: potrebbe essere che in questa scheda abbia una funzione diversa da quella descritta ? Quasi certo no , ha , come già menzionato prima , una funzione da ''stabilizzatore '' , un po primitivo , ma ha funzionato per decenni , e la tensione dell'innesco del arco , può variare da modello a modello . Secondo me , è in buona salute il tuo. Essere in ritardo , sono abituato , ma di una pagina..... Modificato: 2 gennaio 2021 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Quale è il difetto? non si accende ? perchè quella è la scheda di alimentazione l'altra è di controllo, o se si accende con quale anomalia? riesci a fare delle misure di tensione sulle alimentazioni? un minimo di informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscalvin Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Vi ringrazio per le spiegazioni, purtroppo la scheda mi è pervenuta così com'è, senza spiegazioni del malfunzionamento, comunque ho capito che non influisce sul funzionamento della caldaia. vedrò di avere più informazioni . Ctec Guarda se i 230Vac arrivano regolarmente al primario del trasformatore e se la tensione secondaria è presente, anche se non ho capito che problema ha la caldaia. si al primario arriva regolarmente la 230v e ha due uscite una esce 24v l'altra 15v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 2 minuti fa, lscalvin ha scritto: si al primario arriva regolarmente la 230v e ha due uscite una esce 24v l'altra 15v Potrebbero essere corrette come anche no, raddrizzate e regolate le puoi misurare? ha dei led o display dai quali ricavare un codice anomalia? La caldaia Ideal Clima di che modello si tratta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscalvin Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Lorenzo-53 Potrebbero essere corrette come anche no, raddrizzate e regolate le puoi misurare? ha dei led o display dai quali ricavare un codice anomalia? La caldaia Ideal Clima di che modello si tratta? la caldaia è una se23 della ideal clima alla uscita dell24v va al ponte e me la trovo dopo a 32 v che poi va al regolatore di tensione ka7812 la 15 v invece gira fra condensatori e resistenze non ho visto il ponte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 50 minuti fa, lscalvin ha scritto: la caldaia è una se23 della ideal clima alla uscita dell24v va al ponte e me la trovo dopo a 32 v che poi va al regolatore di tensione ka7812 la 15 v invece gira fra condensatori e resistenze non ho visto il ponte Non è obbligatorio un ponte, basta anche un diodo, però resta la difficoltà di trovare un guasto per un difetto sconosciuto Poi a vista non si può vedere se ci sono scaldate o altro perchè l'immagine è di un vecchio 3D di questo forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscalvin Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Lorenzo-53 Potrebbero essere corrette come anche no, raddrizzate e regolate le puoi misurare? ha dei led o display dai quali ricavare un codice anomalia? La caldaia Ideal Clima di che modello si tratta? la caldaia è una se23 della ideal clima alla uscita dell24v va al ponte e me la trovo dopo a 32 v che poi va al regolatore di tensione ka7812 la 15 v invece gira fra condensatori e resistenze non ho visto il ponte vedo che non ti sfugge niente !!! allego la scheda che ho sottomano ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 (modificato) 13 minuti fa, lscalvin ha scritto: vedo che non ti sfugge niente !!! Vendere cetrioli a quello che gli produce è come vendere luci natalizie ai cinesi..... https://www.plcforum.it/f/topic/238546-caldaia-ideal-clima-la-murale-se23-mancato-funzionamento-candeletta-di-accensione Modificato: 2 gennaio 2021 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscalvin Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Questa ultima foto che ho postato sicuramente è originale, appena fatta !!!! avevo approfittato di una foto che avevo già scaricato appunto da un un altro post , per comodità . Dopo aver controllato tutti i componenti, naturalmente per quanto si può fare con un tester ... l'unica cosa che ho trovato di anomalo su questa scheda è un relè quello che si vede trasparente (a occhio potrebbe essere quello che gestisce la pompa) vedevo i contatti un pò bruciacchiati , l'ho dissaldato, l'ho aperto , ho pulito leggermente con carta vetrata i contatti , ho avvicinato di qualche decimo di millimetro i contatti , l'ho richiuso, sicuramente mancano controlli più approfonditi, tipo il regolatore . ho provato tutti i relè applicando una corrente all'avvolgimento tramite le solite batterie di 9 volt e tutti commutano regolarmente Mi sto appassionando a questa scheda , non mollo finchè l'avrò riparata !! 32 minuti fa, gabri-z ha scritto: Vendere cetrioli a quello che gli produce è come vendere luci natalizie ai cinesi..... https://www.plcforum.it/f/topic/238546-caldaia-ideal-clima-la-murale-se23-mancato-funzionamento-candeletta-di-accensione Lorenzo-53 Potrebbero essere corrette come anche no, raddrizzate e regolate le puoi misurare? ha dei led o display dai quali ricavare un codice anomalia? La caldaia Ideal Clima di che modello si tratta? la caldaia è una se23 della ideal clima alla uscita dell24v va al ponte e me la trovo dopo a 32 v che poi va al regolatore di tensione ka7812 la 15 v invece gira fra condensatori e resistenze non ho visto il ponte vedo che non ti sfugge niente !!! allego la scheda che ho sottomano ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Potrebbe essere la valvola 3 vie a sto punto una risposta vale l'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto: Potrebbe essere la valvola 3 vie a sto punto una risposta vale l'altra Ma no, sicuramente è il carburatore da pulire. Dato che siamo a 20 risposte ed ancora non si sa che problema ha la caldaia (a proposito, che modello è? se23 della ideal clima, giusto?) sparo anche io a caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 40 minuti fa, Darlington ha scritto: se23 della ideal clima, giusto?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 A questo punto meglio spostare la discussione nella sezione dove trattano i problemi delle caldaie, forse li qualcuno ti sa dare più info sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati