raff69 Inserito: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2021 Buonasera e buon anno a tutti voi. Come da titolo ho un aqualtis AQGF109, con programma impostato "colorati da 1 h 35 m " funziona benissimo facendo i vari carichi e scarichi, ma dal 20 al 19 minuto comincia ad uscire acqua in maniera importate dall'oblo. Ho osservato il ciclo, mentre nei vari carichi si sente attaccare l'elettrovalvola a tratti, nel carico del 20 minuto è continuo (adesso non so quanto sia regolare!) il fatto è che con il cestello in rotazione in quel momento perde acqua dall'oblo. Ho smontato la guarnizione dell'oblo ed è integra. ho fatto una guarnizione sagomata ed incollata al posto del coperchio della vaschetta detersivo, lasciando non siliconata solo la parte superiore per capire se perdeva da sotto, ma l' acqua e uscita lo stesso superandola parte alta. Avete qualche consiglio? Grazie e scusate se probabilmente ho replicato qualche altro post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Scusa , ma la vasca si riempie del tutto ? Non si è capito . Perde per trabocco dal cassetto detersivi ? Cioè il livello dell'acqua in vasca supera la parte alta dell'oblò ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Ciao In quel momento carica dalla vaschetta dell'ammorbidente e la portata dell'acqua viene "raddoppiata", perché aziona due elettrovalvole invece che una. Inizia pulendo bene il cassetto detersivo e il sifone dello scomparto ammorbidente. Poi ci sarebbe anche da pulire l'alloggiamento del cassetto, magari qualche crosta di calcare ostruisce i getti e non carica bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff69 Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma la vasca si riempie del tutto ? Non si è capito . Perde per trabocco dal cassetto detersivi ? Cioè il livello dell'acqua in vasca supera la parte alta dell'oblò ? Non si riesce a capire perché, il cassetto e chiuso all'interno dell'oblo, per la modifica che ho fatto l'acqua sicuramente ha trasbordato superando il livello max della vaschetta (perchè era la parte non sigillata. 38 minuti fa, E685X ha scritto: Ciao In quel momento carica dalla vaschetta dell'ammorbidente e la portata dell'acqua viene "raddoppiata", perché aziona due elettrovalvole invece che una. Inizia pulendo bene il cassetto detersivo e il sifone dello scomparto ammorbidente. Poi ci sarebbe anche da pulire l'alloggiamento del cassetto, magari qualche crosta di calcare ostruisce i getti e non carica bene Ok domani lo smonto completamente, pulisco e controllo anche il tubo di collegamento tra vasca detersivo e cestello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Scusa , ma se questa è la tua lavatrice , come fai a non vedere se attraverso l'oblò sta tutta la vasca riempita di acqua o no . Magari sarà veramente acqua che cade dal cassetto perchè il calcare dai fori spinge il getto in avanti , ma a non vedere se la vasca è piena o no ce ne vuole . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff69 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 (modificato) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma se questa è la tua lavatrice , come fai a non vedere se attraverso l'oblò sta tutta la vasca riempita di acqua o no . Magari sarà veramente acqua che cade dal cassetto perchè il calcare dai fori spinge il getto in avanti , ma a non vedere se la vasca è piena o no ce ne vuole . Si è quella la lavatrice. Scusa non avevo inteso come vasca del cestello, la vasca del cestello non si riempie di acqua, perde sicuramente dalla vaschetta del detersivo Modificato: 3 gennaio 2021 da raff69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 Chiudi un poco il rubinetto dell'acqua. Probabilmente hai dentro da qualche parte incostrazioni di detersivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff69 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 (modificato) 19 ore fa, E685X ha scritto: Ciao In quel momento carica dalla vaschetta dell'ammorbidente e la portata dell'acqua viene "raddoppiata", perché aziona due elettrovalvole invece che una. Inizia pulendo bene il cassetto detersivo e il sifone dello scomparto ammorbidente. Poi ci sarebbe anche da pulire l'alloggiamento del cassetto, magari qualche crosta di calcare ostruisce i getti e non carica bene Buongiorno, ho effettuato pulizia del cassetto e della vasca detersivo, ho controllato il tubo che collega la vaschetta detersivo con la vasca cestello OK, ho controllato il cestello non ha otturazioni è perfettamente pulito. Ho fatto una prova a versare almeno tre litri d'acqua nella vaschetta detersivo a 1/2 litro alla volta e scendeva regolarmente,l'acqua ha superato leggermente le alette in plastica del cestello. ho riprovato il ciclo questa volta con ( Mix 30°) per tutto il ciclo di lavaggio OK, dopo che è passato al risciacquo si è riempita la vasca del cestello fino a superare le alette di plastica e poi ha cominciato a buttar fuori acqua dalla vaschetta detersivo, quando l'ho stoppata si sentivano gorgoglii nel tubo. Modificato: 3 gennaio 2021 da raff69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff69 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 5 ore fa, Omissam74 ha scritto: Chiudi un poco il rubinetto dell'acqua. Probabilmente hai dentro da qualche parte incostrazioni di detersivo ho provato a chiudere, ma niente fa lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 Scusa , ma ti avevo messo in guardia sul fatto che si potesse riempire la vasca , Potevi farla prima , la prova con un nuovo lavaggio e verificare . Così ti risparmiavi un po di lavoro . Comunque se la vasca si riempie fino a traboccare dal cassetto , significa che l'acqua entra senza controllo , nel senso che quando carica con entrambe le eletttovalvole (l 'ammorbidente ) non si bloccano più . Tieni d'occhio questo punto del lavaggio e quando vedi che il livello oltrepassa metà oblò tira la spina elettrica . Se il carico si ferma è un fatto elettronico imputabile o al pressostato elettronico che dovrebbe intervenire pure per sicurezza e non interviene o alla scheda che non rileva più i dati del pressostato elettronico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff69 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma ti avevo messo in guardia sul fatto che si potesse riempire la vasca , Potevi farla prima , la prova con un nuovo lavaggio e verificare . Così ti risparmiavi un po di lavoro . Comunque se la vasca si riempie fino a traboccare dal cassetto , significa che l'acqua entra senza controllo , nel senso che quando carica con entrambe le eletttovalvole (l 'ammorbidente ) non si bloccano più . Tieni d'occhio questo punto del lavaggio e quando vedi che il livello oltrepassa metà oblò tira la spina elettrica . Se il carico si ferma è un fatto elettronico imputabile o al pressostato elettronico che dovrebbe intervenire pure per sicurezza e non interviene o alla scheda che non rileva più i dati del pressostato elettronico . Ciao il cestello non ha traboccato, ho detto che l'acqua ha superato di poco le alette di plastica , quelle di trascinamento delle robe, poi dopo un paio di giri ha cominciato ad uscire acqua, che non esce dalla guarnizione oblo, ma dalla parte sinistra della oblo sotto la vaschetta detersivo, è come se n quel momento l'acqua ritorna indietro verso la cassetta del detersivo. comunque se interessa ho postato un video su youtube raggiungibile a questo indirizzo , fa vedere il problema. Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 Controlla il tubo tra cassetto e vasca se sono assenti parziali ostruzioni . Io ho sentito come un rigurgito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff69 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla il tubo tra cassetto e vasca se sono assenti parziali ostruzioni . Io ho sentito come un rigurgito . Si infatti, si sentono rigurgiti ogni volta che reintegra acqua, se lo voglio smontare ho visto che è fissato sulla vasca del cestello, bisogna per forza estrarre la vasca dalla carcassa della lavatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 (modificato) Ma stai scherzando ! Apri l'oblò sgancia la guarnizione a soffietto solo dalla parte anteriore e spingila verso l'interno del cesto , poi attraverso lo spazio tra mantello e vasca o palpi il tubo dall'esterno o lo sfili dal cassetto ecc Modificato: 3 gennaio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff69 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma stai scherzando ! Apri l'oblò sgancia la guarnizione a soffietto solo dalla parte anteriore e spingila verso l'interno del cesto , poi attraverso lo spazio tra mantello e vasca o palpi il tubo dall'esterno o lo sfili dal cassetto ecc Ok grazie, domani lo smonto e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff69 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Buongiorno, finalmente oggi ho avuto modo di scollegare il tubo dalla vasca cestello, e ho trovato la sorpresa, un calzino (fantasmino) che sicuramente è passato dal cestello alla vasca aveva ostruito l'imbocco del carico. Provato lavaggio tutto OK. Grazie infinite per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Felice che tu abbia risolto E' stato un piacere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Svelato l'arcano ! , grazie per l'aggiornamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gius1977 Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 salve e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi, simile problema a quello postato sopra. ma ho controllato manicotto ecc e tutto sembra ok, stesso gorgoglio e rumore dell acqua, che poi fuoriesce abbondantemente come nel video. preciso che a fine dicembre sono stati anche sostituti i 2 ammortizzatori la guarnizione dell'obló e anche il cassetto con coperchio dei detersivi perché rotto. buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gius1977 Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 scusate ho aperto nuova discussione. 🙏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Ti sei accodato a questa discussione ed il regolamento lo vieta. Continua su quello che avevi aperto, ti ho rsposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati