Daniele9m Inserito: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2021 Due giorni fa mentre la lavatrice stava facendo centrifuga, dato che si sposta mentre centrifuga, sono andato a rimetterla in posizione mentre stava girando, mentre la spostavo è saltato l'interruttore generale dell'elettricità di casa (senza far saltare il dedicato linea, solo il generale) da quel giorno non esegue piú lo scarico acqua, ne durante i programmi (che esegue) ne come programma dedicato (solo scarico acqua). Se faccio partire un programma di lavaggio lo esegue, ma quando arriva alla fase di scarico si blocca e dopo emette errore E3 (scarico acqua) 3lampeggi-stop-3lampeggi-stop. Se faccio partire solo il programma di scarico acqua questo non parte per niente e poi ri emette l'errore E3. Ho controllato: 1) Smontato pompa e collegata direttamente a 220 la pompa funziona perfettamente, l'ho anche pulita tutta. 2) pulito i tubi di scarico ed il filtro 3) testato la resistenza con tester il valore è superiore a 30ohm quindi dovrebbe essere ok. È possibile che sia partito qualche componente della scheda integrata che non fa scaricare acqua, dalla causa corto che ha fatto scattare l'interruzione generale corrente di casa? C'è qualcos'altro che posso controllare prima di sostituire eventualmente la scheda che costa 100€!!!?? Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Controlla seguendo i fili a ritroso su quale connettore fanno capo e seguendo le due piste dedicate controlla se fosse saltato il triac che alimenta la pompa . Intanto potresti staccare i cavi dalla pompa e verificare se arriva la 220 sui cavi che vanno collegati alla pompa , quando imposti solo scarico . Immagino che non arriva tensione , però togliti dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele9m Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 Misurato con tester la corrente che arriva alla pompa e non arriva a 230, circa 160/180v max. Credo dipenda da qualche componente saltato sulla scheda ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 Immagino che se la misuri con carico si azzera . Se fosse così è la scheda , come ti avevo accennato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele9m Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 Grazie Mille per i consigli !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati