Sandro Range Inserito: 2 gennaio 2021 Segnala Inserito: 2 gennaio 2021 Buonasera e buon anno a tutti, devo comandare 4 faretti e due strisce led per un totale di circa 120 watt tramite 3 interruttori alimentati da una cavo collegato in una scatola di derivazione dove c'è una linea prese. Il cavo di alimentazione da questa scatola alle luci sarà da 2.5 e i tre cavi che si diramano verso strisce e faretti saranno da 1,5. La domanda è devo interporre (o sarebbe meglio) un magnetotermico dedicato prima di questi 3 interruttori o non serve e devo alimentare direttamente? Ovviamente i cavi di tutte quelle prese hanno già un magnetotermico da16A a quadro. Grazie a chi può rispondermi.
hfdax Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 In determinate condizioni i conduttori da 1,5mm2 sono in grado di reggere 16A. Dipende dalla temperatura ambiente, dall'isolante e da quanti conduttori contemporaneamente caricati sono presenti nel tubo. Però se non vuoi complicarti la vita con valutazioni troppo tecniche e complicate ti conviene mettere il magnetotermico dedicato da 10A.
Carlo Albinoni Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Inserita: 3 gennaio 2021 (modificato) Come minimo, bisognerà nel quadro modificare l'etichetta dell'interruttore affinché sia chiaro a tutti che seziona le prese e anche qualche luce fissa. Modificato: 3 gennaio 2021 da Carlo Albinoni
Sandro Range Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Grazie, esistono anche da presa? Non so dove metterlo se non accanto all'interruttore.
patatino59 Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 (modificato) Devi solo collegare le nuove luci con il loro interruttore alla linea della presa esistente e mettere sul Magnetotermico di quella linea prese, nel quadro elettrico, una etichetta che indichi la presenza di luci su una linea prese. Non occorre un altro magnetotermico ! Modificato: 4 gennaio 2021 da patatino59
hfdax Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Confermo. Rileggendo il primo post mi sono accorto che avevo letto male. Il filo da 1,5 è all'uscita dell'alimentatore verso i faretti. Se fino all'ingresso dell'alimentatore il filo è 2,5 non serve il magnetotermico da 10A.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora