Vai al contenuto
PLC Forum

Semi-vasca anteriore lavatrice LG F4J7TY2W bucata

Massimo Men

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una lavatrice LG F4J7TY2W relativamente recente (2 anni e 11 mesi) che oggi mi ha allagato casa. Aprendola e ispezionandola da sotto mi sono accorto che c'e' un buco nella parte anteriore della vasca, causato secondo me da una vite montata (immagino volutamente, chiamasi obsolescenza programmata) a contatto con la plastica della vasca. Centrifuga dopo centrifuga la vite ha creato il buco. Vorrei chiedervi, in base alla vostra esperienza, se:

1) la vasca si puo' riparare e e c'e' qualche prodotto che mi potete consigliare per chiudere il buco;

2) nel caso in cui, come temo, si debba sostituire la vasca, avete idea di quale potrebbe essere il prezzo della riparazione, se fatta da un tecnico?

3) La sostituzione della vasca sarebbe molto complessa da eseguire? Spesso mi sono arrangiato nel farmi le mie riparazioni su vari elettrodomestici, ma non ho mai fatto un intervento per sostituire la vasca di una lavatrice. Nel caso di questa lavatrice, vorrei precisare che il motore e' un Direct Drive.

Grazie a tutti per l'aiuto. Allego la foto del foro.

IMG_20210102_170533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il 2/1/2021 alle 18:39 , Massimo Men ha scritto:

causato secondo me da una vite montata (immagino volutamente, chiamasi obsolescenza programmata)

Mi spiace ma qui sei giunto a conclusioni affrettate non veritiere: quella vite serve per stringere la fascetta del manicotto di scarico. Siccome è solidale alla vasca e si muove insieme ad essa, è davvero poco probabile (mai sentito o letto qui sul Forum) che sia stata quella la causa. Piuttosto penserei ad un oggetto estraneo (es. vite) lasciato nella tasca dei pantaloni che è finito tra vasca e cestello.

Riparare il pezzo è sconsigliato e di norma si sostituisce. Comunque qui c'è un video che spiega come riparare la vasca:

Nel caso decidessi di sostituire la parte anteriore della vasca sappi che è un lavoro da un paio di ore, è più breve della sostituzione dei cuscinetti (non devi smontare motore, estrarre cesto ecc. ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto. Quello che mi ha fatto pensare che la vite abbia avuto un ruolo nel creare il danno e' che non ho trovato alcun pezzo di plastica all'esterno della vasca. Al contrario, ne ho recuperato uno pulendo il filtro (quindi lo sfondamento sembrerebbe essere avvenuto dall'esterno verso l'interno). Comunque provero' a cercare eventuali viti o monete libere nella vasca quando/se la apriro'. Stamane ho chiamato un riparatore che mi ha fatto un preventivo di 230 euro per risolvere il problema sostituendo la semivasca. Non so se sono in grado di fare la sostituzione da solo, anche perche' non ho trovato dove comprare il pezzo sostitutivo. Considerando che il prezzo che ho pagato per la lavatrice e' 430 euro (35 mesi di vita), secondo te ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, riparare conviene sempre piuttosto di comprare nuovo il prodotto: se spendi 230€ per la riparazione risparmi 200€ sul ricomprare una macchina di egual valore, ma visto che i soldi sono tuoi vedi te.

Se te la cavi bene con le riparazioni e hai attrezzi/voglia ma soprattutto tempo puoi pensare di fare da te, ho visto su dei siti internet che solo un semiguscio lo trovi sui 88-110€ (s.s. a parte) così puoi risparmiare i soldi dell'intervento del tecnico (cosa più costosa in paragone) ... ma devi essere sicuro al 100% che quel pezzo è per la tua, penso che solo il cat lo sappia.

Io farei intervenire il tecnico Lg ufficiale così nel caso qualcosa andasse storto hai anche la garanzia sul lavoro che ha eseguito (dovrebbe esserci) e ricorda, i guasti nelle macchine (se riparati) non si diffondono come le metastasi di un tumore, quindi non vale il "ma se poi si rompe altro?" perchè nel caso ne comprassi una nuova, potrebbe arrivarti una macchina nata male che si sfascia a 2 anni e un gg che non è coperta da garanzia (e l'hai pagata comunque 430€, più dei 230€, a me roderebbe di più).

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Massimo Men ha scritto:

Considerando che il prezzo che ho pagato per la lavatrice e' 430 euro (35 mesi di vita), secondo te ne vale la pena?

Perdonami, ma trovo assurdo buttare una macchina funzionante, tra l'altro con meno di 3 anni di vita, per un semplice guasto come questo

Viviamo in un mondo regolato dal consumismo, che si trova a combattere con la questione dell'inquinamento ambientale il quale lascerà sicuramente un segno profondo. Sul forum non si affronta il problema in questo modo, ci si rimbocca le maniche e si chiede aiuto, che siamo felici di fornire a chiunque abbia bisogno.

Forza, ti aiutiamo a trovare il semiguscio. Segui il consiglio di @perryfranz18, cerca un ricambio e vedrai che fare il lavoro da soli è abbastanza semplice, anche se un pò lungo.

Ti lascio il link di un sito di ricambi. Contattali e comunica il modello della tua macchina, molto probabilmente sapranno aiutarti: https://www.murripatrizia.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Grazie della considerazione .:worthy:

Nel suo caso può fare una doppia saldatura  , una con un pezzo  di plastica  inserito da dentro il raccordo di scarico  e saldato dall'esterno e uno  da fuori  che copre il tutto .  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Mi sono reso conto di non aver postato il modo in cui si e' risolto il mio problema. Alla fine ho fatto saldare la vasca seguendo i vostri suggerimenti. Non me la sono sentita di fare io la riparazione ma ho chiesto a un tecnico di aiutarmi. Per ora tutto OK.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, hai sicuramente fatto la scelta più saggia decidendo di riparare anzichè buttare

Ti va di postare una breve spiegazione di come hai risolto nella sezione "Guasti Risolti"?

Link al commento
Condividi su altri siti