Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatore Elero

Francesco Segato

Messaggi consigliati

Francesco Segato

Salve a tutti. Arrivo su questo forum senza alcuna esperienza, ne' competenza in merito a impianti elettrici. Ci arrivo come su una scialuppa di salvataggio dopo che per l'ennesima volta mi trovo a fare i conti con una problematica non risolvibile. In pratica vivo in una casa indipendente costruita nel 2007, all'epoca con criteri innovativi, ma che via via ha fatto emergere diverse criticità in ambito post assistenza, a tal punto che alcune "funzioni" stesse della casa hanno dovuto essere tristemente abbandonate per mancanza di professionalità in chi avrebbe dovuto gestirle o anche per responsabilità mia, esausto dalle processioni infinite di professionisti che non hanno mai saputo risolvere i problemi evidenziati. Che sono stati e sono attualmente tanti. Il principale problema sta nel fatto che chiunque arrivi esige sempre di sostituire tutto, ripartendo o montando tutto ex nuovo. Nessuno pare interessato a riparare, aggiornare, sostituire componenti deteriorate in virtu' anche di un atteggiamento etico, non certo di puro costo.

Vengo al punto: Non funziona piu' un attuatore Elero che governa la rispettiva persiana a veneziana Modelsystem. L'ennesimo elettricista, dopo oltre un mese,  non trova contatti per una risposta. I precedenti si sono defilati già a partire dall'estate scorsa. La "casa" italiana del produttore dice che il modello e' svizzero e che non si produce piu'. Vogliono la foto della cantralina per sostituire anche quella. Ma io ho 13 persiane/portefinestre, come si fa a sostituire un intera linea di attuatori PIU' CENTRALINA? Già la funzione centralizzata, che governava contemporaneamente apertura e chiusura in blocco se ne e' andata in pensione anni fa (altro attuatore? Mah!). Intanto la persiana resta tristemente chiusa.

Il problema per cui contatto voi non e' tanto la problematica dell'assistenza o dell'obsolescenza dei prodotti (mi capita, come detto, in continuazione) che spero di risolvere, ma per capire meglio quello che non riesco a comprendere dal discorso che mi fanno gli elettricisti. Non avendo il progetto elettrico a disposizione dell'abitazione la ricerca di questa centralina si e' rivelata una caccia al tesoro. Ho aperto tutte le scatole elettiche della casa trovando tutti gli attuatori, i cavi telefonici, la distribuzione dell'allarme, i relè delle luci, le schede di ogni cosa... ma nessuna SCHEDA per le persiane. L'elettricista dice che ci sono  modi vari per installare e  dipende da come l'impianto e' stato progettato. Mi "spiega" una modalità che non comprendo a fondo,e  che non riesco a trasmettere ai fornitori a cui sto chiedendo il pezzo di ricambio. In pratica e' possibile che l'intero impianto funzioni con i pulsanti e gli atttuatori per ogni punto di apertura ma senza una scheda che li leghi assieme? Non riesco a capire neanche il concetto. Ci sono modalità diverse di progettazione? Come si fa per le semplici persiane che vengono installate ordinariamente in tutte le nuove costruzioni? Se possibile attendo qualcuno che mi spieghi con paole semplici e basiche, senza tanti concetti tecnici la differenza tra le eventuali due modalità. Grazie e scusate tutti per lo sfogo.

PHOTO-2020-11-18-19-34-10.jpg

IMG_2462(2).JPG

md500homepremium_1411543706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Di automatismi per tapparelle/veneziane ce ne sono di vari tipi: si va dal semplice sali scendi con pulsanti locali ai sistemi integrati nella domotica di casa.

Quando poi si adottano soluzioni per "automatizzare" tutte le aperture ci si può imbattere in prodotti "chiusi" fatti per svolgere unicamente quella funzione e non integrabili con altri prodotti, proprio perché pensati per lavorare tutti insieme.

Dalle foto che hai postato sembra effettivamente essere un modulo di comando ma ci sono diversi fili collegati e, senza uno schema, è difficile capire se sia possibile adattare qualcosa... soprattutto senza sapere le caratteristiche dello stesso tubolare (finecorsa elettronici, finecorsa meccanici, encoder ecc...).

Probabilmente chi hai interpellato non ha ben capito cosa ha di fronte oppure la cosa è davvero complicata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco Segato,

premetto che non conosco nemmeno io il sistema, ma da quello che ho capito dal sito "ELERO"  è una consociata della trevisana NICE, quindi credo che un centro assistenza ci sia in zona e mi chiedo se proprio nessuno abbia un ricambio.

Non so se l'hai già fatto, ma prova a chiamare la NICE (il numero lo trovi nel link nascosto sotto la scritta "ELERO") e sentire se hanno un tecnico affidabile nella tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti