zazzamatteofabio Inserito: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2011 Ciao a tuttiVorrei sapere se ci sono delle normative specifiche per la colorazione dei disegni che compongono l'interfaccia di uno scada.Mi riferisco in particolare alle tubazioni.Devo disegnare graficamente una macchina che viene alimentata a un capo con il vapore a 150°C e dall'altro capo viene raffreddata: nel mio progetto ho adottato colori che cromaticamente riprendono la temperatura del tubo (rosso= caldo, giallo tiepido, blu= freddo).Apparte il fatto che sembra un carro mascherato, ma poi non sembra neanche vicino a uno straccio di normativa..Grazie per le risposte ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 esistono sì le normative... sono diverse in funzione anche del processo, del paese, ma l'ultima parola è sempre del Cliente.Per dare alcune indicazioni più o meno condivise nel mondo, ma bisogna sempre verificare, direi:ROSSO = antincendioBLU = ariaVERDE = acquaGRIGIO = vaporeARANCIONE = acidiMARRONE = liquidi infiammabiliGIALLO = liquidi/gas pericolosiNERO = "fluidi" elettriciVIOLA = fluidi altamente pericolosi (radioattivi, ustionanti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati