Vai al contenuto
PLC Forum


Cesto lavatrice instabile, fatica a girare


erikchimello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Spero stiate passando un buon inizio anno.

 

In casa ho una lavatrice guasta che ormai da 2-3 anni abbiamo sostituito con una nuova perché, durante la centrifuga, il cesto era molto instabile. Inoltre, l'oblò si era crepato, credo in un trasloco (non usciva acqua).

Ora sto per andare a vivere da solo e nella nuova casa non c'è una lavatrice, quindi mi farebbe comodo poter usare questa per un po'.

 

Avevo fatto qualche ricerca su internet e mi ero convinto che il problema fossero gli ammortizzatori. Poco fa, però, ho fatto partire un ciclo di prova e ho visto che il problema ora è diverso: fin da subito, il cesto fa molta fatica a girare. Ho ribaltato la lavatrice e ho potuto constatare che gli ammortizzatori sono a posto, oppongono la giusta resistenza se cerco di schiacciare il cesto. Girando il cesto manualmente, si muove, ma c'è una piccola parte del giro in cui fa fatica a girare. Inoltre, presenta sempre la solita instabilità: sembra si sia svitato.

 

So che sarei capace di aggiustarla, dato che faccio spesso lavoretti in casa e che sono abituato ad aggiustare un po' tutto. Ma non ho idea di come risalire al problema e non so come posso accedere al cesto. Qualcuno mi può aiutare? La lavatrice è una Hotpoint Ariston WML 601 EU.

Grazie in anticipo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, se metti la mano sul "cielo" del cesto e premi vero l'alto, senti ungioco tra cesto e vasca? fallo su tutti e tre i "settori" tra un agitatore e l'altro così magari cerchi di capire se sono i cuscinetti afondati o la crociera spezzata (e anche qui devi vedere se la vasca è apribile o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è rotto il cuscinetto si riesce a riparare con pochi soldi (in fai da te) ma tanto lavoro. Qui spiegano come segare l'incollatura della vasca (che anche nel tuo modello è termosaldata) e come richiuderla con viti e silicone.

https://www.youtube.com/watch?v=_v2YOd9SWFI

 

Se invece si è rotta la crociera, visto quanto costa una crociera, conviene sostituire l'intero gruppo vasca.

 

Oppure può darsi che il cestello non sia fissato correttamente alla vasca, come spiega al minuto 24:50 (sempre nel video sopra)

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...