crik91 Inserito: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2021 (modificato) Salve a tutti, possiedo la TV in oggetto ormai da molti anni, per l'uso che ne dobbiamo fare è ottima. Una sera la ho spenta regolarmente e la mattina dopo accendendola funzionava solo l'audio mentre sullo schermo si vede qualcosa solo puntando una torcia. Mi sembra molto difficile che siano partite tutte e tre le strisce LED di retroilluminazione, contemporaneamente. Quando la accendo il LED rosso di stato lampeggia lentamente 3 volte.Ho fatto le classiche prove di tenerla senza alimentazione ma non è cambiato niente, la ho aperta e ho visto che a occhio la scheda di alimentazione è perfetta(non ci sono condensatori gonfi), nemmeno la polvere c'era dentro. Ho misurato che in uscita dallo spinotto dei LED ci sono circa 18V quando credo che debbano essere molti di più(non mi è noto quanto in realtà), non riesco a capire quale possa essere il condensatore legato all'alimentazione dei LED... La scheda è EAX64905001.Qualcuno sa darmi qualche consiglio? La scheda in questione è piuttosto nota, provo ad allegare la foto.Grazie mille! Modificato: 3 gennaio 2021 da crik91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 verifica/cambia le strisce guaste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 3 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 Scollegando lo spinotto però l'alimentazione rimane sempre intorno ai 18V-24V, sarà la scheda o le strisce? Sono tutte spente... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 l'alimentazione è quasi regolare solo nel primo istante dell'accensione,poi il circuito si accorge dell'anomalia e va in protezione. Per me a 99% sono le strisce guaste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 Capisco, dici che se la accendo col tester collegato non faccio in tempo a vedere l'alimentazione regolare? (credo siano circa 70-80V) In alternativa testo i LED, l'unico modo è un tester per LED o ci sono altri metodi noti? (oltre ad ispezione visiva ovviamente) Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 con un ponte a diodi e una resistenza da 10K 10W puoi realizzare un semplice alimentatore in corrente per testare anche il singolo led. Attenzione alla tensione di 220V.Ne abbiamo più volte parlato ,ci sono anche video su youtube del nostro Giggino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 E se ponticello tre batterie da 9V come visto fare su alcuni video funzionerà? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 può funzionare se la striscia va alimentata a 24V circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 Non riesco a trovare i dettagli tecnici di quanto può/deve uscire per alimentare i LED e quanto vanno alimentati, trattandosi di LED la mia speranza è quella di vedere segni di vita con le batterie, partendo da un voltaggio basso tipo 3x9V per poi aggiungerne una o due batterie a necessità. Se poi vedo che non è cosa mi organizzo diversamente. Seguiranno aggiornamenti, grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Se non spannelli il tv non vedrai mai i/il led che non accendono, con lo schermo montato non riuscirai a distinguere. Una volta aperto conta i led per ogni striscia e moltiplica per 3V ottenendo grossolanamente la tensione per alimentare la singola barra. Di solito però LG potrebbe montare led da 6V ma in questo caso non credo e comunque partendo da un'alimentazione più bassa puoi stare tranquillo. ovviamente stacca i connettori delle strisce dal sistema di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 Sì, voglio partire basso col voltaggio, l'idea è di ripararla e limitare i danni. Volevo partire con due batterie da 1,5V e testare i LED, se non basta passo a 4... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 1 ora fa, crik91 ha scritto: Volevo partire con due batterie da 1,5V e testare i LED, se non basta passo a 4 Se non usi una resistenza di limitazione appena colleghi le batterie ad un Led vedrai solo una bella fumata ! Per provare ad accendere i singoli Led devi usare un tester sulla portata Ohm x1, che abbia una batteria interna da almeno 3 volt. Eventualmente le batterie supplementari le puoi mettere in serie ai puntali del tester, che farà anche da limitatore di corrente. Fai una prova con un Led qualsiasi, prima di misurare quelli sulle strisce del TV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 Trovato il guasto, striscia LED centrale (A2 con 8 LED) ha un LED bruciato, visto il costo irrisorio provvedo ad ordinare la striscia e non a sostituire il LED. Vi darò conferma una volta terminato il lavoro. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Mi trovo oggi a riesumare i miei vecchi post, ahimè, non aggiornati: effettuai la riparazione sostituendo la striscia LED con successo, da ormai 2 anni la TV funziona correttamente. Grazie! 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Meglio tardi che mai 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati