Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer Ton E Simulatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho creato un'FB ed ho inserito 2 timer TON (SFB4) all'interno.

carico il tutto nella cpu e funziona ottimamente.

Se lo stesso blocco lo provo con il simulatore non funziona. anzi, mi conta il tempo =0...

il blocco non è possibile trasferirlo. Vuole dire che nella CPU del simulatore non sono presenti gli sfc e sfb?

Saluti.. a chi non è in ferie...

Inserita:
Vuole dire che nella CPU del simulatore non sono presenti gli sfc e sfb?
Ci sono.. basta premere il bottone OnLine per vedere la lista di blocchi presenti in AG ... hai trasferito la configurazione HW/ tipo PLC.?

Inserita:

ok, ho trasferito la configurazione HW, se guardo nei nodi disponibili, vedo i blocchi ma il tempo non è elaborato. ho provato a richiamare in OB1 sfb4 con relativa db di istanza e fare partire un tempo, l'uscita mi si attiva istantaneamente quando metto a 1 l'ingresso.

Inserita:
ok, ho trasferito la configurazione HW, se guardo nei nodi disponibili, vedo i blocchi ma il tempo non è elaborato. ho provato a richiamare in OB1 sfb4 con relativa db di istanza e fare partire un tempo, l'uscita mi si attiva istantaneamente quando metto a 1 l'ingresso.
Ciao, appena provato.. con una CPU318 V.3 ( sempre col simulatore) richiamo SFB4 da OB1 e va tutto bene. Forse sarebbe da configurare una CPU del genere.. quale CPU hai impostato te?
Inserita:

CPU 313C

Comunque mi sono rassegnato e ho fatto le prove rimanenti on line

Grazie

Saluti

Inserita: (modificato)
CPU 313C
giusto! appena provato .. non gira. A volte diterminati pezzi di codice e funzioni (pure in SCL) su certe CPU ..313, 314..col simulatore non funzionano.(ma applicati su CPU reali vanno bene).. ma con dell CPU superiore si' pero'

... <_<

Modificato: da Savino