Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CS H9A2DE-S

Lucaw

Messaggi consigliati

Buonasera ho da circa 10 giorni l asciugatrice in oggetto. 

Eseguito 3 cicli di cui uno terminato mentre 2 il timer rimasto bloccato a 2 minuti continuando il ciclo, ho stoppato e controllato ed effettivamente i panni erano completamente asciutti. 

Ho cercato e le possibili cause e la più gettonata è che il sensore rileva che il carico non è asciutto...oppure il posto non è adatto...cosa può essere secondo voi? 

Per me se richiedo assistenza mi rigirano la frittata a loro favore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ciao, sono pure io un possessore di asciugatrice Candy ed in 2 occasioni mi ha fatto lo stesso scherzo. Non so darti una spiegazione, ma so per certo che in entrambi i casi è successo in quanto durante l'asciugatura ho messo in pausa ed aperto l'oblò per aggiungere della biancheria e quella "splendida" applicazione che si chiama Simply-Fi deve aver sballato qualcosa.

Fatto sta che arrivato a fine ciclo, i due minuti mancanti alla fine si resettavano di continuo.

Io non ho stoppato il ciclo e dopo una ventina di minuti è terminato da solo senza necessità di stop manuali. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Allo92 ha scritto:

Fatto sta che arrivato a fine ciclo, i due minuti mancanti alla fine si resettavano di continuo.

Io non ho stoppato il ciclo e dopo una ventina di minuti è terminato da solo senza necessità di stop manuali. 

Magari è la prima asciugatrice elettronica che usate? ...non è un comportamento anomalo. Il programma, non segue uno schema a tempo fisso. Parte con un valore preimpostato ma poi viene ricalcolato in base alla quantità di residuo di umidità presente nei panni perché l'obbiettivo è lasciare un determinato residuo di umidità.

Il 3/1/2021 alle 20:28 , Lucaw ha scritto:

oppure il posto non è adatto

Temperatura ambientale?

Il 3/1/2021 alle 20:28 , Lucaw ha scritto:

i panni erano completamente asciutti

Per te, magari c'è un polsino, un colletto, una manica che faceva rilevare ancora un livello residuo di umidità eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Allo92 ha scritto:

dopo una ventina di minuti è terminato

20 minuti per una pompa di calore non sono nulla, ne servono almeno 40 per arrivare a temperatura di regime.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Intendevo dopo 20 minuti che, a fine ciclo (durato circa 3 ore), arrivava a 2 minuti dalla fine.... il timer im prossmità di "0" minuti si resettava, ricominciavano da capo  i 2 minuti.... e cosi via per 10 reset da 2 minuti l'uno, per un totale di 20... con biancheria nel cestello che era già asciutta da un pezzo, 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Magari è la prima asciugatrice elettronica che usate? ...non è un comportamento anomalo. Il programma, non segue uno schema a tempo fisso. Parte con un valore preimpostato ma poi viene ricalcolato in base alla quantità di residuo di umidità presente nei panni perché l'obbiettivo è lasciare un determinato residuo di umidità.

Temperatura ambientale?

Per te, magari c'è un polsino, un colletto, una manica che faceva rilevare ancora un livello residuo di umidità eccessivo.

Grazie, si in effetti è la mia prima asciugatrice e immaginavo che potesse essere per l'umidità rilevata... quindi approssimativamente il programma standard  che da display da 2,30 ore in realtà potrebbe durare anche 4 ore diciamo..tutto nella norma....

Il mio dubbio sul posto dove è situata era appunto in considerazione delle temperature invernali essendo in garage di fianco alla lavatrice diciamo che siamo sul freddo non essendo riscaldato, in questo periodo 7/8 gradi...penso possa influire...

Modificato: da Lucaw
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lucaw ha scritto:

in realtà potrebbe durare anche 4 ore

Con la pompa di calore... si, purtroppo. Quelle a reistenza, a pieno carico si fanno in un'ora circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Lucaw ha scritto:

periodo 7/8 gradi...penso possa influire

assolutamente si, addirittura può essere deleterio per la pompa di calore... nel tuo caso sarebbe stato meglio una a resistenza... tanto alla fine una PDC in quelle condizioni ti consuma più di una classe B, con l'unica differenza che a quelle a resistenza non accorci la vita.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lucaw ha scritto:

in considerazione delle temperature invernali essendo in garage di fianco alla lavatrice diciamo che siamo sul freddo non essendo riscaldato, in questo periodo 7/8 gradi...penso possa influire

Oh no... non te lo hanno detto? Le asciugatrici a pompa di calore sono fatte per funzionare in locale riscaldato, a 20°. Con deviazioni i tempi di asciugatura sono lunghissimi e con consumi elevati. Già a 15° consumano come una classe D. Facendola lavorare a 8°, terrai il compressore sotto stress, la macchina avrà una vita breve.

Ti conveniva prenderne una a resistenza, spendevi meno, durava di più, è riparabile... qualche centesimo in più in bolletta al massimo.

1 ora fa, Allo92 ha scritto:

con biancheria nel cestello che era già asciutta da un pezzo, 

Centrifugata a che velocità? Temperatura del locale?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Oh no... non te lo hanno detto? Le asciugatrici a pompa di calore sono fatte per funzionare in locale riscaldato, a 20°. Con deviazioni i tempi di asciugatura sono lunghissimi e con consumi elevati. Già a 15° consumano come una classe D. Facendola lavorare a 8°, terrai il compressore sotto stress, la macchina avrà una vita breve.

Ti conveniva prenderne una a resistenza, spendevi meno, durava di più, è riparabile... qualche centesimo in più in bolletta al massimo.

Purtroppo non lo sapevo e non ho trovato molte informazioni in merito...ho comunque volendo, e a questo punto la trovo sensata come opzione, lapossibilità di spostarla in locale più idoneo... sui 18 gradi. O addirittura provo a venderla come acquisto sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
45 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

centrifuga 1.200, 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Allo92 ha scritto:

centrifuga 1.200, 20°

1200 è OK, 20° come temperatura del locale per l'asciugatrice è OK. Descrivi il carico, cosa c'era dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucaw ha scritto:

Purtroppo non lo sapevo e non ho trovato molte informazioni in merito

Altra cosa, quelle a pompa di calore, soffrono le vibrazioni, quindi non vanno installate sopra la lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
12 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

1200 è OK, 20° come temperatura del locale per l'asciugatrice è OK. Descrivi il carico, cosa c'era dentro?

2 accappatoi di spugna da uomo.

Credo, comunque, che questo problema sia da imputarsi all'applicazione simply-fi della Candy in quanto, le uniche 2 volte che mi ha fatto questo scherzo dei 2 minuti finali in loop, combinazione sono state le uniche 2 volte in cui ho riscontrato il problema.

E, oltretutto, le uniche 2 volte in cui ho inserito un paio di cose a ciclo avviato. Da quanto ho letto sulle istruzioni dell'app, se si apre l'oblo perde la programmazione data via cellulare. Da questo ho dedotto che la scheda fosse momentaneamente impazzita.   

Comunque, se vuoi farti qualche risata, vai su Google Play e leggi i commenti degli utenti a proposito di Candy Simply-fi.... c'è da farci una puntata di Zelig 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Allo92 ha scritto:

2 accappatoi di spugna da uomo.

Non sono la cosa più rapida da asciugare, tienilo presente, un ricalcolo ci sta. Che livello di asciugatura hai impostato?

31 minuti fa, Allo92 ha scritto:

Credo, comunque, che questo problema sia da imputarsi all'applicazione simply-fi della Candy

Mai usata... mi sembrerebbe di essere al lavoro, mi occupo di informatica per troppe ore, non ce la farei se anche gli elettrodomestici avessero di "scassarmi" anche col software.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
38 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Non sono la cosa più rapida da asciugare, tienilo presente, un ricalcolo ci sta. Che livello di asciugatura hai impostato?

Infatti! 

Comunque il livello di asciugatura era (mi pare) "pronto armadio". 

38 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Mai usata... mi sembrerebbe di essere al lavoro, mi occupo di informatica per troppe ore, non ce la farei se anche gli elettrodomestici avessero di "scassarmi" anche col software.

E ti consiglio anche di evitarla come la peste. Dire che è fatta male è anche troppo.

Te ne racconto una d'esempio, giusto per farci 2 risate. La stessa app comanda anche la lavatrice;  il ciclo "lana & cachemere" è impostato dall'app e NON modificabile con una velocità di centrifuga pari a 600 giri.

Piccolo dettaglio che la lavatrice, da scheda, abbia 0, 400, 800, 1000 e 1200.... cioè 600 non è proprio contemplata.

Ho provato comunque e i cicli di centrifuga li ha saltati tutti, presumo perché la lavatrice ha ricevuto un comando - cioè i 600 giri - che non sono stati "riconosciuti"

Pensando ad un problema della scheda, ho chiesto ad una mia amica che ha lo stesso modello di lavatrice ed ha avuto identico risultato.

Contattata l'assistenza - reparto sviluppo app - spiegando le mie ragioni, mi hanno riposto che probabilmente non ha fatto la centrifuga perché il carico era sbilanciato.... non aggiungo altro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho nessun elettrodomestico smart (e manco lo prendo in considerazione) qual'è il senso di usare l'app se hai la possibilità di impostare la macchina dal pannello comandi? Sopratutto se sai che si inchioda l'app.
Comunque il fatto che la centrifuga è obbligata a 600g/min, ti confermo che su alcune macchine non puoi impostare la velocità di centrifuga massima su tutti i programmi (sulla mia AEG sul ciclo delicati e tende, mentre sulla Siemens su "lingerie" e "camicie") non ne capisco il senso ma così è.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Allo92 ha scritto:

Ho provato comunque e i cicli di centrifuga li ha saltati tutti, presumo perché la lavatrice ha ricevuto un comando - cioè i 600 giri - che non sono stati "riconosciuti"

Ahahha interessante, tra le altre cose è un non-sense perchè la lana, si può centrifugare ad alta velocità, anzi forse è meglio brevemente ma un 1000 giri mica la rovina...ma che sono sfreghi su se stessa o su altri capi.

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

su alcune macchine non puoi impostare la velocità di centrifuga massima su tutti i programmi (sulla mia AEG sul ciclo delicati e tende, mentre sulla Siemens su "lingerie" e "camicie") non ne capisco il senso ma così è.

Ha già più senso... sulla lana è proprio una castroneria. La mia Rex (che ha 500, 800 e 1000) Ha bloccati i sintetici a 800 o 500 ed i delicati a 500. Mentre tutti gli altri sono liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ahahha interessante, tra le altre cose è un non-sense perchè la lana, si può centrifugare ad alta velocità, anzi forse è meglio brevemente ma un 1000 giri mica la rovina...ma che sono sfreghi su se stessa o su altri capi.

Bravo Ganimede, hai scritto la cosa giusta e non potrei essere più d'accordo di così. Da quanto ho letto, per l'appunto, quello che infeltrisce la lana in lavatrice sono gli sbalzi di temperatura e una centrifuga fatta male/bassa con ristagni d'acqua.

Per cui questa faccenda della centrifughe basse per la lana, è un mito da sfatare. Meglio una alta, medio-alta ma breve che una bassa ma lunga. 

Il problema dell'app, forse mi sono spiegato male, non è la correttezza dei 600 giri.

Il problema è che dà un comando, cioè i 600 giri (giusti o sbagliati che siano), non contemplati dalla lavatrice. Per cui la lavatrice, non riconoscendo questa velocità  impostata dall'app (forse perchè mancate nel firmware della lavatrice stessa?), non fa alcun tipo di centrifuga, cioè la salta, col risultato di avere a fine ciclo maglioni sciacquati ma zuppi d'acqua. 

P.S. Secondo voi posso aprire un thread per confrontarmi con i (s)fortunati utilizzatori dell' app Candy?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

meglio brevemente ma un 1000

io la metto nell'estrattore a 2800rpm e poi sullo stendino... e quando sono asciutti un giro nel "lana finish" nella T4477C

Posso dirti una cosa @Allo92, ho due stampanti epson work force, le trovo macchine eccezionali, ma l'app ha molte limitazioni rispetto al sw sul pc... l'ho provata 2 volte sulla prima (wf7515) che ora ha circa 11 anni e due sull'altra presa un anno fa (7715), poi l'ho direttamente disintallata perchè nonostante gli aggiornamenti faceva schifo o bloccava le operazioni in corso... non perderei il sonno se riesci ad usarla direttamente dal pannello comandi.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Mettiamola così.

L'app può servire nel senso che degli optional di lavaggio che non sono gestibili dal quadro comandi della lavatrice, tipo "acquaplus" (cioè lava e risciacqua con un maggiore quantitativo d'acqua), consente di fare fino a 3 risciacqui aggiuntivi, permette la funzione "silent" nel caso uno voglia far andare la lavatrice di notte, la funzione ammollo, ecc.. ecc...

Può servire, ma NON è indispensabile. 

Sarebbe stata una idea funzionale e sotto certi aspetti comoda se non fosse stata programmata da un branco di incompetenti e se non fosse un colabrodo di bug e di errori.

Quello che è sicuro è che la mia prossima lavatrice NON sarà Candy e NON sarà implementata de nessuna app di nessun tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Allo92.

Non è consentito accodarsi a discussioni di altri utenti.

Passi per dare suggerimenti o opinioni, ma non per esporre il proprio problema, in questo modo si evita di creare confusione

con gli interventi e relative risposte. Tutto ciò che è accaduto qua !
Apri sempre una discussione solo tua, prendendo il riferimento di un'altra discussione, se serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Allo92 ha scritto:

Il problema dell'app, forse mi sono spiegato male, non è la correttezza dei 600 giri.

Don't worry, l'avevo capito... era per polemizzare col genio che aveva previsto solo 600 giri per la lana.

Link al commento
Condividi su altri siti