Vai al contenuto
PLC Forum

Problema funzionamento impastatrice KENWOOD PROSPERO 900W KM280

MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho recuperato l'impastatrice in oggetto da un mio parente, il quale afferma che di punto in bianco l'impastatrice ha smesso di funzionare.

Ho trovato la discussione già avviata da @Antonio Alvino Discussione PROSPERO - Antonio Alvino e ho provveduto a sostituire il condensatore che aveva dato problemi a lui. Tale condensatore è posto sull'alimentazione 220V ed compone il classico stadio a caduta capacitiva. Una volta sostituito il condensatore ho misurato la tensione al PIC ed è circa 4.5V (prima era leggermente più bassa: 4.1V).

Nonostante questa modifica ho notato che l'impastatrice non si avvia.

Ho analizzato quindi i microswitch che servono a far partire la macchina ed ho un dubbio sul microswitch posto sulla parte dove dovrebbe venire avvitato il bicchiere della macchina.

Utilizzando in tester ho messo un puntale sul terminale "C" (giallo) e l'altro sul contatto "NO" (nero): quando il microswitch è rilasciato non è presente continuità, mentre se premo il pulsante avviene la connessione tra i due terminali. Ho fatto la stessa prova tra il terminale "C" e il contatto "NC" (rosso): in questo caso, sia che il microswitch venga premuto sia che sia rilasciato è sempre presente la continuità. Questo comportamento mi sembra molto strano, sinceramente.

Comunque sia la cosa che mi fa pensare è che non si sente alcun "click" del relay principale che dovrebbe avviare la macchina. Per questo motivo avrei pensato ad un problema sul microswitch che ho individuato.

Allego le fotografie del microswitch (CMM SM-51: link) che potrebbe essere "incriminato" nel malfunzionamento della macchina e della scheda elettronica dove si vede il condensatore C1 (blu) già sostituito.

microswitch1.jpg

microswitch2.jpg

912758933_schedaprospero.jpg

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non stacchi il filo dall'interruttore potresti misurare  il falso , magari un ritorno dalla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano.

Ho provato a scollegare i fili dal microswitch ed effettivamente funziona correttamente.

A questo punto il problema sembra risiedere da un'altra parte. Ma dove?

Link al commento
Condividi su altri siti