hungrypandaman Inserito: 4 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2021 (modificato) Buongiorno, ho ristrutturato casa tenendo la caldaia (una Vaillant ecoBLOCK plus), ma ho rifatto l'impianto termoidraulico. Ho un collettore per piano (sono due), con diverse valvole Caleffi 6561 (una per termosifone), raggruppate elettricamente in 5 zone, cui fanno capo un termostato Tado ciascuna. Non ho ancora attiva la wireless, per cui lo sto usando in configurazione base ed andava tutto al contrario (l'elettricistia diceva che che i collegamenti erano giusti). Adesso ho messo i Tado dal morsetto NC a NO e funziona tutto! Mi rimangono dei dubbi: - era giusto NC e configurando successivamente il tado a relè, si invertirà qualcosa? - è normale che l'icona del termosifone sulla caldaia non lampeggi subito, all'accensione del termostato, ma parta leggermente dopo? E viceversa, allo spegnimento di tutte le zone, non sia istantanea la sparizione di quell'icona? Colpa di qualche latenza delle valvole o comportamento naturale della caldaia? - a riscaldamento attivo, quando spengo tutte le zone, dopo pochi minuti la temperatura caldaia sale (presumo sia normale senza mandate) e inizia a lampeggiare una clessidra. Dopo un pò scompare. E' normale o è una situazione da evitare per la caldaia? - sempre parlando di zone chiuse, e ritardi, sembra che la caldaia lavori ancora un pò prima di spegnersi, e quindi mi chiedevo se questo poteva dare problemi di pressione, con la pompa che lavora. Immagino che siano domande da fare all'idraulico, ma ho mantenuto la caldaia originale e tratta con sufficienza questo argomento. Meglio fargli notare possibili problematiche... Grazie Una domanda ancora più ignorante: da manuale leggo che la mia caldaia può funzionare con eBUS. Posso usare i morsetti appositi del Tado o devo avere qualche modulo aggiuntivo accanto alla caldaia per poter usare questo eBUS?!? Modificato: 4 gennaio 2021 da hungrypandaman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati