Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda elettronica OCEAN LFO650 su LFO550

moaves75

Messaggi consigliati

Buongiorno e Buon anno a tutti. Mi ritrovo a dover recuperare una lavatrice OCEAN LFO550 per mia mamma (purtroppo non si trova bene con quelle di oggi, "prendono poca acqua" e "stropicciano i panni", ecc ecc...) che ha la scheda elettronica rotta. Quindi mi sono messo alla ricerca del ricambio per questa lavatrice che ovviamente è irreperibile. Tramite un mio amico sono riuscito a trovare da dei suoi conoscenti una Ocean LFO650 usata ma perfettamente funzionante e me la sono fatta spedire col corriere. La differenza tra queste due lavatrici, alla vista identiche sia nei comandi che nei led di funzionamento, sarebbe, da ciò che sono riuscito a trovare su internet, solo la velocità massima della centrifuga (500 giri al minuto nella LFO550 e 600 nella LFO650), per il resto sono talmente identiche che hanno anche lo stesso manuale di istruzioni.

Quello che vorrei capire è se posso smontare la scheda dalla LFO650 e montarla nella LFO550 di mia madre senza dover fare alcuna modifica oppure se va regolato/sostituito qualche componente sulla scheda che gestisce la velocità del motore. Oppure montare scheda e motore della LFO650 nella LFO550?. Potrei anche utilizzare la "nuova" LFO650 ma in quel caso dovrei farla sterilizzare per bene visto che è stata usata da altri che nemmeno conosco, ma questa vorrei tenerla come ultima possibilità.

Potete aiutarmi?

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Immagino sia con motore a spazzole

Perchè non trapiantare direttamente tutto l'impianto elettrico della LFO650 sulla tua? Così non devi preoccuparti di sterilizzare vasca e manicotti (conservi i tuoi).

Altrimenti penso proprio che, a parte la velocità di centrifuga finale, siano perfettamente compatibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il motore è a spazzole. Appena sarà arrivata (è in consegna oggi) posto le foto delle due schede (collegate e non)  in modo da poterle condividere ed osservare assieme. Considerato che i fili del motore, compresi quelli della tachi-metrica, vanno a collegarsi sulla scheda pensavo si potesse agire da lì (potenziometro o valori di resistenze sul pcb) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, potrebbe anche essere ma è più lungo e rognoso a dirsi che a farsi e nel caso sbagliassi qualcosa il danno è peggio della toppa... come dice @E685X è più facile trapiantare tutto l'impianto elettrico della 650g/min su quella che hai... però io prima un ciclo di prova per vedere se va tutto bene lo farei, tipo un bel 90°C con prelavaggio, così nel caso ti tieni anche la meccanica di ricambio già sterilizzata 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto in quanto la lavatrice arrivata è una Ocean LFO550 identica alla mia (il venditore si era sbagliato a leggere e riferirmi il modello preciso).

Così come la scheda elettronica che montava (stesso codice e costruttore Vestel). Subito rimontata assieme alle spazzole sulla mia è andato tutto bene.

Un ringraziamento ed un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il difetto qual era, non si accendeva proprio?

perché di solito in tutte le marche quel difetto è riconducibile ad un integrato ed una resistenza (a volte qualche diodo) sostituibili senza dover cambiare l'intera scheda

tienilo presente per il futuro, a meno che tu non voglia ritrovarti tra qualche anno alla ricerca di altre lavatrici turche usate...

Link al commento
Condividi su altri siti