Vai al contenuto
PLC Forum


TERMO FREDDO 2° PIANO.


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, rilevo il seguente problema e chiedo il parere degli esperti della possibile causa:

 

Abito in una casa di 4 Piani - Taverna (caldaia), - Terra - Primo piano - Mansarda;

 

Taverna, Piano terra e Primo piano (funzionano tutti, 13 termo) :)

Mansarda (2 termo in alluminio, n. 1 in bagnetto, funziona alla grande, l'altro nel locale mansarda (ultimo termo - distanza caldaia 9-10 metri in altezza),  si accende e si spegne a random. <_<

 

Ho provato a sfiatare l'acqua (anche se aria non ne è uscita) su tutti i termo-mansarda, ho provato ad aumentare la pressione dell'acqua ma niente, termostato e valvola di zona e attuatore funzionano, infatti la cosa strana è che nel collettore dela mansarda, il tubo che va al termosifone "ballerino" (mandata) risulta bollente, mentre il ritorno risulta freddo, stessa cosa sul termo quando si accende, dove cè la termovalvola risulta caldo, la parte bassa dove si trova il tappino, risulta freddo. Quali possono essere le cause? Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi nel risolvere il problema suddetto.

Modificato: da ALTAMURA

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto potresti smontare le testine  e verificare se pigiando i pistoncini    questi vanno dentro e poi ritornano fuori .

 Al limite  non le rimontare per qualche giorno e vedi se  cambia qualcosa . 

La valvola di zona è certo aperta ?   Lo hai visto  togliendo il motoriduttore ?

DavideDaSerra
Inserita:

Termostatica guasta (legge troppo caldo e non fa aprire)

Prevalenza eccessiva (la pompa della caldaia è debole e il termo della mansarda scalda solo quando buona parte degli altri sono chiusi)

Bolle d'aria (magari causate da percorsi strani dei tubi)

 

Io inizierei  con qualche test:

1> togli la termostatica dal termo che non scalda e vedi se parte (controlla che il perno che comanda l'otturatore esca), se si scalda è la termovalvola andata (occorre sostituire la termovalvola)

2> chiudi le termostatiche di tutti i termo di casa tranne quello che fa i capricci e vedi se si scalda, se scalda è poca prevalenza (occorre bilanciare l'impianto). Parti togliendo le termostatiche e chiudendo tutti i detentori, poi li apri tutti di 1/4 di giro, i termo che scaldano bene lasci così, quelli che restano più freddi apri di un altro quarto di giro. e ripeti. Alla fine dovrai arrivare alla fine con i termo caldi nella parte alta e più freddi nella parte bassa (idealmente dovresti avere una differenza di 15° tra mandata e ritorno). A questo punto rimetti le termostatiche. Con una "cura" fatta bene, se hai una caldaia a condensazione, dovresti anche risparmiare gas (ritorno freddo = più conensazione = meno consumi).

 

quindi con uno spurgo:

3> chiudi la mandata (valvola) ed estrai almeno 5L di acqua, poi ripeti chiudendo il ritorno (detentore) e spurgando altri 5L di acqua. In questo modo sei sicuro di aver sturato sia la mandata che il ritorno.Se con lo spurgo parte era una bolla d'aria intrappolata in una posizione sfortunata che con lo spurgo normale non si riusciva a togliere (probema risolto)

 

 

  • 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento situazione: cambiato attuatore, per idraulico attuatore non funzionava. Soluzione che non ha risolto il problema. Adesso il piano è completamento al freddo. Fatti i test termostatiche, i perni non sono ploccati. Fatto test scarico acqua e riempimento caldaia, i termo si scaldano per un po per poi diventare freddi. Mi resta da fare il test 5 L. di scarico   mandata e ritorono A questo punto credo che la valvola di zona sia intasata e risulta completamente bloccata per via dei residui? (impianto di 15 anni ), mentre nei piani restanti funziona tutto alla perfezione. Impianto  costituito da caldaia junkers Bosch 35 kw condensazione 7000 - anno 12/2019 -, 4 valvole di zona a tre vie watts + 4 attuatori watts +  4  termostati tado + 17 termostatiche tado. Un Vostro parere in merito, perchè l'idraulico non sa più cosa consigliarmi. Grazie per i Vostri consigli. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...