Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Electrolux ESL66022: secondo MANICOTTO da sostituire

DNilo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

In questa vecchia discussione avevamo discusso del manicotto di collegamento al pozzetto da sostituire perchè bucato.

Ora mi ritrovo con anche il secondo manicotto, quello di collegamento alla pompa di scarico, con lo stesso problema (bucato, perde acqua).

Ho acquistato il ricambio nuovo e proceduto alla sostituzione del manicotto che come nella prima occasione era incollato da un lato al pozzetto.

Immagine manicotto prima:

manicotto_prima.thumb.jpg.7198257c6b1bdb0d5a2de16ba14ff9e4.jpg

Immagine manicotto dopo:

manicotto_dopo.thumb.jpg.68fc5dd44f8435412ccf10aa42422f5f.jpg

Era andato tutto bene, tranne per il fatto che dal lato del manicotto, quello vicino alla pompa, c'era una nuova perdita...

Penso che il nuovo problema si sia generato perchè ho serrato troppo la vite della fascetta metallica inserita al posto della precedente fascetta elastica. Infatti toccando con la mano la parte in plastica della pompa (la parte nera che si vede nella prima foto), si capisce che questa si è leggermente deformata.

A questo punto sono stato costretto a ordinare una nuova pompa...

Volevo chiedervi cosa mi consigliate di fare nel momento in cui arriva il nuovo ricambio:

1) Uso sempre la fascetta a vite per bloccare il manicotto, facendo maggiore attenzione a girare la vite per non deformare anche la plastica della nuova pompa...

2) Uso la precedente fascetta elastica. A tal proposito dovrei usare la cosiddetta beccanella o pinza a pappagallo per allargarla e posizionarla sul manicotto, giusto? Mi potete consigliare una pinza in particolare che potrei usare anche per futuri lavori o basta prenderne una economica?

Grazie

DNilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti la fascetta a molla così non sbagli  ,  e  con delle normali pinze  ci si riesce . Con quelle a vite devi saper gestire la forza di serraggio  mai esagerare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Usane una dello stesso tipo di quella che c'era in origine.

Attento che quei manicotti li ho visti corrosi dal detersivo troppo forte, spesso coadiuvato con la terribile pratica del prerisciacquo (a me è successo proprio questo in passato!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

10 minuti fa, E685X ha scritto:

Attento che quei manicotti li ho visti corrosi dal detersivo troppo forte, spesso coadiuvato con la terribile pratica del prerisciacquo (a me è successo proprio questo in passato!)

La lavastoviglie ha più di 10 anni, potrebbe essere dovuto anche a questo perchè normalmente non prerisciacquo. Questi manicotti sembrano "biodegradabili", è una gomma molto malleabile e quasi appiccicosa dopo tutto questo tempo.

Un'altra cosa che mi chiedevo sul corretto posizionamento del manicotto è se serve seguire il profilo presente su di esso così come rappresentato sulla foto presente sul catalogo ricambi electrolux:

pozzetto.png.27f8dda1f66b4eb9448cdeb1cdb8be28.png

Se confronto con la foto che ho postato non mi sembra coerente. Non mi sembrava ci fossero scalanature interne o altro, ma magari avrei dovuto ruotarlo ancora di 90° e il non averlo fatto probabilmente mi ha costretto a forzare il serraggio, può essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho montato la nuova pompa sempre con le fascette metalliche a vite, questa volta è andato tutto bene. Ho fatto questi passaggi:

• rimontato il manicotto seguendo il verso delle nervature del pozzetto e la foto dell'originale di cui sopra
  • ha "tarato" la chiusura delle fascette inizialmente senza stringere troppo le viti.
  • Con la macchina in funzione, inizialmente gocciolava ancora, poi gradualmente ho girato le due viti al minimo indispensabile fin quando non si sono più viste scendere le gocce. In questo modo non c'è stato il rischio di deformare nuovamente la plastica della pompa.

20210108_192406.jpg.1b5f8f86113bf2f8968db3de3eba9e37.jpg

Ho poi separato la plastica di congiunzione verso il manicotto della pompa precedente. La pompa originaria è ancora perfettamente integra (al netto della plastica deformata che si può separare svitandola dalla pompa).

20210109_105058.jpg.492a1c045b7ff7cd48b19a7678057e9c.jpg

Mi chiedo se esista il ricambio della plastica evidenziato in giallo qui sopra, in modo da avere già pronto un ricambio futuro della pompa completo.

Qualcuno lo sa e può postare il link?

Grazie ancora

Modificato: da DNilo
Link al commento
Condividi su altri siti