Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder gbat-ja592 genius

Cactusall

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho comprato un kit per automatizzare un cancello della Faac. Motori gbat e centralina ja592. Purtroppo ho scoperto post acquisto che ne la centrale ne i motori avessero un encoder o i fine corsa. Ho fatto l'apprendimento per la posizione di stop delle ante. Ma anche avendola ripetuta molte volte il cancello col freddo o con la pioggia o con il sole cambia posizione di arresto rispetto a quelle impostate. Aprendosi poco o non chiudendosi bene. Evidente cambia lo sforzo richiesto e quindi cambiano le posizioni finali. Mi chiedo se qualcuno ha riscontrato ed e riuscito a risolvere il problema? O se mi potete consigliare un encoder da inserire nella centrale per impostare le posizioni esatte di stop. Non essendo del settore non riesco a capire quale modello di encoder potrei usare o come settarlo. O se è meglio posizionare dei fine corsa (sperando che poi si chiuda bene) Grazie mille per qualsiasi aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la soluzione meno dispendiosa e più efficace è installare le battute meccaniche a terra. Se ciò non fosse possibile, devi acquistare gli encoder specifici per i motori, i proCoder gbat, e sostituire la scheda elettronica, con la brain17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto posizionero allora degli arresti a terra. Intendi dei semplici fermi? Quindi durante l'apprendimento dare qualche secondo in più rispetto la posizione stop in modo da avere margine in apertura vero? Tanto ho notato che come motori non sforzano molto.. Considerando che l'acquisto e stato dettato dal costo non mi sembra conveniente cambiare centrale per posizionare gli encoder motore.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti