Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi corti impianto condizionamento


luczana

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Qualche anno fa ho acquistato una casa con già la predisposizione per condizionatore dual split.

Durante un sopralluogo per fare altri lavori un idraulico mi ha detto che i tubi di rame che sono stati installati esternamente sono probabilmente corti. Per anni non ci ho pensato ma ora che vorrei mettere i condizionatori li ho misurati: 2 tubi da 90cm e 2 da 1m. Le unità esterne del condizionatore hanno tutte l'attacco tubi sulla destra che nel mio caso data la posizione sarebbe il punto più lontano dal muro da cui escono i cavi. Sempre lo stesso idraulico mi disse che non val la pena saldare i cavi e quindi l'unità esterna andrebbe posizionata in parte davanti alla finestra, cosa che io vorrei assolutamente evitare.

Cosa mi dite?, c'è qualcuno che mi potrebbe dare qualche consiglio?

Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
12 minuti fa, luczana ha scritto:

Sempre lo stesso idraulico mi disse che non val la pena saldare i cavi

Forse volevi scrivere tubi, in tutti i modi è l’idraulico che non ha voglia di fare il lavoro, che effettivamente va eseguito con cura e “flussando “ con azoto, che probabilmente manco avrà, così pure Il riduttore di pressione per flussare.

Per cui ha scelto la via più comoda, chiama una ditta qualificata che faccia il lavoro a regola d’arte e lascia perdere quell idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, luczana ha scritto:

Sempre lo stesso idraulico mi disse che non val la pena saldare i cavi e quindi l'unità esterna andrebbe posizionata in parte davanti alla finestra,

cambiare assolutamente idraulico e chiamare un installatore competente

Link al commento
Condividi su altri siti

un installatore degno di questo nome ti salda i tubi senza manco dirtelo e fa il lavoro (ovviamente non con lo stagno)

saldare due tubi per un installatore degno di questo nome è di una semplicità unica

chi usa giunti a doppia cartella chi paventa problemi a fare due saldature non è che prometta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

si possono allungare i tubi anche facendo delle giunte meccaniche senza per forza saldare

Concordo con Davide 

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che se uno sa fare le cartelle e usa materiali idonei anche usando dei giunti a doppia cartella la macchina tiene per 20 anni senza problemi

Resta il fatto che se uno chiama un professionista è giusto che il lavoro sia fatto nel modo migliore e che questo professionista abbia tutta l'attrezzatura che gli serve

Io in una situazione simile manco porrei il problema se non ci arrivano li saldo incollo l'isolante e sarebbe come se non ci fosse la giunta

l'unica cosa non so bene per quale motivo ho sempre fatto un segno col pennarello sull'isolante in corrispondenza della saldatura

 

il giunto a doppia cartella è brutto a vedersi fa un bozzo nell' isolante insomma non è un lavoro professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte, sono state utilissime!!!

Ora so cosa devo fare e soprattutto cosa devo pretendere che venga fatto. Sicuramente per prima cosa cercherò un altro installatore

grazie ancora

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...