Vai al contenuto
PLC Forum

vecchia caldaia vaillant VCW 15/1 T3W (acqua e termosifini) accende e spegne fiamma dopo circa un'ora di esercizio

zorro101

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un problema con una vecchia caldaia vaillant VCW 15/1 T3W:

dopo aver acceso i termosifoni per circa un ora (con manopola regolazione temperatura al minimo) la fiamma si accende e si spegne a ripetizone!

ho pensato subito alla NTC e l'ho misurata e, con la caldaia sui 50° circa, mi da 800ohm

può essere così poco? (ho di recente misurato ntc di una beretta che a freddo da 20kohm)

se la stacco la fiamma va al massimo (strano - sulla beretta moderna va in errore la caldaia) e se misuro la resistenza mi sembra ok. A 60° risulta circa 600ohm e se sale ancora la temperatura arriva a 350ohm.

consigli?

grazie a tutti in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ho misurato NTC a temperatura di circa 25° e segna 2400ohm

è un valore corretto secondo voi?

EDIT2:

ho trovato le specifiche della NTC che monta la vaillant in oggetto

https://www.heizungsforum.de/threads/vaillant-vc-185-eu-ntc-fuehler-kennlinie.718/

sono in linea con le misure da me effettuate

quindi, purtroppo, la soluzione non è banale!!!

prove/consigli?

Modificato: da zorro101
Link al commento
Condividi su altri siti

WOW sei in grande

ti ringrazio molto, adesso studio

ho visto che il manuale è per i modelli 20/1 e 25/1 mentre la mia è 15/1

secondo te sarà molto diversa?

poi una cosa che magari non c'entra nulla:

la caldaia con termosifoni accesi vibra molto (forse c'è aria nella pompa); se ci fosse effettivamente aria potrebbe causare il problema che riscontro?

tieni conto che circa 10 anni fa la caldaia è stata presa da un appartamento (stesso condominio) che era stato disabitato (quindi nuova) e messa in questa casa - unica nota è che nella vecchia casa c'erano 8 termosifoni mentre in questa solo 4 (di cui uno piccolissimo)

lo dico perchè so che si puù regolare la "potenza" della pompa (cosa mai fatta) e magari il problema è solo questo.

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te sarà molto diversa?

Non credo, è la stessa serie, forse il modello di potenzialità minore non fu esportato in UK.

L'aria residua comunque non fa bene, toglila in uno dei vari modi possibili (valvola jolly, vitone della pompa, sfiato dai termosifoni, ecc. ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda lo spurgo, per ora non facio nulla. non voglio rischiare di restare appeso con ricambi non disponibili (tipo la valvola di spurgo automatica)

per il problema invece forse ho un miglioramento:

l'altro giorno, nel momento in cui si è presentato il problema che si accende e spegne la fiamma in continuazione ho provato ad aprire l'acqua calda e la fiamma si è accesa al minimo per poi dopo 7-8 secondi è andata al massimo (come mi ricordavo che faceva con l'acqua calda)

quando poi ho chiuso il rubinetto dell'acqua calda, sembra che la caldaia sia migliorata

adesso capita poche volte che si accende e si spegne (non istantaneamente ma per 6-7 secondi) e per il resto sembra andare come al solito (30 40 50 sec accesa e altrettanti spenta)

quindi non vorrei cantar vittoria ma pare sia quasi perfetta!

mi chiedo che c'entri la valvola a 3 vie in tutto questo!!! mah!!!

comunque grazie mille per l'aiuto

ovviamente aggiornerò più avanti il post

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2021 alle 12:29 , zorro101 ha scritto:

(strano - sulla beretta moderna va in errore la caldaia) 

non tutte si accorgono della condizione di circuito aperto 

io ti posso dire cosa mi è successo di recente, mi sono accorto di avere la sonda riscaldamento andata quando la caldaia mi è partita in protezione antigelo con 8 gradi fuori (da manuale dovevano essere 4º e misurati sul primario) e ha iniziato ad andare a tutta canna senza chiamata dal termostato (doveva fermarsi a 42º come da manuale), inoltre mi dava problemi al sanitario, anche se parzialmente risolti pulendo lo scambiatore, ma comunque avevo la sensazione che ogni tanto si incantasse e non seguisse la temperatura impostata 

per curiosità prima di cambiarla ho provato a confrontare le misure con quella del sanitario, sono uguali e visto che la caldaia era ferma da tre giorni erano anche alla stessa temperatura, una segnava 20k e l'altra 19.8, tolleranza accettabile però quando ho sostituito la sonda riscaldamento sono scomparsi anche i problemi sul sanitario. 

Secondo me la sonda non era aperta ma era sballata ed ogni tanto inviava temperature estreme, così la caldaia spegneva il bruciatore pensando fosse a milioni di gradi per assenza di scambio, salvo riaccenderlo appena la lettura tornava regolare.

Lo stesso con la protezione antigelo... prima di spegnerla (quando mi sono trovato i radiatori bollenti) l'ho vista spegnere il bruciatore e riaccenderlo due secondi dopo, in barba a tutte le temporizzazioni del mondo. 

Quindi secondo me l'unica diagnosi attendibile quando c'è di mezzo la sonda di temperatura è sostituirla, o scambiarla con quella del sanitario se sono uguali.

A meno che la sonda non si blocchi ad uno dei due estremi solo tramite misura ti sembrerà sempre funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2021 alle 10:02 , zorro101 ha scritto:

tipo la valvola di spurgo automatica

quello dovrebbe essere un ricambio standard, un sacco di caldaie lo montano uguale quindi è facile da reperire, un po' come la servovalvola 836/837 prodotta da Honeywell e che montano decine di marchi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dettagliata descrizione della tua esperienza

purtroppo tale caldaia ha una sola ntc e quindi non posso scambiarla

comunque anche oggi pare abbia funzionato benone

se comincia a rifarlo faro' la prova anche se la ntc per tale modello costa 35€ e più

per il disaeratore vorrei aspettare comunque che passi il freddo

Link al commento
Condividi su altri siti